• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi li ha visti?

linda

Giardinauta
chi sono? come si chiamano? cosa fanno? (in generale, non nella foto), sono numerosi e mi sembra non danneggiano un bel niente....:cool2:
chilhavisto.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Li ho anche io nel mio giardino (soprattutto sulle belle di notte) e sembra non facciano danni. Non sono ancora riuscita a capire come si chiamino.
Speriamo che qualcuno li conosca.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un insetto molto comune, si chiama Pyrrhocoris apterus. Sverna come adulto, ha abitudini gregarie, lo si ritrova facilmente a inizio primavera, compie una sola generazione all'anno. Si sviluppa generalmente su piante spontanee: si nutre pungendo le parti verdi e i semi. Non c'è ragione di preoccuparsene.
Ciao

Ultima modifica:
Alto