• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori azzurro-viola da riconoscere

L

LuciaR

Guest
Qualche tempo fa ho acquistato la pianta dal portamento ricadente che vedete in fotografia.

lariconoscete.jpg

Mi è stata venduta con un nome strano, che non ho trovato nè su libri, nè sul web e che ora mi sono anche dimenticata.
A me sembra una campanula, ma la vivaista mi ha confuso le idee e non ne sono più sicura. Mi è stato detto che fiorirà per tutta l'estate.
Sarà mica la famosa isophylla? (non l'ho mai vista dal vivo).
L'andamento di fioritura finora è tale che i fiori durano una decina di giorni, poi si seccano e la pianta resta spoglia per un pò. Quindi se ne riformano di nuovi e cosi' via.
Mi scuso per la pessima qualità della foto, ma sono inesperta in fotografia. Dal vivo il colore dei fiori è più intenso.
So che non mi farete aspettare per una risposta. Grazie e ciao, Lucia.

M

Myosotis

Guest
Dovrebbe essere la Campanula portenschlagiana.
Vedrai che presto Pietro Puccio o altri esperti ti daranno conferma(o mi correggeranno).CiaoDaniela

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Daniela, visto che mi hai tirato in ballo, sarebbe scortese non intervenire...
Premesso che non è facile distinguere tra le varie campanule, considerato anche che in commercio esistono ibridi e molte varietà selezionate. Comunque una caratteristica che distingue la C. isophylla dalle altre è la forma del fiore, che più che ad una campana somiglia ad una bassa scodella, ossia i petali sono molto distesi. Lucia, giudica tu che hai la pianta sotto gli occhi.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

L

LuciaR

Guest
Grazie a Daniela e Pietro per le risposte.
Nel frattempo ho cercato qualche immagine di isophylla in rete ed escluderei che si tratti della mia pianta. I petali non sono cosi' "appuntiti"
Il dubbio derivava soprattutto dalla durata della fioritura.
Ho cercato anche qualche foto di portenschlagiana, ma non sono sicura che sia nemmeno quella.
Difatti la mia pianta ha portamento ricadente, non tappezzante, come mi pare sia invece la portenschlagiana.
Grazie e ciao.

P.S. Penso che una parola come "portenschlagiana" sia abituata a viaggiare in internet con i copia-incolla.
Voi che dite?

Alto