• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha esperienza diretta di Golden celebration, moulineux?

MARIAROSA

Giardinauta
Chi ha esperienza diretta di Golden celebration, moulineux? Raccontatemi tutto di loro per favore, in quanto vorrei completare la mia aiuola di rose gialle e le ho messe sulla mia lista d'acquisto per l'autunno, vorrei sapere come sono cresciute da voi. :love_4: Grazie in anticipo, Maria.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariarosa, io lw ho acquistate in marzo da Austin, a radice nuda.
Dopo non poche difficoltà a causa del tempo estremamente caldo (oidio a più non posso) e dopo averle trapiantate il 2 di luglio in vasi decisamente più grossi rischiando un pò, devo dirti che continuano a regalarmi deliziose e profumate fioriture, hanno emesso molti rami nuovi, insomma, sono fantastiche!
Te le consiglio vivamente.:froggie_r
Marisa
 

ladybug

Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Chi ha esperienza diretta di Golden celebration, moulineux? Raccontatemi tutto di loro per favore, in quanto vorrei completare la mia aiuola di rose gialle e le ho messe sulla mia lista d'acquisto per l'autunno, vorrei sapere come sono cresciute da voi. :love_4: Grazie in anticipo, Maria.

Ciao Mariarosa,
io le ho entrambe e ne sono veramente soddisfatta.

Golden Celebration come arbusto è alto (1,5 mt circa) e folto, morbido nel portamento, con rami che tendono anche a incurvarsi per il peso dei mazzi di fiori. Le foglie sono abbondanti e lucide, molto sane. I fiori sono grandi, a coppa profonda, in mazzi stupendi, di un giallo oro morbido e intenso, con un profumo eccezionale, fruttato e intensissimo. E' molto molto rifiorente.

Molineux è un arbusto più contenuto (poco più di un metro qui da me), altrettanto sano e ricco di foglie, si ramifica molto e produce fiori a mazzetti, più piccolini di Golden Celebration, sono rosette di un color albicocca-pastello che a seconda del'intensità del sole possono anche sbiadire diventano giallo pallido o rosati. Il profumo è meno intenso, e più fresco, come con note d'erba, ma molto piacevole. Anche lei è notevolmente rifiorente.

:) Ladybug
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Maghina, grazie Ladybug, informazioni preziose le vostre, mi domando se Molineux rispetti i parametri del giallo di Golden celebration, secondo voi, stanno bene assieme? Per intenderci, i colori del catalogo Austin, sono fedeli?
Un abbraccio, ciao, Maria.
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Mariarosa, secondo me sì, poi tieni presente che i colori in certe circostanze cambiano grandemente, per cui una Molineux può essere molto diversa a seconda del clima (questo succede anche con Evelyn, per es., che è albicocca ma con il sole forte... diventa rosa perla pallidissimo!).

Un'altra varietà molto graziosa è Charlotte, che forma un arbusto contenuto, un po' più alto di Molineux, esile ma non striminzito, molto sano, e fiorisce con meno continuità, però fa fiori molto belli, di un bel giallo, con un ottimo profumo (per me sanno di banana :D ).

Ti metto qualche foto! Guarda che cambiamento incredibile di colore... quel mazzetto salmone è sempre Molineux!
Comunque secondo me queste rose insieme stanno sempre bene, i colori sono armoniosi tra loro perchè non sono violenti, ma delicati, ricchi di sfumature.

GOLDEN CELEBRATION:

goldencelebration1.jpg


golden3.jpg


gold.jpg


MOLINEUX:

Molineux4.jpg


molineux.jpg


molineuxmazzo.jpg


CHARLOTTE:

charlotte3.jpg


charlotte.jpg


Altre due splendide inglesi gialle sono Teasing Georgia e The Pilgrim... ma la prima è una vera gigantessa, la seconda per le sue dimensioni andrebbe anche abbastanza bene con Golden Celebration ma ha il vizio di "sparare" di tanto in tanto enooooormi germogli verdi senza boccioli... :D

Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedimi pure!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Splendide foto Lady,:flower: e non mi sei solo "utile", direi... il mio punto di riferimento riguardo questo nuovo impianto di rose.:love_4:
Effettivamente The Pilgrim, insieme a Golden Showers, era una delle candidate per l'aiuola delle gialle ma ho ripiegato su Williams double yellow per la forma del fiore, le dimensioni, perchè è profumatissima, fiorisce una sola volta e deduco che per questo sarà un bellissimo cespuglio verde, quasi una quinta, contro la quale spiccheranno magnificamente le fioriture di: Golden Wings ( già a dimora), Golden Celebration e Molineux.
Charlotte è anch'essa una rosa stupenda che, per le sue caratterestiche, potrebbe sostituire Golden celebration. Cosa ne pensi? Ciao, Maria.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Porcaccia miseria! Mariarosa cara...essendo tu mia compaesana (notato?), ho idea che in futuro scruterò ogni giardino di questo strano e scomposto paese in cerca delle tue meraviglie! Spero diventerai col tempo la mia guru-rose!:martello:
A parte internet e posta e fiere varie, hai un vivaio di fiducia nei paraggi? io non trovo mai nulla di interessante....le uniche cosucce carine le ho pinzate da Viridea a settimo o collegno....tutte meilland e qualcosa di tantau...messe tutte assai maluccio comunque....
Baci
Marco
p.s. Con una tale profusione di rose ho idea che per scovare il tuo giardino seguirò il naso! :D
 
R

riverviolet

Guest
Io posseggo sia Molineux che Charlotte entrambe da talea.
Allora, dopo essermi negata la potatura a Molineux me ne sono pentita, per farla fiorire bene và potata seriamente, quasi come una normale HT, poi però produce reali 3 fioriture abbondanti, per tutta la stagione.
Bel portamento ramificato in piccole foglie colorate, soprattutto quella giovani, e buonissima la vigoria e la velocità di rigenerare la sua vegetazione.
Cosa che cCarlotte non possiede e a questa, come molte sue parenti, il caldo fà paura, mentre Molineux sembra decisamente più propensa a non lasciarsi scoraggiare.
Molineux produce sfumature nel fiore, che almeno a me, piacciono veramente molto, quindi ti ritrovi un bel cespuglietto modesto in altezza, con diverse tonalità di colore nei fiori, dal giallo limone sull'esterno dei petali all'albicocca aranciato o più roseo verso l'interno. Ma queste colorazioni dipendono da una serie di variabili, per cui non hai quasi mai la fioritura di tutti i fiori del medesimo colore.
Buona se non ottima la resistenza alle malattie, almeno da me, è una dell e pochissime a non aver patito nulla, nemmeno nei momenti più caldi e umidi, ha rallentato di vegetare, ma non si è ammalata. Conta che ha due anni ed ha alle spalle muretto altino e dietro canne e fiume, posizione est, quindi il sole lo vedeva dalle 14.00 in poi, ma frammezzato.

Però è rosa da talea, forse qualche differenza la fà.
Peccato che anche le altre inglesi sono tutte da talea ed hanno fatto schifo tutta l'estate, con Pat Austin in primissimo piano in quanto ad inguardabilità.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Per Marco Pu

Porcaccia miseria! Mariarosa cara...essendo tu mia compaesana (notato?), ho idea che in futuro scruterò ogni giardino di questo strano e scomposto paese in cerca delle tue meraviglie
Ciao Marco, anche io trovo "starno e scomposto" il nostro paese e a volte mi domando - come ci sono finita- mi sento un po' come Alice dentro lo specchio, la sola cosa che ritengo si possa fare per migliorarlo è creare un "angolo di paradiso" all'interno dei limiti fisici che il posto impone; il mio comunque, è un molto modesto "giardino segreto" :ros: non si può vedere dall'esterno.
Spero diventerai col tempo la mia guru-rose!:martello:
Credo piuttosto che cresceremo insieme

hai un vivaio di fiducia nei paraggi?
Se Castagneto Po, vicino a Chivasso, può definirsi nei paraggi sì,purtroppo so bene cosa significa guardare le piante che vengono proposte e non acquistare perchè è troppo evidente il loro stato di sofferenza, ma tutto sommato,il fatto di non avere un vivaio ben fornito troppo vicino a casa, può essere una fortuna anzichè un handicap, sai quanti acquisti avventati ci si risparmia?:D
Un abbraccio, Maria.
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Riverviolet, confermi l'idea che mi sono fatta di Molineux, :flower:
Peccato che anche le altre inglesi sono tutte da talea ed hanno fatto schifo tutta l'estate, con Pat Austin in primissimo piano in quanto ad inguardabilità.
questo tuo parere sulle rose inglesi è dovuto alle difficoltà che si possono incontrare nella loro coltivazione? Attendo lumi, Baci, Maria.
 
R

riverviolet

Guest
Non saprei darti una risposta sicura Mariarosa, stà di fatto che al sole, si bruciano (anche le foglie non solo i fiori che potrebbe al limite essere normale in pieno luglio), si ammalano di tutto un po', a seconda del tempo, se più uimido è oidio, se non, si gira a ticchiolatura.
Arriva il tempo ideale? Ebbene piove e i fiori diventano carta straccia e se l'umidità c'è senza sole, spesso i boccioli non schiudono.

Sembrano voler luce sì, ma climi freschi, proprio freschi.

Nemmeno una è in vaso, tutte in piena terra.
Anche Gloire de Dijon, una mattina dopo che aveva tirato giù tanta acqua, non ha aperto un bocciolo, ma sotto il sole, non si bruciano i fiori, insomma, ha i suoi talloni d'Achille, ma resiste ad altro.

E' solo la mia esperienza e non è detto che deve essere così anche per te.
Di sicuro le altre in qualcosa si fanno perdonare, ma Pat Austin è incomprensibile per me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
Che peccato riverviolet! pensare che in foto sono davvero stupende ma ovviamente qui non siamo in Inghilterra.... effettivamente la mia Brothr Cadfael mi ha fatto penare un bel po' prima di decidersi a fiorire...ma questa stagione, :love: sì, si è fatta perdonare.
Grazie per i lumi, ciao Maria.
 

ladybug

Giardinauta
Da me le rose inglesi stanno benone, sono tutte piante innestate (non so però come andrebbero se fossero da talea...) e qui nella ghiacciaia del varesotto sono nel loro habitat naturale.
Da me ho notato che il sole ha bruciato moltissimi ibridi di tea in boccio, ma le inglesi (a parte la scurissima The Prince, che con 35°C e sole a picco comprensibilmente si carbonizzava) sono rimaste abbastanza illese.
Brother Cadfael è una delle sette meraviglie del mondo, non so perchè la adoro così, ma mi fanno impazzire i suoi fiori paffuti e il suo profumo che c'è solo quando vuole lui! A volte è inebriante e a volte inodore! :D
A volte penso che è un po' come se ogni varietà avesse un suo carattere, alcune sono bonaccione, altre capricciosette, la gioia è quando finalmente si riesce a venire a patti con loro (impossibile domarle!) e ci concedono tutta la loro sfolgorante bellezza.
Mariarosa, non sostituirei Golden con Charlotte, sia per il motivo giustamente citato (che Charlotte davanti al caldo ardente esita a rifiorire e si riposa), sia perchè Charlotte è una rosa deliziosa (e mi piace molto, tant'è vero che te l'ho citata) ma... Golden è Golden e non si può privarsi della gioia di vederla nel proprio giardino!!! :love: :love: :love:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io volevo acquistare una Pat Austin ma da come dite non è che sia una grande rosa, confermate???? L'alternativa che avevo in mente era o la Golden che sembra molto affidabile o una Winchester Chatedral o comunque di tonalità bianca. Datemi un parere sulla Pat.
Ciao Dida
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Dida,
Pat Austin è una rosa particolare, secondo me, o si ama o si odia.
Nei primi tempi dopo averla piantata i rami sono deboli e quindi i fiori pendono un po' tristemente verso il basso, non risaltando molto.
E' quando finalmente i rami diventano più alti e si irrobustiscono che i suoi mazzi di coppe arancio e giallo risplendono in tutta la loro bellezza!
E' sana, nei climi più umidi (come da me: sono circondata da boschetti e grandi aree del mio giardino sono in ombra, quindi è umidissimo) può prendere un filo di ticchiolatura ma gli ibridi di tea sono mooooolto più suscettibili a questa malattia, non c'è paragone.
Le foglie sono abbondanti e lucide.
I fiori sono portati in mazzi, sono a coppa profonda, i petali hanno una consistenza setosa e delicata ma nel mio giardino, salvo temporali/grandinate (da me l'altro ieri notte cat: ) o siccità spaventosa non pendono come straccetti :eek:k07:
I petali sono arancio intenso con il rovescio giallo.
Il profumo è di tè, fresco e molto piacevole, molto simile a Molineux.
Secondo me in giardino fa un figurone, l'ho proprio accostata a Golden Celebration.
Winchester Cathedral è molto valida insieme a Mary Rose e Redoute (sono tutte mutazioni diverse della stessa rosa, cambia solo il colore), e direi che è la migliore rosa bianca di Austin (Glamis Castle mi ha molto delusa, da me è stentata, fiorisce poco e sempre malata), è un po' più soggetta alla ticchiolatura di Golden e Pat, i fiori non sono così fastosi e il profumo è sottile e delicato, non così inebriante, secondo me è vero che sa un po' di mandorla come dice il catalogo.
Una via di mezzo è Crocus rose che è un capolavoro di raffinata bellezza, se hai il catalogo puoi vedere la foto, è veramente così, giallo crema che sfuma nel bianco, e non dà problemi di sorta.
Ti metto qualche foto di Pat...

Copiadiaiuolapataus.jpg


CopiadiPataustin4.jpg


Copiadipataustin2-1.jpg


Copiadipataustin6.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Dida, io posso dire che ciò che fà quì Pat Austin rosa da talea di Nino Sanremo, impiantata a Marzo 2006 che era già bella grandina, anche se non eccessivamente.
La posizione forse non è delle migliori ed ora lo è anche meno, visto che, si è schiantato al suolo il mio pruno, dopo un temporale ed un vento solito ligure da paura. E' a sud-est, ma è riparata dall'aiola della camelia e più a sud stà crescendo un lillà che dovrebbe poi darle ristoro.
Quindi a parte le malattie, come oidio (sebbene ha resistito) e la ticchiolatura (se non è zuppa è pan bagnato) è l'intero arbusto che non mi piace e i fiori per quanto allo sbocciare siano molto belli, resistono ben poco.
Ponendo anche il fatto che essendo da talea i rami (più sottili, rispetto alle innestate) giovani non ce la facciano a sostenere il peso dei grossi fiori, ora che è più grandina e che si allarga notevolmente, comunque allo sbocciare del fiore, il ramo si sdraia a terra, con le conseguenze che puoi immaginare.

Sole estivo per oltre due ore consecutive? I fiori si bruciavano ancora prima di aprirsi. Nuvoloso con pioggia nemmeno troppo fitta? O il ramo è di nuovo sdraiato a terra o comunque i petali si spiaccicano e si perdono in giro, quando rimangono attaccati è uno spettacolo indecoroso.

Ma i petali sono anche sottili, quindi non sia mai che ci sia un po' di vento, se li porta via in un nanosecondo.

Il profumo è leggero, almeno per il mio naso.
Ora, anche Molineux, ha rami sottili, poichè è da talea anch'essa, come Jude The Obscure ed entrambe non hanno fioroni ma nemmno piccoli, eppure i rami non si sdraiano (secondo me, c'è proprio una debolezza del peduncolo nella Pat), piove? La Jude lo patisce un po', Molineux molto meno poichè i suoi petali sono più spessi. Da notare che, essendo da talea le piante di rosa, buttano da terra, nuova vegetazione, quindi il cespuglio risulta più corposo e pieno.

Forse, una volta che è più grande è utile farne un piccolo rampicante, quantomeno per evitare che i rami si sdraino ed è quello che tenterò l'anno prossimo.

Concludendo precisando solo la mia esperienza, deve piacere, deve piacere talmente tanto il suo fiore e il suo colore, che è forse l'unica nota veramente particolare, da tentarne la coltivazione dopo attenta valutazione degli spazi a disposizione, clima, protezione, umidità eccetera eccetera.
Altrimenti, se non si è pazzamente innamorati del suo colore, bè, la sconsiglio caldamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MARIAROSA

Giardinauta
Cara Ladybug, trovo molto incoraggiante la tua esperienza con le inglesi e penso propio, grazie a queste chiacchierate, d'aver finalmente deciso l'impianto delle rose gialle; ricapitolando:Williams Double Yellow, Golden Celebration e due molineux andranno a far compagnia alle già presenti Golden Wings e come si suol dire..."se son rose fioriranno" :lol::lol::lol:.
Aproposito di Brother Cadfael, non posso che condividere il tuo sentimento, è vero che mi ha fatto disperare ma questo,
BrotherCadfael3.jpg

mi ha ripagata alla grande e concordo a proposito del profumo, sembra quasi che a volte voglia farsi notate ed altre volte preferisca passare inosservata... curioso carattere.
Altra curiosità, ma quante piante sono le Pat! a parte che sono tutte belle, ma la prima foto mi ha davvero impressionata, non credo che sia un solo esemplare... confermi?
Baci, ciao, Maria.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
AIUTO se vedo le foto di Laduybug mi dico che splendore e andrei a prenderla oggi stesso ma se rileggo Riverviolet mi sento morire e non so proprio cosa fare????
 

ladybug

Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Cara Ladybug, trovo molto incoraggiante la tua esperienza con le inglesi e penso propio, grazie a queste chiacchierate, d'aver finalmente deciso l'impianto delle rose gialle; ricapitolando:Williams Double Yellow, Golden Celebration e due molineux andranno a far compagnia alle già presenti Golden Wings e come si suol dire..."se son rose fioriranno" :lol::lol::lol:.
Aproposito di Brother Cadfael, non posso che condividere il tuo sentimento, è vero che mi ha fatto disperare ma questo,
BrotherCadfael3.jpg

mi ha ripagata alla grande e concordo a proposito del profumo, sembra quasi che a volte voglia farsi notate ed altre volte preferisca passare inosservata... curioso carattere.
Altra curiosità, ma quante piante sono le Pat! a parte che sono tutte belle, ma la prima foto mi ha davvero impressionata, non credo che sia un solo esemplare... confermi?
Baci, ciao, Maria.
Brother Cadfael.... :love: che rosa adorabile!
Le Pat Austin sono tre, piantate a 50 cm l'una dall'altra, come in un triangolo, secondo i consigli di David Austin... l'effetto è notevole! :ros:
 

ladybug

Giardinauta
L'esperienza di Riverviolet è sicuramente molto negativa, davvero leggendola mi sembra quasi che non parliamo della stessa rosa! Che cosa incredibile!
Pat ha rami molto flessibili soprattutto da molto giovane, forse innestata (come sono le mie piante) viene su meglio... e forse visto che da me raramente c'è vento, le mie piccole non vengono funestate come le sue.
I petali sono sottili, sericei, e quindi i fiori non godono quando ricevono diluvi torrenziali, ma da me ogni volta che fa un temporale tutte le rose sono da buttare (per es. anche Mary Rose, e perfino lintramontabile Queen Elizabeth... che diventa uno spettacolo pietoso cat: ), per cui ci sono abituata.
Consiglierei di provare con una sola pianta, per vedere che andazzo prende! :D
 
Alto