• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi di che pianta si tratta?

Kajman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chi può aiutarmi ad individuare questa pianta (Bonsai)? non so proprio come curarla e accudirla. Un grazie immenso anticipatamente.
 

Allegati

  • Immag008..jpg
    Immag008..jpg
    71,2 KB · Visite: 56
  • Immag007..jpg
    Immag007..jpg
    88 KB · Visite: 51
  • Immag009..jpg
    Immag009..jpg
    90,2 KB · Visite: 53

Zenais

Giardinauta Senior
100% ficus microcarpa... lascialo in un posto dove prende qualche ora di sole diretto poichè ama molto il sole :) se le temperature da te non scendono sotto i 10 gradi puoi lasciarlo fuori anche in inverno.... non nebulizzare le foglie con l'acqua del rubinetto ma solo demineralizzata se no le macchi e otturi gli stomi... lascia asciugare la terra un pò prima di dare altra acqua se no marcisce col tempo. Se poti i rami dopo ti fa più foglie e più piccole... se lo lasci crescere così diventa antiestetico. Tampona la perdita di linfa.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con l'identificazione : ficus retusa.

Per quanto riguarda la nebulizzazione ti consiglio di abolirla del tutto.
Questo ti evita anche di dover usare acqua demineralizzata.
Se rimarranno tracce di calcare o di altro puoi pulire le foglie con uno straccetto di cotone imbevuto in acqua/latte (50/50)

Concordo anche sugli altri consigli.
Ciao
 
Alto