• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le conosce?

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno conosce il nome di queste piante?
45642d1283692874-quetzali-forse-trovato-dscn0645.jpg

45646d1283693006-quetzali-forse-trovato-dscn0646.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

miciajulie

Fiorin Florello
la prima.... non la vedo benissimo, potrebbe essere una phyracantha? i fusti hanno le spine? ha fatto fiorellini bianchi minuscoli? ha delle bacche?

Dieguito

Aspirante Giardinauta
si, direi proprio che avete ragione
ho appena verificato guardando le immagini in rete
vi ringrazio molto

miciajulie

Fiorin Florello
la prima: se è una portulacaria afra...... è gigantesca!!!! in effetti, anche dal colore dei fusti, ci avevo pensato, ma così grande l'avevo esclusa. complimenti!!!

Dieguito

Aspirante Giardinauta
la prima: se è una portulacaria afra...... è gigantesca!!!! in effetti, anche dal colore dei fusti, ci avevo pensato, ma così grande l'avevo esclusa. complimenti!!!
ti ringrazio :)
in effetti vorrei potarla in modo da rinforzare i fusti, ho letto in rete che può arrivare a 3 metri di altezza

giulia67

Maestro Giardinauta
Io ne ho vista una dal vivo di più di due metri e molto ramificata....splendida...non avevo a portata di mano la macchina fotografica però peccato!!!

B

Boostpolo

Guest
ne ho viste di molto piu grosse! qui da me escono benissimo e sono comunissime sia la afra che arborescens

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao bellissimi esemplari...ma lo sapete che dalle mie parti la portulacaria afra si chiama lenticchia o albero dei soldini??????

Alto