• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia?

maielena

Aspirante Giardinauta
:flower::flower::flower::froggie_r:froggie_r:froggie_r Salve vorrei sapere da qualche esperto se posso mettere i fondi di caffè nei vasi come mi hanno suggerito ho faccio morire le piante?
Poi stavo preparando il terreno con concime quello a palline per la prossima primavera ma in uno dei vasi ci ho trovato una marea di lumachine ho fatto le foto, per piacere mi dite se devo lasciarle! o sono dannose x le prossime piante che metterò? e se devo toglierle cosa devo usare? grazie.
Mi dite anche come si fa a controllare il terreno quando è buono io ho capito che deve avere dei mimerali tipo potassio azoto fosforo ecc.. ma come faccio a capirlo se sono una ignorante in materia,c'è qualche atrezzo che lo misura io tanta voglia di imparare.
p.s. grazie a tutti perchè leggo molte discussione e risposte in generale e imparo tante cose dai vostri consigli.:love_4: :flower::flower::flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma quante cose chiedi!
L'abitudine di mettere nei vasi i fondi di caffé è antica penso da quando in Europa è stato importato il caffé; senz'altro io me lo ricordo da quando ero piccolino ossia mezzo secolo fa e un pezzettino: ergo concluderei che male non fa, sennò ormai lo sapremmo. Agronomicamente parlando tali fondi altro non sono che un ammendante perchè apportano sostanza organica, e direi che alleggeriscono anche un poco il terreno, però non ho mai misurato con la cartina al tornasole una soluzione di fondi di caffè per vedere se rischiano di correggere troppo, in un senso o nell'altro, il pH del terreno (magari qualcun altro ti saprà dire meglio su questo argomento). Ti suggerirei però di non ridurre il contenuto del vaso a fondi di caffé "tagliati" con terriccio.
Le chiocciole di qualcosa si nutrono, e non precisamente di detriti nel terreno come i lombrichi, anzi sono ghiotte di erbette e verdurine, dunque io le toglierei (manualmente, nel tuo caso non occorrono esche o prodotti chimici).
Il terreno può essere analizzato ma con tecniche di laboratorio (lo si fa usualmente in agricoltura), ma per il giardinaggio si va con un poco di esperienza: aggiungi terriccio buono ed è sufficiente. Può essere invece opportuno controllare il pH (ci sono informazioni nei FAQ) nel caso intendessi piantumare as es. piante acidofile.
Ho dato uno sguardo infine al tuo album: vedo che le nottue non ti sono mancate!
Ciao

maielena

Aspirante Giardinauta
:martello:Ciao Alessandro 2005 ti ringrazio molto di avermi risposto, sai faccio tante domande perchè, quando vi leggo capisco che non so niente di come si fà un orto. ma imparo presto: anche mio padre metteva sempre i fondi di caffe nel terreno ma erano fiori e io non ero sicura che con gli ortaggi si portesse fare, "vedi tu mi ai rassicurata" poi ho michiato terriccio con sabbia e terra argillosa seguendo i vostri consigli ma non riesco a trovare l'umus che tanto si parla per concimare sano, e mi sono accontentata di quello che mi ha consigliato il vivaista: cioè quello chimico a palline viola che l'ho messo a 20 cm. di profondità e messo a riposo senza piantare nulla per il tempo che crescono le piantine che ho seminato nel semenzaio, (sperando che screscano) è la prima volta che le faccio io; e pure ho dei dubbi di aver messo troppi semi per ogni buchetto; comunque se ti va di consigliarmi accetto tutto e grazie.:love_4: :flower: :flower: :flower:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Maialena, quoto quanto detto da Alessandro.
Per i fondi di caffè, ci sono diverse scuole di pensiero, ma tendenzialmente allegeriscono il terriccio, ma sbriciolalo bene, xkè tende ad ammassarsi ed ammuffire. Non esagerare, xkè acidifica il terreno...e non tutte le piante gradiscono.
Per le lumachine, togliele assolutamente, xkè mangiano di tutto e ti lasciano solo i fusti, specie delle verdurine giovani.
Puoi mettere delle esche di birra, se son tante.
Per il concime a granuli viola, va bene e lo uso anch'io, ma lo metti troppo in profondità. Di solito si gratta la superfice del vaso, si innaffia e poi si mette, in limitate proprozioni. A pianta asciutta, potrebbe essere troppo concentrato, e bruciare le radici.
Ma tu lo stai usando x preparare i vasi...secondo me va bene, specie se mischi diversi tipi di terriccio. Danne sempre poco, per evitare danni da concentrazione.
Mi sembra di non avere dimenticato niente. Buone coltivazioni!:D

maielena

Aspirante Giardinauta
:love_4:CIAO VERDIANA SONO PROPRIO SODDISFATTA DEI CONSIGLI CHE MI HAI DATO e ti ringrazio moltissimo, sai volevo dirti! che avevo qualche bubbio di averlo messo troppo in fondo il concime; però due anni fà quello che me lo ha venduto non mi disse quanto ne dovevo usare per pianta: dopo che lessi le istruzioni che non mi aiutarono per niente! perchè spiegava solo in campo o in orto, ne misi un pugno (di testa mia e mi sembrava poco)! dopo un paio di giorni le piantine erano tutte bruciate volevo piangere, e ora per paura lo messo troppo sotto, i prossimi vasi che preparo faccio come mi hai detto tu.
Per le lumache l'esca di birra come si fà la birra è quella che si beve o il lievido. scusa ma per me è tutto nuovo. GRAZIE TANTO DI NUOVO:martello:

verdiana

:love_4:CIAO VERDIANA SONO PROPRIO SODDISFATTA DEI CONSIGLI CHE MI HAI DATO e ti ringrazio moltissimo, sai volevo dirti! che avevo qualche bubbio di averlo messo troppo in fondo il concime; però due anni fà quello che me lo ha venduto non mi disse quanto ne dovevo usare per pianta: dopo che lessi le istruzioni che non mi aiutarono per niente! perchè spiegava solo in campo o in orto, ne misi un pugno (di testa mia e mi sembrava poco)! dopo un paio di giorni le piantine erano tutte bruciate volevo piangere, e ora per paura lo messo troppo sotto, i prossimi vasi che preparo faccio come mi hai detto tu.
Per le lumache l'esca di birra come si fà la birra è quella che si beve o il lievido. scusa ma per me è tutto nuovo. GRAZIE TANTO DI NUOVO:martello:
Non ti preoccupare, tutti abbiamo da imparare e il forum serve a questo.:eek:k07:
L'esca di birra è semplice: interra dei fondi di bottiglia di plastica tagliati di circa 3 cm e riempi di birra...va benissimo anche quella scadente!:D Ovviamente l'orlo della trappola deve andare raso terra. Le lumache sono ghiotte, corrono lì si ubriacano e non possono più uscire da queste trappole. Di solito le trovi la mattina. Mettine tante secondo le tue necessità. Cambia spesso la birra perche evapora.
Di solito il concime che dici tu, si mette a piante già cresciute o in vasi con terriccio esausto. L'ìmportante è che la pianta sia bagnata, x evitare le bruciature da concetrazione. Tu mettine sempre poco...ad aggiungere ci siamo. Io, orientativamente, ne metto un cucchiaio da minestra in vasi da 30-40 cm e con piante belle grosse e sviluppate.
Se hai altre domande...posta pure. Ciao :hands13:

maielena

Aspirante Giardinauta
:cry: Ti avevo scritto 2 minuti fa e per far vedere a mia figlia la tua stella salmone, ho perso la lettera non l'havevo salvata; non ricordo più le cose che avevo scritto sarò più simtetica.
:flower: :flower: Ti ringraziavo perchè sei stata l'unica a darmi la dose per il concime nei vasi come i tuoi e ne metterò meno nei più piccoli::flower:
poi ti chiedevo come farò a capire il terreno quando è esaurito.
E le lumachine poi muoiono quando cadono nella birra? mi dispiace ammazzarle e dopo che le ho tolte, ci posso mettere l'insetticida in polvere per non farle rinascere quando piantero le piantine.
Poi volevo dirti che fino a tre anni fà avevo una casa con due balconcini piccoli e desideravo tanto uno spazio più grande per crearmi un orto in vaso; si perchè amo anche le piante! ma non so il perche le faccio sempre morire, mentre mi va un pò meglio con quelle con frutti. e in famiglia mi prendono tutti in giro; dicono che se non fa i frutti io le ammazzo tutte apposta, per dimostrare che si sbagliassero due anni fa mi regalarono una stella di natale che l'ho coltivata con amore leggendo tutti i consigli che trovavo del forum e il natale dell'anno 2006 era ancora più bella l'avevo potata e aveva tutte le foglie nuove anche se piccole; poi le ricambio mesi dopo facendole grandi, io ero soddisfatta e la mostravo con orgoglio ai miei giuda: fino a luglio scorso che non ho ancora capito cosa sia successo mentre la tenevo in casa bella e rigogliosa mi accorsi in tre giorni che stava morendo gli ho fatto di tutto per salvarla ma mi è morta lo stesso, ora ho detto a tutti che non devono regalarmi piu piante; non perchè mi sono arresa! ma perchè mi affeziono a se mi muoino sto male.
Ecco spero di non averti annoiata era solo giustificare le mie assidue domande.:lol::lol:

verdiana

Allora Maialena:
1) non mi annoi e quindi puoi parlare di piante e chiedere consigli quando ti pare, a me personalmente e a tutto il forum intero.
2) se qualcuno si annoia, può sempre non leggere.
3) hai la fortuna di abitare a napoli e quindi sei agevolata con il clima.
poi anche x principio, io non la darei mai vinta ai miei giuda...nessuno è un pollice nero...spesso si sconoscono le tecniche, le caratteristiche delle piante e i consigli dei venditori sono peggio della nostra personale ignoranza.
x le lumachine, non muoiono con la birra, se vuoi le raccogli e le porti da un'altra parte. L'insetticida contro le lumache non fa niente, a meno che non mangiano piante trattate con l'insetticida.
x capirci, tu hai un terrazzo dove coltivi le tue cose, se non ho capito male...o è un giardino?
Tutti i terricci dentro i vasi si esauriscono. Se ha la possibilità mischia letame maturo naturale alla terra di giardino. Il terriccio universale, quello dei sacchetti x intenderci, è concimato ma il suo effetto si riduce entro pochi mesi, da qui la necessità di concimare chimicamente e periodicamente i vasi.
Tutte le piante stanno meglio all'esterno, quando c'è lo spazio e le nostre temperature del sud. Così la tua stella di natale, tanto rigogliosa in estate, in casa ha cominciato a soffrire e infine a morire.
La famosa mia stella arancio, è perfetta ancora oggi, ma è messa nel balcone e in questo periodo qualche bel temporale e ralativo vento di maestrale l'ha beccato in pieno.
Non ti preoccupare che tempo un paio di mesi, ne saprai quanto e + degli altri forumisti.:lol: ciao:Saluto:

maielena

Aspirante Giardinauta
Allora Maialena:
1) non mi annoi e quindi puoi parlare di piante e chiedere consigli quando ti pare, a me personalmente e a tutto il forum intero.
2) se qualcuno si annoia, può sempre non leggere.
3) hai la fortuna di abitare a napoli e quindi sei agevolata con il clima.
poi anche x principio, io non la darei mai vinta ai miei giuda...nessuno è un pollice nero...spesso si sconoscono le tecniche, le caratteristiche delle piante e i consigli dei venditori sono peggio della nostra personale ignoranza.
x le lumachine, non muoiono con la birra, se vuoi le raccogli e le porti da un'altra parte. L'insetticida contro le lumache non fa niente, a meno che non mangiano piante trattate con l'insetticida.
x capirci, tu hai un terrazzo dove coltivi le tue cose, se non ho capito male...o è un giardino?
Tutti i terricci dentro i vasi si esauriscono. Se ha la possibilità mischia letame maturo naturale alla terra di giardino. Il terriccio universale, quello dei sacchetti x intenderci, è concimato ma il suo effetto si riduce entro pochi mesi, da qui la necessità di concimare chimicamente e periodicamente i vasi.
Tutte le piante stanno meglio all'esterno, quando c'è lo spazio e le nostre temperature del sud. Così la tua stella di natale, tanto rigogliosa in estate, in casa ha cominciato a soffrire e infine a morire.
La famosa mia stella arancio, è perfetta ancora oggi, ma è messa nel balcone e in questo periodo qualche bel temporale e ralativo vento di maestrale l'ha beccato in pieno.
Non ti preoccupare che tempo un paio di mesi, ne saprai quanto e + degli altri forumisti.:lol: ciao:Saluto:

:Saluto:Ciao Verdiana sai sei proprio gentile oltre a dare consigli molto comprensibili: ho un terrazzo (messo le foto per dare un'idea)
2 Sono contenta che le lumache non muoiono ho dove portarle.
3 Per il terriccio ho proprio quello che hai detto tu quello nelle buste.
4 La stella l'avevo messa dentra perchè fuori c'èrano 40° e dentro ho i condizionatori pensavo che stava meglio.
5 mi fai sapere come stà la tua! col tempaccio che a preso perchè anche quà c'è stato molto vento. ma forse ho capito che sta bene nonostante ciò! ciao e GRAZIE.:love_4::flower::flower:

verdiana

Ciao Maialena :Saluto:
Per il terriccio procurati un pò di terriccio di giardino, visto che coltivi molte erbette da cucina e alberini vari.
La mia stella arancione sta bene, anche se ha perso le foglie verdi. Ho visto che come sempre, ha le radici strette nel solito involucro di tessuto non tessuto. In teoria, questi "sacchettini" dovrebbero essere distrutti dalle radici.
In pratica, questo blocca la crescita della pianta. Quindi al rinvaso, via questa retina. Quando e se sfiorirà del tutto la pianta, poterò e pianterò le talee ricavate.
Normalmente le stelle di natale commerciali non resistono più anni xkè vengono trattati con ormoni nanizzanti.
Qua da me, in certi giardini ci sono alberi di stelle di natale alti 2 mt.:eek:k07:
Ciao :hands13:

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Maialena :Saluto:
Per il terriccio procurati un pò di terriccio di giardino, visto che coltivi molte erbette da cucina e alberini vari.
La mia stella arancione sta bene, anche se ha perso le foglie verdi. Ho visto che come sempre, ha le radici strette nel solito involucro di tessuto non tessuto. In teoria, questi "sacchettini" dovrebbero essere distrutti dalle radici.
In pratica, questo blocca la crescita della pianta. Quindi al rinvaso, via questa retina. Quando e se sfiorirà del tutto la pianta, poterò e pianterò le talee ricavate.
Normalmente le stelle di natale commerciali non resistono più anni xkè vengono trattati con ormoni nanizzanti.
Qua da me, in certi giardini ci sono alberi di stelle di natale alti 2 mt.:eek:k07:
Ciao :hands13:

:Saluto:Ciao Verdiana sono felice per la tua bellissima stella, nella foto non l'ho vista avvolta nel tessuto non tessuto però immagino comè; sai anch'io avevo ripiantato le talee di quella che mi è morta, dopo aver letto nel sito i consigli di tagliare le talee con una lametta e disifettarla a ogni taglio e immergere le stesse in acqua tiepida prima di ripiantarle, andò tutto a buon fine perchè si fece bella e rigogliosa, e poi ti ho detto come è finita.
Grazie ancora x il consiglio del terreno da giardino;CIAO. :flower: :flower: :flower::Saluto:

verdiana

:Saluto:Ciao Verdiana sono felice per la tua bellissima stella, nella foto non l'ho vista avvolta nel tessuto non tessuto però immagino comè; sai anch'io avevo ripiantato le talee di quella che mi è morta, dopo aver letto nel sito i consigli di tagliare le talee con una lametta e disifettarla a ogni taglio e immergere le stesse in acqua tiepida prima di ripiantarle, andò tutto a buon fine perchè si fece bella e rigogliosa, e poi ti ho detto come è finita.
Grazie ancora x il consiglio del terreno da giardino;CIAO. :flower: :flower: :flower::Saluto:

Ciao Maialena,
il cerchio di tessuto non lo vedi nella mia foto, xkè è all'interno del vaso, proprio dentro la terra. Gratta un pò di terricccio vicino al cespo e devi se c'è anche nella tua. :Saluto:

settepunte

Aspirante Giardinauta
:flower::flower::flower::froggie_r:froggie_r:froggie_r Salve vorrei sapere da qualche esperto se posso mettere i fondi di caffè nei vasi come mi hanno suggerito ho faccio morire le piante?
Poi stavo preparando il terreno con concime quello a palline per la prossima primavera ma in uno dei vasi ci ho trovato una marea di lumachine ho fatto le foto, per piacere mi dite se devo lasciarle! o sono dannose x le prossime piante che metterò? e se devo toglierle cosa devo usare? grazie.
Mi dite anche come si fa a controllare il terreno quando è buono io ho capito che deve avere dei mimerali tipo potassio azoto fosforo ecc.. ma come faccio a capirlo se sono una ignorante in materia,c'è qualche atrezzo che lo misura io tanta voglia di imparare.
p.s. grazie a tutti perchè leggo molte discussione e risposte in generale e imparo tante cose dai vostri consigli.:love_4: :flower::flower::flower:

ciao, non sò perchè mai usare una terra con lumache, per i parassiti ci sono altri insetti utili come coccinelle ecc. ma utili in periodo di fioriutura. Il fatto di usare i fondi del caffè concordo ma per la superfice del terreno in modo da non causare muffe, se la terra contiene lumache vuol dire che ci sono parassiti e questo non è buono! invece potresti, visto che è ancora periodo, tenere della cenere di camino, cioè di legna e farla un po invecchiare e mescolarla alla tua terra, tra l'altro io macino anche corteccia di vite.:food:

Alto