• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi che pianta è???

desiorl

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di sapere come si chiama quella pianta, rampicante, con foglie lucide di colore verde scuro, che fa bellissimi fiori a forma di campanula, di colore rosa intenso, più chiari (quasi bianchi) all'interno, e che può essere coltivata anche in vaso.

L'ho vista spesso sui balconi di Taormina, ma non riesco a far capire al mio vivaista che pianta è.

Premesso che NON E' una bignonia, nè una datura, nè il convolvolo, cosa mai potrà essere???:confuso:

Grazie soprattutto a chi mi fornirà anche la foto!!:D

desiorl

Aspirante Giardinauta
UUhhaaaaooo!!!

che velocità e soprattutto che perspicacia, dalle foto ci hai azzeccato in pieno,:hands13: :hands13: anche se onestamente neanche io sono in grado di dire quale sia delle due, ma sono così simili anche nelle caratteristiche, oltre che nell'aspetto?
E quale è più facile da coltivare, in una cittadina assolata del Sud - Italia?

Grazie ancora:love_4:

spot

Maestro Giardinauta
La dipladenia è diventata molto "di moda". E' probabile sia lei. La mia vicina le ha al sole totale, non le fà arrampicare. Il risultato è molto piacevole.
Io l'ho messa al sole totale, l'ho fatta arrampicare e..... :cry: , partita. Kaput.
Il mondo è bello perchè è vario......:martello:
baciotti
pa

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Spot, a me risulta essere la Dipladenia una pianta tropicale, che vive nei sottoboschi delle foreste. E' una liana che puo raggiungere 2-3 metri.
Amma i climi caldo umidi, la luce filtrata e non tollera ne il freddo ne il sole diretto, che gli provoca ustioni sulle foglie:cool2: .

:Saluto: Roberto

Alto