• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le riconosce è bravo...

Magutt

Giardinauta
Per miciajulie:
ho dato un'occhiata a questa pianta su Google images ma non è la stessa che ho in giardino :cry:
La colpa è mia che ho postato una foto dove non si capisce niente.
Cercherò di postarne una migliore.

Nel frattempo ho scoperto il nome della pianta n.3.

E' una semplice skimmia japonica (L'ho trovata girando per fiorai).
Infatti le piante che ho (Ne ho tre bei cespuglietti) sono uguali a questa:
http://www.odla.nu/artiklar/images/bilder/skimmia_med_bollar.jpg

Ora sono arrivato a 6/9 nell'identificare le piante delle quali non conosco il nome...me ne mancano ancora 3.

P.S. Fra l'altro questa settimana ho girato un po' di fioristi della zona e ho visto che un cespuglietto abbastanza grande (Circa come quelli che ho io) viene venduto in media a 75 euro! :eek:
A me li avevano dati alcuni anni fa e ne ho fatte tre piantine che sono cresciute un bel po', per cui non sapevo nè il nome della pianta nè avevo un'idea di quanto potessero costare.

Certo che mi sembra un'esagerazione...fra l'altro queste tre piante le sto togliendo (Pioggia permettendo, per ora ne ho spostata una) dalle aiuole del giardino, perchè secondo me non si combinano bene con le altre piante (In prevalenza azalee).
Non so se fare una composizione da qualche parte oppure se regalarle al mio vicino di casa...perchè non è che mi dicano granchè come piante.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la n9 se fa i fiori gialli potrebbe essere una Mahonia, oppure un agrifoglio maschile, che fa solo fiori bianchi e logicamente niente bacche, perchè gli agrifogli sono piante dioiche. La pianta che fa le bacche è quella femminile, i cui fiori sono bianchi con un ovario in evidenza, che poi ingrossandosi diventa rossa. Per avere una pianta con le bacche rosse infatti bisognerebbe acquistare l'agrifoglio quando è in fiore e osservarlo con attenzione.
 

Max77

Guru Giardinauta
Bellissimo l'Osmanthus heterophyllus 'Goshiki'!!!!
Sembra proprio un'agrifoglio variegato :eek::eek:!!!
E m'ha sorpreso sapere che, nonostante gli assomigli così tanto, sia completamente di un'altra famiglia, le Oleaceae, famiglia dell'olivo, del lillà e del ligustro :eek::eek:!!!
Quando ho letto per la prima volta questo post non lo avevo mai visto, ma sabato scorso ho scoperto che in piazza De Ferrari, la piazza più centrale di Genova, ci sono dei grossi vasi contenenti ognuno uno di questi arbusti!!!
Sono arbusti davvero d'effetto :):)!!!!
 

Magutt

Giardinauta
Ora che le piante incominciano a fiorire è più facile capire di quali piante si tratta...
Devo ringraziare Scardan123 perchè aveva azzeccato il nome della pianta n.7, che infatti è un Cotoneaster.
L'unico dubbio che ho è sulla varietà, perchè non sono sicuro che sia horizontalis.
Infatti fa dei piccoli fiori gialli, non rosa come dicono le descrizioni, e i frutti sono sul viola, non sul rosso.
Poi per il resto è identica.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ho ristrutturato la discussione per non aprirne una nuova inserendo le foto delle piante che mi mancavano da identificare (Vedi primo post).
Sono 6 piante nuove più le tre vecchie che mancavano.
Vediamo se anche stavolta siete così bravi da azzeccarle tutte!

Ciao, :Saluto:
Magutt

P.S. Nel frattempo sul Cotoneaster ho cambiato idea, ma ho messo nuove foto più chiare.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La A è una tamerix gallica (tamerice)
La C una vinca minor variegata
La D è un sedum
La E probabilmente un Berberis
La F Poncirus trifoliata
La H mi sembra una varietà di Lonicera nitida
La I Ruscus aculeatus
La 1 è un Solanum
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Aggiornata la prima pagina, ora ne mancano solo 4

Grazie 1000 Niccolò 77 per la risposta!

Ho fatto un po' di ricerche su Internet confrontando le risposte che mi hai dato, e di molte piante ora il nome è certo.
Sulle 9 che ancora mi mancavano, 5 sono identificate sicuramente.

Corrispondono con esattezza queste:

A = Tamarix Gallica (Tamerice comune)
C= Vinca Variegata (Pervinca)
Però non riesco a capire se "major" o "minor": qual è la differenza?
F = Poncirus Trifoliata (Arancio trifoliato)
H= Lonicera Nitida
In effetti assomiglia molto al Cotoneaster Horizontalis.
I = Ruscus Aculeatus (Pungitopo)

Su queste invece ho molti dubbi:

B = Mi avevano già dato Solanum come risposta, ma non sono sicuro sa quella pianta.
Oppure è un Solanum ma di una specie che non sono riuscito a trovare.
D = Sedum
Probabile, ma non riesco a capire la specie...finora non ne ho trovata una simile.
E = Berberis
Anche su questa ho dei dubbi, perchè la mia pianta è un piccolo cespuglio con le foglie che pungono.
G = Non si sa...ha le foglie "carnose" anche questa pianta, potrebbe essere un'altra varietà di Sedum.

Grazie ancora perchè in un unica risposta hai azzeccato ben 5 piante su 9.
Complimenti!
Devi avere una conoscenza non indifferente riguardo alle piante!
Ora ne rimangono solo 4...continuo a fare un po' di ricerche e vedo se trovo qualcosa...se qualcuno ha qualche idea la scriva pure!

Ciao, :Saluto:
Magutt
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La D è il sedum spectabile.
Differenza tra minor e major è la dimensione diversa di foglie e fiori.
Effettivamente se si digita Solanum escono pianta che non assomgliano alla tua ma,stai pur certo che è un solanum....adesso cerco di trovarti il nome completo ;)
 
Alto