• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha paura di Cesar Millan ?

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri sera nella puntata di " Striscia la notizia " hanno parlato dei metodi rudi e violenti che usa cesar Millan nei sui addestramenti. Usa collari elettrici e collari con le punte per far obbedire i cani . Tempo fa mi ero inserito in una discussione dicendo appunto che usava metodi tutt'altro che docili per addestrare o insegnare una certa educazione a cani diciamo difficili o che hanno problemi comportamentali . L'avete vista la puntata di ieri sera ?



Ciao a tutti Yoyo
 

francoises

Giardinauta Senior
Io personalmente preferisco un'altro tipo di educazione e altri atteggiamenti,basati sul rinforzo positivo e sulla cooperazione del cane (per intenderci preferisco che un cane ti segua perchè sceglie di farlo, e non perchè ti considera il suo capo o ha paura di te) però credo che la puntata di Striscia ieri sera stata particolarmente forte e negativa. Non credo personalmente che tutto ciò che Millan abbia fatto sia da buttare o TUTTO assolutamente violento, se io fossi il padrone del cane a cui aveva applicato il collare elettrrico che si vedeva nel video gli avrei strappato il cane dalle mani e lo avrei mandato sonoramente a quel paese, ma ho visto diversi video in cui rieducava cani particolarmente difficili, senza usare metodi particolarmente violenti.
Sintetizzando non gli porterei il MIO cane, ma non mi sento nemmeno di demonizzarlo come una persona che MALTRATTA i cani. I maltrattamenti per me sono ben altri.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
predica bene e razzola male. Ma non è da accusare "in toto", nel senso che ha comunque fatto tante cose, fra cui porre l'accento sulla soppressione facile, sull'etichettare le razze "pericolose" che tali non sono e sul recuparare cani da "zona rossa". E quello che noto nelle nuove puntate è che si è addolcito anche lui, come i suoi metodi.
 

Federica

Master Florello
anche a me è sembrato un servizio molto forte quello di Striscia, vuoi per scarsità di tempo a disposizione...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Federica in Italia è in atto una campagna diffamatoria con Millan, hanno mandato in onda un servizio pieno di bugie, senza la controparte che potesse ribattere. Chi t'intervistano poi? Un educatore di cani di una trasmissione che si fa pagare la consulenza a peso d'oro.
 

Olmo60

Guru Master Florello
di VALERIA ROSSI – Va bene, va bene: commento il servizio di Striscia la Notizia di ieri sera.
Non ne avevo la minima intenzione, ma siccome me lo chiedete in tanti, ecco qua: è stato il tipico servizio “alla Striscia”, ovvero un assalto all’arma bianca mostrando solo il peggio del peggio, chiamando Millan “addestratore” (e addirittura “educatore!”… a qualcuno sarà venuta la bava alla bocca), quando lui ha sempre ripetuto in tutte le salse possibili di NON essere un addestratore (e infatti non addestra proprio niente e nessuno: fa recuperi comportamentali.Male,ma è questo che fa) e mostrando solo immagini che lo dipingono come un maltrattatore (cosa che indubbiamente è), senza però spiegare neppure che – almeno in alcuni dei casi mostrati – le sue reazioni erano dovute al fatto che il cane stesse cercando di mangiargli la faccia: è il caso, per esempio, di quella specie di husky o di malamute (sembra un husky, ma è alto come un malamute, quindi presumo sia un incrocio tra i due) che ci hanno mostrato solo nel momento in cui Millan lo impicca, senza mostrare la parte precedente in cui il cane gli si avventava contro.





viste le parti sottolineate, in riferimento a quello scritto dopo, non mi torna: non si capisce come la pensa l'autore dell'articolo. E' o no d'accordo con i metodi di Millan? boh. per me sono contraria a ogni forma di addestramento/educazione: io ho avuto un cane che faceva quello che pareva a lui e non mi dava retta per niente, ma per me va bene così. Non ho la più pallida idea come fare se un cane fosse aggressivo, lo confesso, sarà che credo che diventano aggressivi per colpa dei padroni, quindi la rieducazione andrebbe fatta a loro, con tanto di collare elettrico ecc..se poi un cane si ammala e diventa aggressivo per colpa di una qualche patologia, meglio la morte delle percosse/maltrattamenti. Avrò anche detto un sacco di str..ma la penso così, non riesco a vederla in altro modo, sorry...:)
 

francoises

Giardinauta Senior
Federica in Italia è in atto una campagna diffamatoria con Millan, hanno mandato in onda un servizio pieno di bugie, senza la controparte che potesse ribattere. Chi t'intervistano poi? Un educatore di cani di una trasmissione che si fa pagare la consulenza a peso d'oro.

Ammettendo anche che ciò sia vero, che si stia facendo una forte campagna diffamatoria su Millan, ma a che scopo farlo?Se fosse per pura concorrenza si procederebbe alla diffamazione di ogni educatore cinofilo a sua volta, oppure la verità è quella di mostrare che è un "rieducatore" che forse utilizza metodi un po' troppo forti per convincere cani difficili ad ubbidire?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lo scopo è quello di farlo fuori, non è ben visto dagli educatori. Che poi lui è un comportamentista, è spiegato nell'articolo della scrittrice, ha spiegato punto per punto cosa non va nell'articolo che poi è d'accordo o meno qui non conta.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ti riporto un commento scritto da una veterinaria:

Ok,ve lo faccio capire io,sono un vet.ed un'educatore,lavoro da 30 anni con i cani,non sapevamo nulla fino a 10 anni fa(nel senso che la gente comune non lo conosceva) di lui o dei suoi metodi,ma quando io ho cominciato,nel 1982,è esattamente così che si lavorava,con calma e determinazione,qualche colpetto e tante ricompense...tutto normale....fino a quando qualcuno ha "fiutato" il buisness del metodo dolce,quello che gratifica lo spirito delle persone deboli,frustrate,emotivamente instabili.Ed ecco la magia..fioriscono le scuole di comportamento canino,dove per la "modica cifra"" di 5/6 mila euro,ti fanno partecipare a lezioni dai paroloni altisonanti,e dove tu essere inferiore,impari a rapportarti con il tuo cane!!!!Ecco spiegato tanto astio verso una persona normale,senza laurea,che riesce,senza troppi soldi,a volte gratis,a risolvere molti problemi comportamentali.......Ma ne vogliamo veramente parlare????Qualcuno ha visto su internet quanto costa un corso con il signore di "Cambio cane"?Spiegato l'arcano....chi vuol intendere, intenda!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questo è il famoso collare a strozzo tanto criticato, serve per portare a passeggio il cane e tenerlo lungo o attaccato al proprio corpo. Come si vede ha un gancio di sicurezza che impedisce il soffocamento al cane. Lo usa mia figlia ed i suoi clienti, mai avuto problemi

2q1vukm.jpg
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Il collare a strozzo si usa anche nelle prove di lavoro ai campionati mondiale o ENCI che sia.
 

francoises

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe tanto parlare con un qualcuno allora che mi spieghi esattamente quale messaggio mandi ad un cane un collare a strozzo (seppur con un blocco che evita il soffocamento del cane, e aggiungo per fortuna!!!).
Tu mi devi ubbidire, e se non lo fai io agisco su un collare che stringe il collo.. il cane immagino allora ti debba assecondare in base ad un rapporto basato sulla dominanza? Sul timore? O su cosa?
Io capisco che i corsi del sig. Vaira abbiano un costo elevato, ma è un prezzo che pagherei volentieri, in quanto il sig. in questione dimostra di aver studiato almeno un minimo di etologia canina, e sono convinta che lasciandogli il mio cane non lo toccherebbe nemmeno con un dito. E io in ogni caso preferirei che il mio cane fosse trattato con dolcezza e non sottomesso con la forza e con la dominanza, a parità di risultato!
Non ho mai considerato Millan come un demonio da bandire dalla faccia della terra, anzi l'ho sempre seguito nelle puntate che faceva su sky, ma recentemente ho voluto acquistare il libro di Vaira, e mi sto rendendo conto che è davvero un altro, bellissimo modo di pensare, e consiglio anche a te di acquistarlo e leggerlo, anche solo per informazione, curiosità, o solo per avere un diverso punto di vista. Ma sarebbe bello che tutti potessero paragonare i due metodi e scegliere liberamente, come sto facendo io, senza demonizzare o diffamare nessuno
 
Ultima modifica:

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe tanto parlare con un qualcuno allora che mi spieghi esattamente quale messaggio mandi ad un cane un collare a strozzo (seppur con un blocco che evita il soffocamento del cane, e aggiungo per fortuna!!!).
Tu mi devi ubbidire, e se non lo fai io agisco su un collare che stringe il collo.. il cane immagino allora ti debba assecondare in base ad un rapporto basato sulla dominanza? Sul timore? O su cosa?
Io capisco che i corsi del sig. Vaira abbiano un costo elevato, ma è un prezzo che pagherei volentieri, in quanto il sig. in questione dimostra di aver studiato almeno un minimo di etologia canina, e sono convinta che lasciandogli il mio cane non lo toccherebbe nemmeno con un dito. E io in ogni caso preferirei che il mio cane fosse trattato con dolcezza e non sottomesso con la forza e con la dominanza, a parità di risultato!
Non ho mai considerato Millan come un demonio da bandire dalla faccia della terra, anzi l'ho sempre seguito nelle puntate che faceva su sky, ma recentemente ho voluto acquistare il libro di Vaira, e mi sto rendendo conto che è davvero un altro, bellissimo modo di pensare, e consiglio anche a te di acquistarlo e leggerlo, anche solo per informazione, curiosità, o solo per avere un diverso punto di vista. Ma sarebbe bello che tutti potessero paragonare i due metodi e scegliere liberamente, come sto facendo io, senza demonizzare o diffamare nessuno
Allora ...io frequento un campo di addestramento e ti posso dire questo:
Il proprietario di un cane aggressivo o docile che sia , non lascia il cane a noi perchè glielo educhiamo e passa a riprenderlo dopo due mesi così si troverà il cane perfettamente addestrato. No ! niente di tutto questo.
Il corso consiste nell'istruire il padrone sulle manovre da fare con il proprio cane quando ci si trova in città o quando si incrociano altri cani , perchè sarà poi il padrone a portare in giro il proprio cane e non l'istruttote.
Per quanto riguarda il collare a strozzo dev'essere usato con intelligenza nel senso che per correggere eventuali errori del cane durante l'addestramento bisogna agire tirando indietro il guinzaglio con piccoli ma rapidi movimenti in modo da farsi sentire dal cane e non impiccarlo facendogli uscire gli occhi dalle orbite , non è il caso , si può e si deve agire con calma e sicuramente il cane capirà.

Ciao Yoyo
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
I collari con le punte e collari elettrici sono vietati solamente in italia , mentre si possono usare liberamente in America ,Germania e altri stati. In alcune puntate di "SQUADRA SPECIALE COBRA 11" ci sono dobermann e rottweiller che corrono e saltano con collari con le punte e nessuno mai ha denunciato niente , con questo non voglio dire che si debba fare anche qua , dico solo che non in tutti gli stati ci sono le stesse norme.

Ciao Yoyo
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Ma guarda , io so solo di questa norma , poi non si finisce mai di imparare a rispettare .... animali o persone che siano.

Ciao Yoyo
 
Alto