• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E una varietà di solanum?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Allopacs,
Sembra più un Pittosporum...........
un salutone
Massimo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Allo!!!:Saluto:
Che emozione aiutare un Florello:ros:
Dovrebbe essere un Euonymus hamiltonianus:eek:k07::love_4::Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Allo!!!:Saluto:
Che emozione aiutare un Florello:ros:
Dovrebbe essere un Euonymus hamiltonianus:eek:k07::love_4::Saluto:

Coucou Niccolo' non tremare..:lol:sono come te...:lol:Si potrebbe essere un Euonymus ma in generale perdono le foglie..il mio le ha sempre..:confuso:Dovrebbe essere allora la japonicus che é sempre verde...In autunno dovrebbe avere delle bacche..ma per ora non ne ha mai fatte....Il fatto é che non ho pensato al Euonymus perché ne ho delle altre piante decidue o bicolori..dunque non ho pensato che poteva trattarsi di questa pianta..:martello:GRAZIE GRAZIE NICCOLO per il tuo aiuto!:love_4:
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Direi anch'io Euonymus Japonica.Darei un'occhiata ad una possibile infestazione da cocciniglia:dalla prima fotografia che ho aperto mi sembra di intravedere qualcosa del genere....
 

Allopacs

Master Florello
Ciao e grazie Fabiowellcome! Parli sicuramente delle foglie in alto a destra...sono sbiancate..sbiaidite ma non ci sono delle cocciniglie farinose.Non so' perché queste foglie hanno cambiato colore...:confuso:
 
Alto