Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Confermami che la sezione dello stelo è quadrata, nel qual caso si dovrebbe trattare di Lamium galeobdolon, oppure rotonda, nel qual caso dovrebbe trattarsi di una Salvia gialla dei boschi.
Pluteus,credo che tu intenda la Salvia glutinosa....che non può essere perchè la Salvia fiorisce più in alto delle foglie,mentre questa della foto,ha due foglie e un gruppo di fiori,due foglie e un gruppo di fiori......
Pluteus,credo che tu intenda la Salvia glutinosa....che non può essere perchè la Salvia fiorisce più in alto delle foglie,mentre questa della foto,ha due foglie e un gruppo di fiori,due foglie e un gruppo di fiori......
Forse hai ragione Lori, anche se io avevo in mente più un Phlomis che la Salvia glutinosa, da noi i Phlomis,
difficili da distinguere uno dall'altro, li chiamano "Salvione" o "Salvia dei boschi" ed hanno gli steli a sezione rotonda come la Salvia e non quadrata come i Lamium, ma in prima istanza avevo già pensato al L.galeobdolon, dando solo come
ipotesi che in alternativa potesse trattarsi di una Salvia a fiore giallo.:Saluto:
Non penso sia nemmeno un Phlomis,perchè a parte che hanno i fiori più raggruppati e non così sparati,hanno anche le foglie col bordo liscio,non seghettato come nella foto!!!
Sulle foglie seghettate hai ragione in pieno ma i fiori sono infiorescenze verticillate sia i Phlomis che
il L.galeobdolon, le foglie non le avevo prorio considerate, sorry, mi ero concentrato sui fiori.:Saluto:
Confermami che la sezione dello stelo è quadrata, nel qual caso si dovrebbe trattare di Lamium galeobdolon, oppure rotonda, nel qual caso dovrebbe trattarsi di una Salvia gialla dei boschi.