• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la ricorda?

Datura rosa

Guru Master Florello
San Martino
La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

 

Olmo60

Guru Master Florello
Certo che si... tutto quello che capivo era racchiuso in questa quartina:
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
...e mi chiedevo se il poeta facesse l'inno al vino e al bere (che fosse un debosciato?) o se gli uccelli neri fossero l'annuncio della (certa e futura) perdizione..un presagio di quello al quale si va incontro se si stravizia!
La maestra parlava d'altro...io aspettavo il passaggio sulle "anime rallegrate"...e...niente! e allora il suo tergiversare mi confermava il sospetto!
Mai osato chiedere lumi. Quando l'ho capita, è passata da "vizioso mistero" a un esercizio stilistico di retorica, riuscito in pieno ma...boh...le immagine son quelle di fotografie antiche, effetto seppia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse io non ho mai analizzato, se non automaticamente per dovere a scuola, il testo nel dettaglio.
Per me, dentro di me, erano i colori e i profumi dell'Autunno, il "movimento" della stagione contrapposto allo stereotipo del triste albero che perde le foglie offerto dalla città che già allora fantasticavo di abbandonare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io me la ricordo eccome ....
Anche perché, da par mio,
ho sempre messo in imbarazzo le mie maestre prima i proff. dopo....con una domanda sola ....
Perché scrive " la nebbia agli irti colli piovigginando SALE ...."
E poi nella "vita normale e popolana" ....si dice e si scrive sempre "....CALA la nebbia..."??
:whistle::D mai visto voi piovvigginare in "salita"?

Rilancio...

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...."
Soldati
Ungaretti
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Per far rima con "maestrale", ovviamente.
I poeti possono permettersi queste licenze ;)

Me la ricordo bene, si imparava a memoria, allora….
Me la ricordo anche straziata da Fiorello, come canzone :(
Rilancio, tanto per ribadire che "non ci son più le mezze stagioni" o che novembre, un tempo, era praticamente inverno.

NOVEMBRE di Giovanni Pascoli

Gemmea l'aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l'odorino amaro
senti nel cuore…

Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.

Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. E' l'estate
fredda, dei morti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
non è una descrizione della nebbia....è quello che si immagina che faccia la nebbia quel giorno....immagina che risalga verso i colli lasciando dietro di sé la pioggerella. Sale sta per "si sposta verso../risale". non è la pioggia che va in salita... prende il suo posto:p;)

Un Amoroso Silenzio - Aleksej Tolstoj

Autunno! Il nostro umile giardino per intero si spoglia,
le foglie gialle se ne volano via, sospese nel vento,
solo laggiù, lontano, si scorgono, sul fondo della valle,
appassire i gonfi grappoli rosso-fiamma del sorbo.

Il mio cuore è triste e lieto insieme,
senza parlare stringo e riscaldo le tue piccole mani,
ti guardo negli occhi, piango in silenzio,
e non so dirti davvero quanto t’ami.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Olmo60 ....la nebbia piovigginando sale ...certo che so che non piove in "salita"
...che comunque in certi alpinistici contesti si usa dire che "in salita piove o pioveva... o nevica/ nevicava"...
...rimane comunque il fatto "....che la nebbia, piovigginando, (non ) sale " ....ma quando pioviggina scende (cala, proprio di natura sua , in alto l'aria si raffredda, pioviggina, ma al suolo ė ancora calda)....il piovigginare in salita era ironico , detto ora....ma da alunno :whistle::) alle elementari, faceva spazientire le maestre....(che sapevano d'italiano ma non di "meteorologia")
@danielep ...si sa ..certo..licenza poetica e onor di rima....infatti sempre quella era la risposta allora come oggi....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E calo pure il "carico" da 40...
:whistle: ...Ma se c'era la nebbia che saliva....il cacciatore come riusciva a rimirar rossastre nubi e stormi di uccelli neri in migrazione?
Io con la nebbia non vedo un cacchio, molte volte manco il sole... c'ė la nebbia, e voi?

:LOL: daiii ragà....non prendetevela...
sto solo facendo l'ironico birbantello....
in realtà anch'io l'ho sempre letta come la romantica descrizione di un vivere felice e bucolico immersi nella natura....quando alla sera, stanchi, ci si rilassa e si allontanano i pensieri e le fatiche quotidiane...rimirando la natura o i colori di un tramonto
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se sotto il maestrale urla e biancheggia il mar ....
potrebbe essere un borgo come quelli delle 5terre o tanti altri che affacciano al mare ...ma con alle spalle ( o posto su...) "colli",
declivi ecc
nella mia beata gnuranza non so manco che borgo sia oppure se lo sapevo non lo ricordo proprio. ..
 

DryMan

Guru Giardinauta
Se sotto il maestrale urla e biancheggia il mar ....
potrebbe essere un borgo come quelli delle 5terre o tanti altri che affacciano al mare ...ma con alle spalle ( o posto su...) "colli",
declivi ecc
nella mia beata gnuranza non so manco che borgo sia oppure se lo sapevo non lo ricordo proprio. ..
io non passerei manco i test per diventare aspirante discepolo, grazie :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si crede che il borgo possa essere Bolgheri o anche Castagneto, i luoghi dell'infanzia maremmana del poeta.
Per quanto riguarda la nebbia, lessi una volta che, in assenza di vento:
la nebbia sale quando il vapore acqueo che si leva dalla terra o da specchi d'acqua porta l'aria al punto di brina, quindi dal basso verso l'alto, ma fino ad un certo punto.

la nebbia scende quando masse di aria relativamente più calde ma umide (l'aria calda "contiene" più vapore acqueo di quella fredda) viene a contatto dall'alto con masse di aria fredda anch'esse vicino alla saturazione.

Vero, falso? Chi lo sa?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sarebbe da chiederlo al ....maestrale....o a un nostro guru del meteo presente nel forum. ..
 

Olmo60

Guru Master Florello
:LOL::LOL::LOL: che ridere.. le nostre traduzioni meteorologiche! marco, ho colto l'ironia...le domande che ci facevamo da bambini adesso sembrano strane...invece avevano la loro profondità..magari rimanere sempre così :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai dai Olmo....spiega in che cosa la spiega mia ė spiegata sbagliata. ...
ohhh.. ironico si ...ma confronto serio pure...
 

Olmo60

Guru Master Florello
E calo pure il "carico" da 40...
:whistle: ...Ma se c'era la nebbia che saliva....il cacciatore come riusciva a rimirar rossastre nubi e stormi di uccelli neri in migrazione?
Io con la nebbia non vedo un cacchio, molte volte il sole... c'ė la nebbia, e voi?
in questo sono fortunata: qui da me la nebbia sta appiccicata ai campi, massimo 50/70 cm di nebbia fitta che sembra panna..se cammino, devo temere le buche, ma con gli occhiali vedo tutto....però....marco... non ti sfugge niente, eh? :LOL:;):su:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Dai dai Olmo....spiega in che cosa la spiega mia ė spiegata sbagliata. ...
ohhh.. ironico si ...ma confronto serio pure...
come hai visto, ho cancellato il passaggio dove dicevo che qualcosa non mi tornava....ho cancellato perchè pensandoci e rileggendo sopra, ho realizzato che la tua perplessità si appuntava al "salire della nebbia" mentre io mi ero concentrata sul "piovigginando"...cioè...pensavo che fosse questa, più dell'altra, la parola incriminata...non è facile star dietro a tutto nel forum! :LOL: perciò....direi che trovo giuste le tue osservazioni.del resto certe sfumature del senso sono complicate da dire anche a quattr'occhi...qui il doppio...:)
 
Alto