• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le conosce?

miciajulie

Fiorin Florello
ne ho viste di molto piu grosse! qui da me escono benissimo e sono comunissime sia la afra che arborescens

certo boostpolo... ma io non sto alla maddalena, purtroppo. la mia afra non mi ha retto l'inverno in serra fredda, l'arborescens e la ovata invece reggono meglio 'sto clima... non ti dico di cosa che non sta bene!

B

Boostpolo

Guest
si clima assurdo oggi da me ci sono 31 gradi di scirocco e magari domani ce ne saranno 30 di ponente! si escono bene tutte qui..per me quella e kalanchoe o calandiva comunque di quella famiglia,ne esistono con foglie frastagliate,ovali,piu lunghe. ne vendevo a bizzeffa!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...per me quella e kalanchoe o calandiva comunque di quella famiglia,ne esistono con foglie frastagliate,ovali,piu lunghe. ne vendevo a bizzeffa!
Ok tu le vendevi e io le coltivo. Aspettiamo la fioritura e ne riparliamo.
Non parlo di foglie + o meno crestate: il colore è + chiaro e la forma è più cicciosa delle blossfeldiane.
Sarà una kalancoe, o una crassulacea , il nome scientifico non l'ho ancora trovato, xkè da me si chiamano "creste di gallo" popolarmente, a maggior ragione xkè assumono una colorazione rossastra ai bordi, cosa che noti anche nella foto postata.

B

Boostpolo

Guest
si il colore è piu chiaro ma non dipende solo dalla varietà,ma anche da come sta la pianta,ne arrivavano certe di un verde scurissimo e certe piu chiare, http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=9791 guarda la longiflora piu chiara con il bordino rosso,quella della foto dell'utente,non ha solo il bordino rosso ma anche delle altre parti rossastre, prova a lasciare una kalanchoe a pieno sole senza dargli acqua per un po,vedrai che assumerà un colore scuro con parti rossastre e in certi punti rossa sia foglie che gambi,dovuto appunto dall'eccessivo irragiamento e perdita di clorofilla,e succede anche con carassula ovata qui comunissima,logicamente piu la lasci piu diventa scura,stando attenti a non farla seccare,mentre per un effetto piu sobrio basta poco e subito a partire dai bordi comincia la declorofillazione.Per esempioa a lavoro ho un ovata dove non arrivo sempre con la pompa perchè troppo lontana e non vado sempre,con i 28 giorni che ha fatto dai 32 ai 36 gradi fissi qui si è colorata stupendamente in maniera naturale,da poco ho rispreso a bagnarla e sta diventando di nuovo piu verde.Questo fenomeno se ci fosse qualche esperto sarebbe interessante approfondirlo e capire perche avviene in alcune piante.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Si, assomiglia anche alla longiflora... non saprei :embarrass :confuso:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
si il colore è piu chiaro ma non dipende solo dalla varietà,ma anche da come sta la pianta,ne arrivavano certe di un verde scurissimo e certe piu chiare, http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=9791 guarda la longiflora piu chiara con il bordino rosso,quella della foto dell'utente,non ha solo il bordino rosso ma anche delle altre parti rossastre, prova a lasciare una kalanchoe a pieno sole senza dargli acqua per un po,vedrai che assumerà un colore scuro con parti rossastre e in certi punti rossa sia foglie che gambi,dovuto appunto dall'eccessivo irragiamento e perdita di clorofilla,e succede anche con carassula ovata qui comunissima,logicamente piu la lasci piu diventa scura,stando attenti a non farla seccare,mentre per un effetto piu sobrio basta poco e subito a partire dai bordi comincia la declorofillazione.Per esempioa a lavoro ho un ovata dove non arrivo sempre con la pompa perchè troppo lontana e non vado sempre,con i 28 giorni che ha fatto dai 32 ai 36 gradi fissi qui si è colorata stupendamente in maniera naturale,da poco ho rispreso a bagnarla e sta diventando di nuovo piu verde.Questo fenomeno se ci fosse qualche esperto sarebbe interessante approfondirlo e capire perche avviene in alcune piante.

io non sono un esperto ma una cosa posso confermarla
ho 10 piante di crassula ovata:
6 si trovano i pieno sole e hanno assunto nei bordi colorazioni rossastre
4 sono completamente in zone ombreggiate non presentano i tratti rossastri come nelle prime e hanno persino una colorazione verde più viva e luminosa

Ultima modifica:
Alto