• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

fiore3

Aspirante Giardinauta
2.jpg Ciao, rieccomi nuovamente a richiedere il vostro aiuto :confused:
Ho trovato in un vasetto vicino ad un cassonetto questa piantina, è così da vari mesi 6-7 non è mai cresciuta, ma almeno non è morta:D...mi sapete dire che pianta è e come va curata?
Grazie :love_4::love_4:
 

fiore3

Aspirante Giardinauta
eccola da più vicina

3.jpg
Quando l'ho raccolta credevo anch'io che avesse solo i cotiledoni ma poi non ha mai messo altre foglioline, è cresciuta un pò solo in lunghezza ma nient'alto.
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma in che terriccio è???Quelle sembrano cortecce,forse non cresce x quel motivo!!!ciao ciao
 

fiore3

Aspirante Giardinauta
sempre io

hai ragione sono cortecce, avevo solo quel tipo lì a casa, praticamente è quello per le orchidee :fischio:
ora lo rinvaso subito con terriccio universale per fiori e vediamo cosa succede e come sono le radici, quando l'ho trovata era senza terra e aveva solo una piccolina radichetta!!!
Grazie per la pazienza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Svelato l'arcano....ecco perchè non ti cresce e resta com'è....tu la stai tenedo solo in vita,dagli il terriccio giusto e poi vedremo!!Cmq non fare mai solo terriccio universale,ma mischialo sempre con un pò di terra da giardino e un pò di sabbia!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me pare proprio una pianticella che sta nascendo da seme.... quelle sono 2 cotiledoni non mi sembrano comuni foglie.... e probabilmente è ferma a causa del trapianto.
 

fiore3

Aspirante Giardinauta
la mia listeriosa piantina...

....allora le ho cambiato la terra seguendo le tue indicazioni e ho scoperto che ha messo altre radici e che ha fatto come una patatina, bulbo?
Comunque e bella viva e aspettiamo...:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovevi fargli una foto,forse da lì si poteva riconoscere!!!ciao ciao
 

fiore3

Aspirante Giardinauta
forse risolto il mistero della pianta

non è una zamioculcas, per caso...io ne ho una piccina ina.....:storto:

:flower:credo tu abbia ragione, ho guardato in giro e ho trovato foto di piantine che hanno proprio un tubero e radichette come la mia, ora mi armo di tanta pazienza e aspetto che cresca: sono contenta se si tratta di questa piantina perchè mi piace.
Grazie grazie:love_4:
 
Alto