• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi può dire che pianta è -

oliver1415

Aspirante Giardinauta
Foto presa sulla duna di Scano Cavallari porto Levante (Rovigo)

FOTO.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

echinopsis

Giardinauta Senior
È certo un Oenothera, sulla specie di questo genere decisamente complicato da determinare, non è corretto dare una determinazione specifica senza avere tutta una serie di dettagli che non sono evincibili dalla foto.

Tanto per dire nel Delta del Po sono segnalate al momento altre 3 specie di Oenothera oltre a O. stucchi.

R

RobertoB

Guest
Si si, lungi da me dare certezze sulla specie, non mi sembrava la biennis che cresce da me, a meno di grandi variazioni locali, e ho trovato diversi articoli che parlavano dell'abbondanza di questa specie che da una prima ricerca sembra assomigliare alle piante fotografate.
Se vogliamo stare su certezze scientifice in campo botanico servono un campione in una mano e una buona lente nell'altra, e a volte non basta:LOL:

Alto