• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi di voi ha acquistato le felci del Lidl?

G

giusi

Guest
Un mese e mezzo fa al Lidl c'erano delle felci veramente carine e mi sono lasciata tentare, una pteris tremula e una pteris albolineata. Per alcuni giorni tutto bene ma dopo hanno iniziato a seccare le fronde pur innaffiando una volta a settimana e nebulizzando tutti i giorni. Qualche giorno fa la situazione era talmente drammatica che mi sono trovata davanti ad un dilemma: buttare via tutto o salvare il salvabile con una bella potata. Ho optato per la seconda ipotesi, sto innaffiando molto più spesso in modo da non far mai asciugare il terriccio e nebulizzo abbondantemente 3-4 volte al giorno. Chissà se ho adottato la soluzione migliore, vedremo come si comporteranno nelle prossime settimane ma intanto vorrei sapere da qualcuno di voi che ha acquistato quelle piante se ha avuto i miei stessi problemi.
Queste sono le foto delle piante appena acquistate, guardate com'erano belle
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pteristremula.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pterisalbolineata.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Ciao Giusi, io non le ho comprate, ma penso che tu possa potarle e metterle in un ancolo del balcone e trattarle come comunissime piante da balcone, come va vàà :) questo è il mio suggerimento :)
 

michele87

Florello Senior
io le ho comprate ma non quelle varietà...sono quelle comuni,a fronde strette e lunghe,stanno benissimo,le invasai insieme e messe fuori all'ombra:hehe:
 
G

giusi

Guest
Su vari siti ho letto che queste specie hanno le fronde delicatissime e non dovrebbero mai rimanere asciutte. Tra qualche ora posterò la foto delle loro condizioni dopo l'energica potata, ma preparatevi al peggio! :confuso::hehe:
 

silurus glanis

Giardinauta
Mi dispiace per le felci! :cry:

Mia nonna aveva una falce enorme in un vaso altrettanto grande ed un giorno (non so perchè) ha deciso di buttarla e l'ha rapata a zero!

Allora sono intervenuto io e l'abbiamo piantata in un pezzetto di prato condominiale sotto un'albero.

Il risultato è che adesso campa da sola (con le sole piogge e senza nebulizazioni) ed è rigogliosissima!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Giusi.... Guarda, a come stavi facendo capire dai primi messaggi... pensavo che fossero messe proprio male, e invece poi guardando le foto mi sono ricreduta.... Secondo me si riprenderanno... Hai fatto bene a tagliare la parte brutta, in tal modo hai dato una bella rinforzata alle piante. E' vero, hanno bisogno di molta umidità, ma se sono già fuori, dovrebbe bastare quella ambientale... Comunque è vero che il terriccio si deve mantener semprefrescoe mai asciutto, ma attenzione anche ai ristagni...
Io avevo la seconda... che bellina che era... Solo che la lasciai fuori per tutto l'inverno... e la parte aerea mi seccò.... taglia tutto a raso, come faccio di solito con le felc, ma poi per una urgenza della ciotola, non la recuperai più... Da allora non l'ho più trovata quella pteris...
A me piace molto anche l'asplenium!!
 

casper69

Guru Giardinauta
Un mese e mezzo fa al Lidl c'erano delle felci veramente carine e mi sono lasciata tentare, una pteris tremula e una pteris albolineata. Per alcuni giorni tutto bene ma dopo hanno iniziato a seccare le fronde pur innaffiando una volta a settimana e nebulizzando tutti i giorni. Qualche giorno fa la situazione era talmente drammatica che mi sono trovata davanti ad un dilemma: buttare via tutto o salvare il salvabile con una bella potata. Ho optato per la seconda ipotesi, sto innaffiando molto più spesso in modo da non far mai asciugare il terriccio e nebulizzo abbondantemente 3-4 volte al giorno. Chissà se ho adottato la soluzione migliore, vedremo come si comporteranno nelle prossime settimane ma intanto vorrei sapere da qualcuno di voi che ha acquistato quelle piante se ha avuto i miei stessi problemi.
Queste sono le foto delle piante appena acquistate, guardate com'erano belle
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pteristremula.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pterisalbolineata.jpg

Io l'ho comprata al ldl...ma non ha avuto problemi. se vuoi ti allego una foto:ros:
Ok ma ora come sono...
 
V

vinceco

Guest
Ecco la foto delle due reduci dalla drastica potatura

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Pteris.jpg
ciao ,io ho due vasi di felci come quella che hai te a sinistra della foto,(sono un avanzo di svasatura)ne ho fatte altre che ho messo in una fioriera fuori al nord,siccome a mia moglie non poiacciono (non le vuole proprio vedre) sai cosa ho fatto ?le ho messe esposizione ovest ,gli do acqua quando me lo ricordo,stanno al secco per giorni e più(settimane)eppure se le vedi vive e vegete.quindi tranquilla non muoiono ,acqua e ombra(almeno te)sono piante da sottobosco campano da sole e con poco. quella adestra della foto non l'ho mai vista.ciao
vincenzo
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io avevo comprato la pteris albolineata e fino ad oggi sta che è una meraviglia.

Io l'ho rinvasata in un vaso leggermente più grande, messa fuori sempre all'ombra e tutte le sere le do da bere (circa mezzo bicchiere). Non la spruzzo mai e non è che la guardo troppo. E lei è lì bella come il sole.

Visto che questa per me è la prima felce e invece vedo che voi ve ne intendete: quest'inverno devo portarla in casa oppure la serretta fredda va bene???
 
G

giusi

Guest
Tengo le due felci in casa, non le ho mai portate fuori ma ora penso che seguirò i vostri consigli e le metterò in un posto dove ricevono luce ma non sole diretto. E come devo regolarmi con le innaffiature?
 

lory82

Apprendista Florello
Tengo le due felci in casa, non le ho mai portate fuori ma ora penso che seguirò i vostri consigli e le metterò in un posto dove ricevono luce ma non sole diretto. E come devo regolarmi con le innaffiature?

Giusi, io direi di non bagnare fin quando non asciuga la superficie... Io almeno con la mia mi regolo così
 
G

giusi

Guest
Grazie Lory, ma con queste temperature la superficie asciuga in un giorno!!
 

lory82

Apprendista Florello
E quindi Giusi se asciuga ogni giorno annaffia ogni giorno... se la terra secca troppo le fronde iniziano a seccare
 
Alto