• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha ancora le surfinie?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
le mie sono ancora belle piene e ricche di fiori questo perchè le ho tagliate tante volte e appena vedevo che i rami si sfilavono e diventavono troppo lunghi le tagliavo e voi?
 

ermale

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Anche le mie sono piene di fiori, forse perchè prima di tagiarle ho fatto tante margottine e ora né ho molte e tutte fiorite.

Ciao ermale
 

ermale

Aspirante Giardinauta
Ho preso i rametti ancora attaccati alla pianta e le ho messe sottoterra, dopo circa 10 giorni hanno messo le radici. Dopo le ho tagliate e inserite in altri vasi.

Ciao ermale
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ma lo sai che anche io ho provato a mettere i rametti che tagliavo nella terra ma niente appassivano e dovevo buttarli...mi spieghi meglio come fai?I rami che volevi tagliare li mettevi sottoterra e aspettavi che facevono le radici?Ai rami toglievi i fiori?Come facevi a vedere se avevono fatto le radici?
 

Commelina

Master Florello
io le avevo ancora fino a sabato sera...... surfinie e petunie in fiore. Faccio come voi, ermale e dolcechiara , continuo sempre a tagliarle e rimettere i pezzetti di talea. Parecchie attecchiscono.
Purtroppo sabato sono state tritate da una grandinata :cry: non so cosa sopravviverà.
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Anche le mie surfinie sono ancora tutte belle fiorite.Appena i rami si allungano un po' di piu' li taglio e loro ricrescono ancora piu' belle.Non so per quanto ancora dureranno,speriamo alungo,ma sono state meravigliose:love::love::love:!a presto:Saluto:
 

ermale

Aspirante Giardinauta
Non bisogna tagliarle, altrimenti appassiscono e non riescono a radicare.
Io di solito, una volta individuato il ramo da tagliere, lo metto sotto terra e nel giro di 10 giorni hanno messo le nuove radici.
A volte per vedere se hanno le nuove radici, provo a scoprire la terra, se non vedo le nuove radici inserisco di nuovo la terra.
Ciao ermale
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Non bisogna tagliarle, altrimenti appassiscono e non riescono a radicare.
Io di solito, una volta individuato il ramo da tagliere, lo metto sotto terra e nel giro di 10 giorni hanno messo le nuove radici.
A volte per vedere se hanno le nuove radici, provo a scoprire la terra, se non vedo le nuove radici inserisco di nuovo la terra.
Ciao ermale

ok proverò anche se a volte è difficile spostare un ramo senza farlo rompere,quindi i fiori dal ramo da sotterrare li tolgo giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho surfinie e petunie ancora fiorite... però non gli ho fatto nulla


ah no.. un vaso di petunie è appassito.. si era tappato l'irrigatore....



comunque prendo nota di potarle per farle durare + a lungo


:Saluto:
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Non bisogna tagliarle, altrimenti appassiscono e non riescono a radicare.
Io di solito, una volta individuato il ramo da tagliere, lo metto sotto terra e nel giro di 10 giorni hanno messo le nuove radici.
A volte per vedere se hanno le nuove radici, provo a scoprire la terra, se non vedo le nuove radici inserisco di nuovo la terra.
Ciao ermale

Forse la mia e' stata fortuna da principiante:ciglione:, ma tornata dalle vacanze le mie surfinie avevano tutti i rami secchi e quindi ho fatto pulizia TAGLIANDOLI :eccellente risultato :froggie_r:froggie_r:froggie_r!
 

celant

Giardinauta
ciao a tutti anche io ho delle belle surfinie ma vorrei chiedervi ma a voi quanto durano nel senso che io ce l ho sotto al portico ma voi come fate a tenerle di più vi sono mai rispuntate l anno successivo?
 

Tresyx

Aspirante Giardinauta
io ho piantato le mie allafine di luglio quindi nn sono molto piene ma fanno ancora dei fiotri bellissimi e profumati...solo che dopo le ultime piogge si sn un pò strapazzate anche se sn sistemate sotto le fronde di un pino.. l'acqua è riuscita a passare ugualmente...cmq sn ancora molto belle...
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Le mie sono più belle adesso che in piena estate... a forza di tagliare...
Siccome è il primo anno che le prendo, come le faccio svernare? Le lascio fuori nel tnt?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io le ho tagliate corte corte e ho ricoperto i vasi col tnt mettendoli in un posto riparato sotto al portico. A inizio primavera ho iniziato a innaffiare e concimare e quelle dell'anno scorso sono state di gran lunga le più fiorifere nel primo periodo.
Pero' non ho fatto un cambio terra che invece farò la prossima stagione. Inoltre sono stata poco severa con le potature estive e la pianta si è esaurita prima delle altre nuove.
Pian piano si impara :)
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
A tutt'oggi le mie sono ancora in piena fioritura... (alto Adriatico).
Quando pensate che devo ripararle? Ho le mie serre da balcone pronte in zona riparata del terrazzo.
Ma non so come potarle, e soprattutto quanto corte.
P.s. Ne ho tante, sono vasi per 5 metri circa...
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Le mie sono più belle adesso che in piena estate... a forza di tagliare...
Siccome è il primo anno che le prendo, come le faccio svernare? Le lascio fuori nel tnt?

E' difficile che le surfinie, al nord quantomeno, passino indenni l'inverno. A me è successo in un paio di occasioni. Non le avevo nemmeno riparate, ma l'inverno era stato un NON inverno.
Con le petunie invece è capitato spesso che a sorpresa spuntassero dai semi delle vecchie piante. Quest'anno a me ne sono spuntate ben quattro! :D

:Saluto:
 
Alto