• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la conosce?

Vincenzo VA

Florello
Come si chiama? :azz: Me l'ha appena passata mia madre e sta già aspettando che gliela restituisca decuplicata :eek: per dimensioni e numero di pianticelle.
Da dove incomincio? :martello: Aiuuuuutooooo!

aaou5.jpg

annamanni

Giardinauta Senior
Aloe aristata? Ne ho preso anch'io una così, più piccola, sabato con due "asparagi" (come li chiamo io) che stanno fiorendo :D .

Vincenzo VA

Florello
Si moltiplica per talea: è già una buona notizia.
La metto al sole appena posso? Sopporta il freddo? Per trapiantarla che terra mi conviene usare?
Quindi il nome definitivo è.....?

annamanni

Giardinauta Senior
Brava annamanni.. ma kooka dice che è una haworthia :)
Si moltiplica facilmente :)

Sai che avete ragione tu e kooka? Mi sono lasciata trarre in inganno, però. Già qualcun'altro me l'aveva classificata come aloe ieri. E poi quella che ho io fa i fiori uguali uguali all'aloe; però è troppo uguale all'haworthia. Mah! Saranno piante imparentate :lol: ! Ad ogni modo ci ho provato! Tanto sbaglio che un giorno le imparerò tutte, no? :eek:k07:

annamanni

Giardinauta Senior
Si moltiplica per talea: è già una buona notizia.
La metto al sole appena posso? Sopporta il freddo? Per trapiantarla che terra mi conviene usare?
Quindi il nome definitivo è.....?

Usa terreno molto drenante. Magari sistema la talea in modo che non riceva sole per troppe ore al giorno. E' una pianta grassa e sopporta il freddo se la ripari in inverno, soprattutto al nord; pochissime innaffiature altrimenti marcirà.
Radica facilmente.
Ciao :Saluto:

annamanni

Giardinauta Senior
Se parli di pianta già ben radicata e non di talea allora sì, anzi deve stare al sole. Almeno io le ho sempre tenute al sole tutte le mie succulente e grasse. :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Per moltiplicarla è molto semplice, io ho sempre staccato una piantina dal gruppo, e l'anno successivo da ogno piantina si sviluppava un bel cespuglio di piantine proprio come la tua.
Anche io l'ho sempre conosciuta come aloe, ultimamente pubblicai la foto della mia, e Kooka, mi disse che si trattava di una haworthia, cmq appartiene sempre alla stessa famiglia :D forse si chiama aloe per gli amici :D
Per il resto concordo pienamente con tutto ciò che ha detto Annamanni.
Cmq Vincenzo è una pianta molto semplice e che da molte soddisfazioni :)

stekka87

Aspirante Giardinauta
Confermo anche io.. è una haworthia..anche io ne ho una con alcune piantine figlie..la tengo in serra.. comunque credo che possa stare tranquillamente al sole..

Alto