• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta?

lelio

Giardinauta
Scusatemi se faccio il precisino saccentino; sembra che adesso sia meglio chiamarla Orbea variegata; ce l'ho da anni e per anni per me era Stapelia, ma pare che Orbea sia più esatto.
La nomenclatura di queste piante è una giungla: ne ho una che per me era caralluma hesperidum, salvo poi scoprire che è più corretto chiamarla Orbea decaisneana.
 

lelio

Giardinauta
e ancora di più Pachycymbium decaisneanum :)
Ci rinuncio! :muro:
Confermo però che mi sembra sempre più una giungla: se nel resto delle denominazioni di specie vegetali ci fosse un decimo della confusione che c'è nel mondo delle cactacce e delle succulente, tutti i classificatori sarebbero al manicomio, anche se la confusione che c'è nelle stapelie non l'ho vista in altri generi.
Cambiamo discorso: leggo molti dei tuoi post, ed ho avuto modo di apprezzare la tua competenza; ci tenevo a farti i miei complimenti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti ringrazio e per parte mia ho subito notato la tua profonda competenza nel campo delle succulente. Tutta la nomenclatura botanica è in subbuglio grazie agli studi genetici e non è detto chi non ci siano ulteriori cambiamenti e "ritorni", si può dire che siamo appena agli inizi.
 

lelio

Giardinauta
Grazie, ma ribadisco, e non lo faccio assolutamente per schermirmi: io sono un appassionato con qualche competenza, tu, se proprio non vuoi essere chiamato "esperto", un appassionato molto competente
 
Alto