• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

G

ginfix68

Guest
:D HELP!!!
Ho acquistato una pianta sempreverde, strisciante, ad aghi, che si estende in larghezza, di colore verde scuro. Ma non mi hanno detto che pianta è! Non mi sembra molto profumata, ma ha un fusto molto robusto.
Qualcuno può aiutarmi? :D

C

Constance Spry

Guest
Potrebbe essere un ginepro ( Juniperus procumbens o J. sabina),oppure un pino strisciante (Picea mariana "Nana"). Dovresti essere più esauriente sul colore e la lunghezza degli aghi e sulle dimensioni del cespuglio.

[ 02-10-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

G

ginfix68

Guest
Non so se rientra nella categoria dei ginepri. Assomiglia più a un Pino. Ho provato a fare una ricerca via Internet, e forse è un Pinus mugo. Non ne sono sicura. Comunque ha proprio degli aghi lunghi 3-4 cm, verde molto scuro.

C

Constance Spry

Guest
Ho fatto la mia solita figura da incompetente chiamando il pino Picea. A proposito, cos'è la Picea?
Sto guardando ora il PINUS mugo "Mops", e sempra quasi un'euphorbia charachias.
Qui trovo scritto: P. mugo (barancio) forma della chioma da arrotondata a largamente espansa, con spessi rami ascendenti o allargati, corteccia squamosa grigia,getti prima verdi, poi marrone e gemme molto resinose, ovoidale-oblunghe.Gli aghi ben distanziati, verde scuro o vivo, lunghi 3-8 cm. sono appaiati. I coni femminili, da ovoidali ad allungati, marrone scuro, sono lunghi 2-6 cm. e simmetrici a maturità. H. fino a 3,5 m. largh. fino a 5 m. Resiste fino a -15°.
Altro non so dirti e mi scuso ancora per il grossolano errore.

Alto