• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha paura di Cesar Millan ?

francoises

Giardinauta Senior
Allora ...io frequento un campo di addestramento e ti posso dire questo:
Il proprietario di un cane aggressivo o docile che sia , non lascia il cane a noi perchè glielo educhiamo e passa a riprenderlo dopo due mesi così si troverà il cane perfettamente addestrato. No ! niente di tutto questo.
Il corso consiste nell'istruire il padrone sulle manovre da fare con il proprio cane quando ci si trova in città o quando si incrociano altri cani , perchè sarà poi il padrone a portare in giro il proprio cane e non l'istruttote.
Per quanto riguarda il collare a strozzo dev'essere usato con intelligenza nel senso che per correggere eventuali errori del cane durante l'addestramento bisogna agire tirando indietro il guinzaglio con piccoli ma rapidi movimenti in modo da farsi sentire dal cane e non impiccarlo facendogli uscire gli occhi dalle orbite , non è il caso , si può e si deve agire con calma e sicuramente il cane capirà.

Ciao Yoyo

Bene, mi hai spiegato come si deve fare, però nessuno mi ha ancora spiegato quale messaggio viene dato al cane quando questo si sente stringere o tirare sul collo.
Se guardi due cani in libertà questi quando si azzannano per stabilire le gerarchie si prendono sul collo, no? E quindi, il cane fa quello che io vorrei che facesse perchè mi rispetta, mi trova interessante e sceglie di seguirmi, oppure perchè ha paura di me e mi vede come un essere superiore perchè utilizzo la forza e non il cervello?? La differenza è solo questa, basta coglierla. Poi ognuno di noi decide quale messaggio vuole dare al proprio cane. Io preferisco il rispetto. Voi?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cesar Millan non è educatore nè rieducatore ma è comportamentista, lui interagisce con i cani come fanno in natura. Io personalmente non conosco molto Cesar, lo conosco attraverso mia figlia che ha letto tutti i suoi libri più quelli di altri educatori- comportamentisti e se ha scelto di seguire Cesar vuol dire che lo ha trovato più convincente, sul collare certamente lei saprà spiegarmi i messaggi che arrivano al cane, io l'ho visto, ho visto come porta a passeggio il proprio cane e non vedo nessun maltrattamento. Una cosa ci tengo a dirla, mia figlia con il suo cane ha ricevuto un invito da una famosa emittente per intervenire su una trasmissione di un famoso educatore di cani. Dovevano stare lì col cane che faceva tutto quello che gli veniva ordinato, facile a farsi con un cane già addestrato molto meno con un animale che è da educare o rieducare.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Si agisce sul guinzaglio solo quando fa qualcosa che non va. Correggendo con il guinzaglio bisogna anche accompagnare il gesto con un secco, NO ! e si fà vedere subito al cane qual'è la cosa giusta da fare seguendo poi il gesto con una coccola in modo che lui capisca che è così che noi vogliamo che faccia e non come pensava lui. Poi è logico non basterà una volta sola sicuramente ma continuando con pazienza si otterranno i risultati .
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quindi l'Italia, almeno sul rispetto degli animali è al primo posto: bella notizia.

Con la differenza che se vieni sorpreso a maltrattare un cane in Italia ti becchi al massimo una ramanzina, in Germania o in America vai in Galera. Non mi pare che stiamo al primo posto per rispetto sugli animali, proprio no.
 

Olmo60

Guru Master Florello
per me un collare a strozzo o elettrico (esempi riportati da yoyo) SONO maltrattamento. Poi, essendo estremista integralista, l'ho già detto: ho visto tantissime trasmissioni di Millan, i proprietari chiedono al 99% un cane ubbidiente, niente a che fare con l'aggressività (che è una patologia e quindi capisco i problemi ecc ecc da trattarsi con altri sistemi quelli si da esperti di comportamento animale). Un cane ubbidiente per me e solo per me corrisponde al "giocattolino" in barba all'amore e al rispetto. Linciatemi, datemi fuoco ma la penso così. Per me e solo per me, un cane ha il diritto di abbaiare quanto vuole, saltare altrettanto e avere il suo carattere. Anzi, sai che ti dico? che per me e solo per me, chiuderebbero anche i negozi di animali e finirebbero le razze selezionate per esaurimento naturale, finirebbero gli allevamenti che fanno nascere chiwawa all'ultima moda ecc...rispetto per tutti, anche per chi la pensa diversamente. :):flower:
sono d'accordo che in Italia le punizioni non esistono e all'estero, ti credo sulla parola: spero che cambieremo in meglio.
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
Scusate,..
Da mamma...non pensate che la stessa cosa si faccia con i nostri figli?...
Devono essere obbedienti ...puliti....devono devono e poi sclerano fuori!
...io non sopporto questo dover essere tutto cosi perfetti e non poter sopportare una virgola di differenza!
Xo dico anche che io pagherei per poter dire al mio cane resta!...e..lui...restasse li ad aspettarmi buono...
Saro' snaturata poco animalista e quant'altro vogliate...
Io credo che un cane possa fare tutto! E' un cane...ma credo che la convivenza debba anche avere un filo conduttore,
Con mia figlia sono molto libera e lei ha la possibilita di sperimentare OGNI COSA...certo a tutto ci sono limiti quel filo conduttore intendo che ci deve essere cane o figlio chessia!
Ci sono situazioni in cui bisogna obbedire ad un ordine...
Non so..mi sono spiegata male...?...se si scusate
Chiara
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Perfetto ! Ho trovato una che ragiona ! ! ! !
L'addestramento con i nostr cani si segue un programma predefinito mica si danno ordini a caso.
Si educa un cucciolo proprio come si educa un bimbo , con il nostro cucciolo prima si inizia e meno fatica si fà.

Ciao Yoyo
 

francoises

Giardinauta Senior
Si agisce sul guinzaglio solo quando fa qualcosa che non va. Correggendo con il guinzaglio bisogna anche accompagnare il gesto con un secco, NO ! e si fà vedere subito al cane qual'è la cosa giusta da fare seguendo poi il gesto con una coccola in modo che lui capisca che è così che noi vogliamo che faccia e non come pensava lui. Poi è logico non basterà una volta sola sicuramente ma continuando con pazienza si otterranno i risultati .

Ancora non mi hai risposto. Mi hai detto COSA si deve fare, ma non COSA si trasmette al cane facendo una pressione sul collo. QUALE messaggio capisce. Per intendersi: Tu fai una cosa che a me non va bene. 1. A parole ti spiego che quel comportamento tuo a me non va bene e ti indico come vorrei che tu ti comportassi. 2. Ti tiro uno spintone e ti dico non lo fare e ti indico come vorrei che tu ti comportassi.
La vedi la differenza?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ancora non mi hai risposto. Mi hai detto COSA si deve fare, ma non COSA si trasmette al cane facendo una pressione sul collo. QUALE messaggio capisce. Per intendersi: Tu fai una cosa che a me non va bene. 1. A parole ti spiego che quel comportamento tuo a me non va bene e ti indico come vorrei che tu ti comportassi. 2. Ti tiro uno spintone e ti dico non lo fare e ti indico come vorrei che tu ti comportassi.
La vedi la differenza?

Io vado ad intuito, i cani comunicano con sguardi e movimenti, il messaggio del collare sul collo è lo stesso che si fanno due cani in natura. Ricordiamoci che lo sviluppo intellettivo del cane è uguale a quello di un bimbo di tre anni. Chiederò a mia figlia maggiori informazioni.
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ancora non mi hai risposto. Mi hai detto COSA si deve fare, ma non COSA si trasmette al cane facendo una pressione sul collo. QUALE messaggio capisce. Per intendersi: Tu fai una cosa che a me non va bene. 1. A parole ti spiego che quel comportamento tuo a me non va bene e ti indico come vorrei che tu ti comportassi. 2. Ti tiro uno spintone e ti dico non lo fare e ti indico come vorrei che tu ti comportassi.
La vedi la differenza?

Ciao , il punto giusto è il primo , ti dico che non va bene come hai fatto e ti spiego con calma come dovresti fare.
Ciao Yoyo
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao , il punto giusto è il primo , ti dico che non va bene come hai fatto e ti spiego con calma come dovresti fare.
Ciao Yoyo
Ottimo. Allora potresti provare una scuola di rieducazione comportamentale che si basa sul rinforzo positivo! Sui premi! Sulla psicologia e sulla calma, e non Millan che di "spintoni" (che si traducono in tirotti al collare, spinte nei fianchi, modi bruschi) ne fornisce ad ogni cane abbastanza. E Millan come gli addestratiori che utilizzano collari a strozzo,semistrozzo o altro.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Posto la risposta di mia figlia

Il discorso strozzo è un discorso inesauribile. Puoi usarlo per strozzare ad esempio e in questo caso avrebbero ragione loro. Puoi usarlo e non strozzare oppure puoi evitare di usarlo su un cane che ha subito abusi con quel collare. Io ho lavorato con cani che hanno subito maltrattamenti con un tipo di collare diverso dallo strozzo e ho dovuto abolire qualsiasi tipo di strumento che facesse lo stesso rumore del collare con cui il cane aveva subito abusi. Secondo me la cinofila non si discute su facebook, la cinofila si fa con i cani e basta.
Ma a queste persone che criticano Cesar direi semplicemente che il collare a strozzo è un collare usato in qualsiasi expo canina e qualsiasi expo canina dimostra che il collare a strozzo può essere utilizzato per strozzare oppure per condurre un cane senza usare violenza esattamente come qualsiasi coltello da cucina.
Inoltre il collare che striscia ha fatto vedere era proprio un collare da expo, eppure non mi sembra che abbia detto niente di contrario alle esposizioni canine.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Quindi ,..
Il buon senso puo far usare tecniche e modi che a volte non ci piacciono!
Ogni cane ha un suo carattere e sta all'addestratore capire chi e cosa ha bisogno ...magari uno capisce in un modo un'altro con un'altro trascorso in un altro modo,.
L'EDUCATORE e qui intendo educatore nel vero credo e nel cuore sceglie la sua educazione x quel cane in quel momento.
Il buon senso non esista questo e' giusto questo e' sbagliato..
Il buon senso
Scusate chiara
 

francoises

Giardinauta Senior
Io sono più che convinta che alla base di ogni addestramento ci sia il buon senso e il RISPETTO per l'animale.
Poi ognuno di noi sarà d'accordo o meno su un tipo di educazione basata sul collare a semistrozzo (l'altro non lo voglio minimamente considerare) o sul rinforzo positivo.
Credo la miglior cosa sia DOCUMENTARSI sui vari metodi di addestramento, SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE e ASSISTERE ad ogni lezione di educazione del proprio cane.
Se poi qualcuno avesse voglia di fare un approfondimento anche su questa discussione io cito questo link
http://www.thinkdog.it/approfondime...esar-millan-impiccasse-lhusky-di-marc-bekoff/

magari Piera ne metterà un altro, e anzi avrei piacere che lei lo facesse, così da poter confrontare liberamente le due facce della stessa medaglia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cavolo e io che sino ad ora pensavo che i cani per mantenere la supremazia acquisita mostrassero i denti e prendessero "in bocca "la testa dell'esemplare sottomesso .......
mentre se ringhiano e prendono al collo, strizzando, facessero capire "sta fermo, sottomettiti, se no ti faccio tanto male e guarda quanto sono pronto a farlo"......

.........se ti prendo la testa con la bocca sei libero di muoverti e farmi le moine del sottomesso (e sei, da me, protetto)
........ma se ti strizzo al collo prova a muoverti e ti sbrano........( ?!!guinzaglio a "strizzata di collo"?)
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Allora potresti provare una scuola di rieducazione comportamentale che si basa sul rinforzo positivo! Sui premi! Sulla psicologia e sulla calma, e non Millan che di "spintoni" (che si traducono in tirotti al collare, spinte nei fianchi, modi bruschi) ne fornisce ad ogni cane abbastanza. E Millan come gli addestratiori che utilizzano collari a strozzo,semistrozzo o altro.
Ciao , io , la mia Maggy l'ho addestrata a crocchette e coccole. Forse non ci siamo capiti fin dall'inizio , io non dico che faccia bene o male il collare a strozzo , dico solo che "striscia " ha fatto quel servizio senza informarsi prima di che funzioni ha questo tipo di collare , dove si può e dove è vietato usarlo , solo questo E' anche vero cosa dice Piera ,che questo collare viene usato nelle esposizioni canine a qualsiasi livello.
Ciao Yoyo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo ,opinione mia e se posso esprimerla, che le varie valutazioni su questo argomento (millan e collari) siano soggettive e talvolta estremizzate......
striscia ,o meglio, il servizio è espressione della non violenza, a tutto tondo, verso gli animali.....
i commenti al servizio invece sono esperienze, come dire personalmente vissute e descritte da loro....
credo invece che la verità stia nel "mezzo"

-vero che alcuni di noi (me compreso) hanno avuto risultati "incoraggianti" senza adoperare guinzagli e "pedatine" (le definisco "pedatine" perchè non le posso definire ,in verità, dei calci veri e propri )

- vero anche che altri adoperando il metodo (definito così) millan come la figlia di piera e hanno avuto altrettanto incoraggianti, se non ottimi, risultati

- vero però che, anche se io preferisca di gran lunga la "non violenza",
mi dovessi trovare un cane molto problematico (e mi è capitato) che attacca il mio cane o me .....un allontamento "forzato", probabilmente ed in sincerità , un buon "spintone" non lo risparmierei
.....anche con una pedata? non lo so, sino ad ora mettendomi "ringhiando" tra il mio cane e " l'aggressore" è bastato e avanzato...... ma se la situazione degenerasse ulteriormente , in sincerità, non saprei proprio .......

ecco probabilmente per valutare, in bene o in male, cesar millan ci si dovrebbe trovare proprio li, realmente e di persona, e vivere quelle date situazioni ......

o anche, oggettivamente (e non soggettivamente).....se letto ed imparato il "metodo millan" funziona tanto bene da farne un lavoro, di discreto o buon successo, come per la figlia di piera (e non è l'unica) almeno si potrebbe dire .....il suo metodo è buono magari è lui che "razzola male" .....
oppure le situazioni in cui è stato ripreso con quegli atteggiamenti erano molto particolari
........ma anche che in america ci sono leggi particolarmente severe sui cani (animali in genere) e se un cane è APPENA problematico può essere levato ai proprietari e soppresso.....(guardatevi anche ANIMAL COPS giusto per farvene un idea della facilità con cui si decide di sopprimere) e con le sue "lezioni", cesar, ne ha salvati davvero moltissimi........
io sinceramente vi dico che amo prendere le cose buone anche dal cattivo ,millan non c'entra, (e per me millan non lo é) certo alcune cose che fa, io, non le farei, ma altre sinceramente non sono proprio da scartare, ognuno ha il suo di metodo...... ed io, in vita mia, di metodi ,molto peggio di questi, ne ho visti davvero tanti
e non staremo qui a scriverne se tantissimi proprietari di animali non fossero loro stessi animali peggiori di quelli che gli fanno da compagni.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia figlia prima di far proprio il metodo Millan ha letto tanto anzi tantissimo altri educatori- comportamentisti e come Millan lei lavora sempre prima col padrone e dopo col cane e mai col cane da solo. Ci sono video stoppati dove viene tagliata la parte che ritraggono cani che aggrediscono Cesar Millan.
 

Vagabonda

Florello Senior
un collare a strozzo serve a richiamare il cane, si tira con decisione, ma in maniera rapida, il collare si stringe, il cane reagisce (di certo non perchè prova piacere, comunque). Ma fatto in maniera professionale NON è peggiore di tanti collari messi male col cane che tira come un dannato e si sfianca e si strozza lo stesso.
Quello che a me NON PIACE nella maniera più assoluta dello "strozzo" alla Cesar è che lui più e più volte, con più cani, non dà lo strattone deciso e rapido, ma APPENDE, SOLLEVA i cani e li tiene a strozzo per parecchi secondi. I cani non riescono a respirare.
Non è un mio PENSIERO, ma un qualcosa che chiunque può VEDERE coi propri occhi. Mi ricordo di diversi cani in diversi filmati che hanno subìto questa pratica da Cesar. A me personalmente NON è stato insegnato di IMPICCARE il cane quando tira o abbaia o cerca di mordere, nè di calciarlo sullo stomaco, nè di piantargli le dita nella trachea.
p.s. la cinofilia non si apprende nemmeno dai libri.....
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Mia figlia prima di far proprio il metodo Millan ha letto tanto anzi tantissimo altri educatori- comportamentisti e come Millan lei lavora sempre prima col padrone e dopo col cane e mai col cane da solo. Ci sono video stoppati dove viene tagliata la parte che ritraggono cani che aggrediscono Cesar Millan.
mi chiedo quali educatori-comportamentisti abbia letto,a questi punti... basta guardare un attimo il linguaggio del corpo dei cani, le loro reazioni.. Se ci si ferma all'apparenza si può anche venir convinti dal carisma del cesare. e io quasi ci cascavo, non mi fossi poi informata da sola sui cani e il loro modo di comunicare. Si apre un mondo, e capisci ad un tratto molte cose. leggete Turid Rugaas, Bradshaw, Alexandra Horowitz, molti altri... persino Valeria Rossi con la quale nemmeno sono d'accordo in tutto quel che dice, e non è una "pace,amore e bocconcini" parla di maltrattemento. Ma spesso non è fisico,è psicologico e quindi piu sottile, meno evidente di un calcione, ma comunque ben poco piacevole per il cane.
 
Alto