• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi saprebbe dire se è o no un aloe?

bombieri

Aspirante Giardinauta
Ho questo tipo di pianta in terrazza ma non capisco se si tratta di un aloe o no, se è commestibile o no. Aspetto i vostri consigli....

tmp_7917-IMG_201410097150-35761195.jpg tmp_7917-IMG_2014100928476-36568960.jpg tmp_7917-IMG_2014100954829-1645479638.jpg tmp_7917-IMG_2014100912399553628534.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
è una Aloe ciliaris, non mi sono mai posto il problema ma non credo che sia commestibile, non per gli esseri umani intendo...

G.altamurano

Florello Senior
confermo, potrebbe essere Aloe ciliaris, anche se con le grasse c'è da perderci la testa :storto:
Arborescens, non arborescent :eek:k07:
ma cosa intendi per commestibile? dall'Aloe arborescens si prepara il "padre zago" che comunque dovrebbe essere un medicinale omeopatico, non una cosa che si mangia così... per il resto a parte qualche succo di frutta al gusto "frutta con Aloe vera" non mi risulta che gli Aloe si mangino...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mmm dubito che sia la ciliaris, che ha appunto il bordo delle foglie cigliato, mentre nella tua vedo delle spine
PlantFiles: Picture #14 of Climbing Aloe (Aloe ciliaris)
Sulla vera identità però non mi pronuncio perché potrei dire castronerie :)

Questa è una Aloe ciliaris sulla cui determinazione non ho nessun dubbio,
mentre questa è una Aloe arborescens, anche senza curarsi delle foglie cigliate, che per vederle ci vorrebbe comunque una super macro sull'attaccatura della foglia al fusto, le differenze strutturali fra le due Aloe mi sembrano evidenti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e forse dovresti averne di dubbi assai, io non sono un esperto di verdure ma la ciliaris ha molte spinette piccolie e fini e quella nella tua foto è ben diversa... se tu invece dici che c'è una varietà di ciliaris a spine grosse ed evidenti, potrei ripensare alla tua determinazione.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
O Giusè, era una battuta :eek:k07:
Pluteus, non ho detto che è un'arborescens, ho detto che secondo me non è una ciliaris, tutto qui, ma naturalmente posso sbagliarmi :)

Mor@

Membro dello Staff
si si concordo tu sbagli a prescindere!!! :lingua:
Ecco... se già la mia autostima era sotto i tacchi, ora mi sento come se con quei tacchi avessi pestato una cacchetta :(.... sei un irriconoscente! Sì sì un irriconoscente, infatti non ne riconosci manco una :lol: :lingua:

Mor@

Membro dello Staff
ma non posso togliere sempre il lavoro alla gente del forum :D lascia che si spremano le ciabatte!!! :lingua:
Sì sì meglio che le spremiamo, così non le tiriamo a te :D

Ora basta con gli OT, dai... Bombieri aspetta una risposta seria :)

bombieri

Aspirante Giardinauta
Per commestibile intendo usarla come medicinale omeopatico, insomma ingerirlo. Faccio notare che la ciliaris non è carnosa quindi di consuguenza non ha polpa invece la mia ha molta polpa

bac73tm

Giardinauta
Solo l'aloe vera può essere usata per usi medicinali, cmq non hai sbagliato definendola commestibile in quanto dall'aloe si ricava anche un succo che viene bevuto

Alto