• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi cos'è?

fiorita

Giardinauta Senior
Questa pianta è in un angolo del giardino da tempo immemorabile, e nessuno sa cos'è, che io ricordi non ha mai fiorito, e cresce molto lentamente (sarebbe meglio dire che non cresce affatto), reminiscenze dell' infanzia mi dicono che è velenosa, ma boh...:confuso:
48p8bdi.jpg

fiorita

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:squint:........................
Lauroceraso? Ma non è calcifugo:confuso:? Sapete com'è calcareo il terreno qui? Mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere poveretto........adesso si spiega perchè non cresce e non fiorisce, ma mi stupisce non vedere clorosi, e non si è nemmeno mai preso niente, non se lo filano nemmeno gli afidi a questo....

Walnut

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la velenosità, se il lauroceraso viene lasciato fiorire, emette delle bacche nere. Quelle sono tossiche.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Lauroceraso.
Anch'io ne ho alcuni, e sono indistruttibili.
I due che ho al mare (piantati in sabbia...) sono alti 4 metri e non hanno mai fiorito, mentre vicino a casa mia c'è una siepe e fiorisce tutti gli anni. Non so da cosa dipenda, se dal terreno o dall'età o dal fatto di potarli o meno.

Walnut

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Quoto Lauroceraso.
Anch'io ne ho alcuni, e sono indistruttibili.
I due che ho al mare (piantati in sabbia...) sono alti 4 metri e non hanno mai fiorito, mentre vicino a casa mia c'è una siepe e fiorisce tutti gli anni. Non so da cosa dipenda, se dal terreno o dall'età o dal fatto di potarli o meno.

Penso proprio dalla potatura. I miei per i primi 3-4 anni non hanno fiorito, ma ora se non li poto regolarmente fioriscono.

fiorita

Giardinauta Senior
Questo qui non è mai stato potato in vita sua.....e non ha mai nemmeno fiorito, ma non mi stupisco più di niente visto che quell'aiuola era stata riempita con calcinacci alla costruzione, me l'ha raccontato papà ieri.

B

blagovescinscaia

Guest
cara fiorita,
a me sembra che sia un cespuglio di Lauro, che come dice la mia amica:" il Lauro è come la suocera, non muore mai!". mi perdonino le suocere.
BLAGOVESCINSCAIA

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Blagovescinscaia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto