• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sa dire come si chiama?!

Alex81

Master Florello
Ho una bellissima pianta dai fiori particolari che sembrano dei merletti ma non ne so il nome e, tra l'altro, si sta seccando foglia dopo foglia tutta la parte aerea nonostanta la costanza d'acqua. . .spero qualcuno possa aiutarmi!
Grazie Alex

Iphone 100..jpg

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio è un Narciso?
Mi spaventa però la dimensione del fiore...

P.S. E' normale che stia seccando dopo la fioritura, sta entrando nel periodo di riposo vegetativo.

Ti dico subito che è piantato male, il bulbo dovrebbe essere interrato e non fuori terra. Quando è completamente seccata la pianta dovresti togliere il bulbo, farlo asciugare e metterlo via in ambiente asciutto, ventilato e senza luce.
Va poi ri-piantato a fine agosto-settembre ad una profondità pari a 3 volte l'altezza del bulbo, e con una distanza fra un bulbo e l'altro di 10-15 cm.

Mi dispiace ma non so dirti la varietà del fiore..

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Grazie a tutti per la risposta ( e a rembrandt per la lezione sul mio povero narciso :D )
Il problema èche pensavo di risolvere il mio problema con il nome e cercandosu internet ma non son riuscito a trovare nessuno col mio stesso problema!!
Mi si stanno seccando le foglie nonostante sia a mezz'ombra, nonostante l'acqua abbondante e alle cure in realtà!!
Spero che qualcuno mi sappia aiutare!! Avverto puzza di formicaio nel vaso. . .ma se non mi confermate non dissotterro tutto!!!
Aspetto vostre notizie :D
Grazie
Alex

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai la possibilità di metterla in piena terra???E a mezz'ombra va benissimo!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
Hai la possibilità di metterla in piena terra???E a mezz'ombra va benissimo!!ciao ciao

Il giardino c'è ed è anche grande ma volevo proprio sapere sto problema delle foglie che partono ad ingiallirsi lentamente dai bordi e poi si seccano! Quelle nuove sembrano stabili! Boh pensavo o a una competizione con altre piante sempre nel vaso (il vaso è alto mezzo metro e largo 40) o ad un fungo magari. . .non so proprio cos'altro pensare. . .

PS per l'eventuale trapianto è giusto questo come periodo?!?!? nn vorrei ne risentisse troppo!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se lasci il bloco di terra senza disturbare le radici la puoi mettere quando vuoi...e x le foglie gialle in fondo non mi preoccuperei molto...sono piante robuste!!!ciao ciao

Alto