• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la ricorda?

Olmo60

Guru Master Florello
spontaneo no....ho buona memoria sulle tue "risposte" ad altri.......in precisi momenti....quelle erano battutine/ frecciatine e io ti ho fatto una domanda.
devo spiegarti che una domanda non è un'asserzione?
ma se pensi di avere risposto e se pensi che sia finita qua, non fare la vittima, dal momento che ho accettato la tua risposta e ho scritto "FINISH".:)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
come la tigre madre,
cattiva della sua natura
infine l'acqua si mischia al sale
ovvia, dico quello che mi sembra....intanto evidenzio i termini principali: madre/natura/sale:
c'è qualcosa che gli uomini hanno definito "cattivo"...la Chiesa c'ha messo del suo e a questo "cattivo" umano (naturale) ha aggiunto un "cattivo" originario (madre)
"...gli uomini hanno chiamato cattiva la tigre, per la sua forza naturale..la Chiesa l'ha chiamata cattiva per i "segni" che la avvicinavano morfologicamente al Demonio: gli artigli, la coda, le zanne....gli occhi rossi (?)...

Come la tigre madre-----------come il male originario (del diavolo) si annulla nel male naturale (la natura ferina della tigre)
(perchè il male è un concetto costruito dall''uomo e dalla fede)
così il male che si riversa nel giudizio sugli uomini scompare
come l'acqua che si mischia al sale...."lasciando l'amaro in bocca" oppure "senza lasciare traccia".
 

Olmo60

Guru Master Florello
si... però niente lucine/palloncini/ festoni e cuoricini:smoke: aggiungi una poesia festaiola...:D...e visto che l'hai messa, dicici la tua;)
 

Olmo60

Guru Master Florello
e questa potrebbe essere un'altra interpretazione: (Vanna Marchi)

come la tigre madre
cattiva della sua natura
infine l'acqua si mischia al sale

c'era una donna cattiva e dominante
nata cattiva e sempre stata cattiva per discendenza
(che truffava con intrugli di acqua e sale)
e così come lei mescolava le sue truffe
finì per mescolarsi (ai galeotti)
piangendo lacrime salate........
.................................................
.................................................

.....(uffi...l'infuso di tiglio non fa effetto...:D.....):sleep:
 

DryMan

Guru Giardinauta
come la tigre madre,

nella dottrina Zen la tigre non è un simbolo malvagio o cattivo, nel momento in cui è più guardinga e pericolosa essa è madre dolce e premurosa.

cattiva della sua natura

l'inutile enfatico accostamento e attribuzione di cattiveria all'ordine delle cose non fà che risaltarne la naturale essenza e l'ineluttabilità dell'essere

infine l'acqua si mischia al sale

come l'acqua cristallina della fonte mischiata al sale non placa più la sete anzi, dal mare evaporerà e un nuovo temporale riporterà all'inizio, bagnando la tigre dolce madre.

E' un'interpretazione in chiave orientale, Zen se me lo concedete, ma è aperta ad altre interpretazioni, nulla è scritto.
Buona giornata:ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
le profondità insondabili...
bel concetto. solo che mi capita
di chiedermi se non sia esagerato ottimismo.

ot? forse.
e aforistico pù che poetico
 

DryMan

Guru Giardinauta
l'Haiku veniva legato alle fronde di un ciliegio in fiore nel giardino interno dei templi, dopo la caduta dei fiori, uno dopo l'altro cadevano gli Haiku e tutti potevano leggerli. Dopo averli letti si lasciavano sul terreno. L'abilità del legarli all'albero consisteva nel far cadere gli Haiku in tempi diversi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
come la tigre madre,

nella dottrina Zen la tigre non è un simbolo malvagio o cattivo, nel momento in cui è più guardinga e pericolosa essa è madre dolce e premurosa.

cattiva della sua natura

l'inutile enfatico accostamento e attribuzione di cattiveria all'ordine delle cose non fà che risaltarne la naturale essenza e l'ineluttabilità dell'essere

infine l'acqua si mischia al sale

come l'acqua cristallina della fonte mischiata al sale non placa più la sete anzi, dal mare evaporerà e un nuovo temporale riporterà all'inizio, bagnando la tigre dolce madre.

E' un'interpretazione in chiave orientale, Zen se me lo concedete, ma è aperta ad altre interpretazioni, nulla è scritto.
Buona giornata:ciao:
beeeeeeeeella la tua interpretazione! :su: adesso capisco (forse) perchè hai detto (giorni fa) che "tutto è addivenire"...Però tu spieghi i versi frase per frase...la sintesi qual'è? sta tigre materna si dovrà bagnare in eterno o prima o poi troverà un rifugio? o il fatto che si bagni non ha e non deve avere nessun significato?
 

DryMan

Guru Giardinauta
...Però tu spieghi i versi frase per frase...la sintesi qual'è? sta tigre materna si dovrà bagnare in eterno o prima o poi troverà un rifugio? o il fatto che si bagni non ha e non deve avere nessun significato?
l'acqua dolce, salata, il vapore e le nuvole, il temporale e la pioggia sono un "ponte" una successione dinamica, un "uno" che conduce l'uomo attraverso la simbologia potente della tigre madre alla continuazione del ciclo naturale, eterno senza tempo che porta alla contemplazione del pieno concetto del "nulla".
Mi ha fatto piacere condividere :ciao:
 
Alto