• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono ? E come le curo ?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Gardenia e ficus benjamin.Per la gardenia chiedi a kiwoncello e per il Ficus aspettiamo gli esperti di piante da interni ;) :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
il secondo è proprio un Ficus Benjamina..
Il Benjamina gradisce molta luce (ma non diretta) e annaffiature costanti in stagione vegetativa,ma non esagerari,rischieresti ristagni e marciume
:D
 

Mony68

Giardinauta
Il Ficus non sopporta neppure le correnti d'aria. Per la gardenia non posso aiutarti purtroppo non sono mai sopravissute con me.... povere! :cry:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Bene ! Innazitutto grazie per l'identificazione.

Per quanto riguarda il ficus, posso dirvi che ho notato diverse foglioline nuove, e soprattutto cresce a vista d'occhio, quindi direi che sta bene. Prende la luce non diretta praticamente tutto il giorno, anche se di più al mattino.

Per l'altra invece attendo consigli al più presto, dato che è stata regalata a mia suocera una decina di giorni fa, ed ancora sta bene, ma non vorrei far passare troppo tempo per vederla poi appassire.

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
la cosa più urgente per il momento che devi alla gardenia è l'acqua non calcarea. poi per ora non devi fare niente altro che bagnarla, senza sottovaso in modo che l'acqa defluisca completamente.
in un altro momento (autunno o fine inverno) rinvaserai come da istruzioni ripetute mille vlte nei post di kiwo. ma hai tempo di cercarli :lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il benjamin in questa stagione sta benone fuori, non la sole, però. Io li ho messi sul balcone, in un angolo in cui non batte il sole (per l'appunto con la gardenia!), sotto l'unità esterna del condizionatore (che comunque è alta, oltre 2,5 m) Si è creato, per il numero elevato di piante tutte messe in quest'angolino (oltre ai ficus e alla gardenia, c'è: l'hosta, le begonie, i clorofiti, la dracena, i coleus) e per l'acqua di scarto del condizionatore, un ambiente umido che pare molto favorevole a queste piante. I ficus, in particolare stanno mettendo tantissime nuove foglie particolarmente grandi.
L'acqua di scarto del condizionatore, poi la uso per annaffiare, in particolare la gardenia e le altre acidofile.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Quando le rinvaserai.....ehmmm..non metterle nello stesso vaso :confuso:
No perche da te mi aspetto di tutto :lingua:
:lol::lol::lol:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma quanto siamo simpatiche questa sera ! Abbiamo fatto la cena con pane e crema di sfottitura per restare leggere ... eh ?

cat:

Però in compenso vedo che il mio post sulle grassine che non crescono ( si vede che sò proprio rinco ! ) ha riscosso un gran successone :ciglione:

:lingua:

Insomma pure la gardenia vuole acqua priva di calcare ... uffa ! :fifone2:
Per ora almeno la posizione ( sole non diretto ) l'ho azzeccata. Niente sottovaso per evitare i ristagni ?

:Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, e poi, diceva ieri kiwoncello, il massimo esperto di gardenie qui, che in questo periodo amano l'umidità ambientale (beate loro, io la odio!!) quindi consigliava, verso sera di spruzzare acqua sul pavimento del balcone, se sul balcone, di bagnare il prato, se su un prato... in modo da favorire intorno a lei evaporazione d'acqua e quindi umidità ambientale. Oppure, se lo hai, fai come me e la metti vicino al recipiente di raccolta dell'acqua del condizionatore (che poi è ottima per annaffiarla, perché priva di calcare).
Ciao, e scusa per l'ironia! Però, come hai potuto notare, mi sono letta molto attentamente la tua discussione!:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Come da foto la gardenia è in piena salute. Per ben conservarla tienla fuori all'ombra luminosa e togli via quel sottovaso; eventualmente lascialo ma solleva il fondo-vaso in modo che non tocchi l'acqua defluita. Per ora non concimare, lo farai a settembre; le garde apprezzano spruzzate d'acqua serali sulle foglie. Se e quando vorrai rinvasare nel più largo chiedi e ti sarà detto....
 

rinh0wrz

Giardinauta
mercì bocu.

Ci si risente a settembre allora.

Non credo di rinvasarla comuque, per ora credo stia bene lì dentro.

:Saluto:
 
Alto