• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! vi ho scoperto da poco ed ora ogni sera vi leggo e vi scrivo perchè non sono molto esperta. vorrei sapere di che razza è la mia rosa e come mi devo comportare, se potare, quando potare, dove tagliare.....un po' tutto, insomma..... E' una rifiorente piantata in piena terra. già Vi ringrazio :rana:

R

riverviolet

Guest
Non è affatto semplice riconoscere una rosa, ma se aggiungi altri elementi ci si può provare e cioè:
Portamento della pianta: a cespuglio, arbusto, rampicante?
Profumo assente o presente, forte o lieve?
La forma del fiore, semplice, semidoppio, doppio, stradoppio, a coppa?
Da quel che mi par di vedere il fiore sembra semplice, il fogliame è alquanto scuro, ma non riesco comunque a riconoscerla.

In questa sezione Ciaseta ha riunito un tread con i link sule rose, vi trovi o vi dovresti trovare (non ricordo esattamente) Help me find, ma anche un'altro sito fotografico con tute le rose catalogate per nome.
Prima o poi, avendo la rosa sempre sotto gli occhi, dovresti riuscire a riconoscerla.

lobelia

Florello Senior
Dalla foto non si capisce nemmeno se la foglia è liscia o rugosa (a me sembra liscia), non si vede il portamento. Occorrono dei particolari in più, tra l'altro come dice Riverviolet, solo avendo la pianta sotto gli occhi si possono fare i raffronti.

MARIAROSA

Giardinauta
L'impressione che ho avuto a prima vista mi fa dire Golden wings, se: Fiore grande, semplice, di un giallo primula dagli attraenti stami dorati, rossi alla base. Lunghi boccioli appuntiti. Profumo delizioso. Foglie verde chiaro. Molto rustica. Sempre in fiore dai primi di giugno. Potrebbe essere lei?
Ciao Maria.

R

riverviolet

Guest
Nelle faq di questa sezione, ci sono i link di vari siti di rose fra cui help me find.
Ne avevo un'altro di link dove le rose erano catalogate per nome e c'era la foto, ma ho dovuto abbattere il mio vecchio sistema operativo del pc ed ho perso il link.
Appena lo ritrovo lo posto fra i link degli album fotografici delle rose.

Alto