• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce questa pianta ??

fvcoppola

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno così gentile da dirmi di quale pianta si tratta e se gli strani frutti sono commestibili ??

Ho allegato foto della pianta e dei frutti

Grazie molto :confuso: :confuso:
Francesco

foto 1.JPG foto 6.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG foto 4.JPG

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' Guava,la conosci dall'interno che è rosa e con semi piccoli,mentre la Casimiroa è bianca e ha dei grandi semi!!!ciao ciao

fvcoppola

Aspirante Giardinauta
Mistero risolto

Mistero risolto
Si tratta della guava
Ringrazio tutti per l'aiuto e per i simpatici messaggi :Saluto::Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
Cioè pensa un po'!!! Hai la guava nel giardino che ti fruttifica pure e non lo sapevi. Hai già assaggiato il frutto?
il frutto fa schifo, ho cercato di mangiarlo visto che viene considerato il frutto con le più alte proprietà antiossidanti ma non ci sono riuscita a finirlo ma ho recuperato i semi ora vediamo se nasce qualcosa

fvcoppola

Aspirante Giardinauta
Cioè pensa un po'!!! Hai la guava nel giardino che ti fruttifica pure e non lo sapevi. Hai già assaggiato il frutto?

In verità non è la sola pianta esotica che ha atteccchito bene e fruttifica
Molti amici viaggiatori (soprattutto del Sudamerica e del Sud est asiatico) mi hanno portato: Feijoa sellowiana, Solanum muricatum, Solandra maxina, Seibo o Erythrina crista-galli, Brugmansia, Davidia involucrata, Thevetia peruviana, Beaumontia grandiflora. Grazie al clima ed alla posizione riparata di un giardino su una collina di fronte al mare, tutte vivono bene e siamo anche riusciti a riprodurle per talea.

Ho ancora una decina di piante in acclimatamento e da identificare.

Ancora grazie a tutti e a presto
F

Stefano De C.

Florello Senior
Beh molte piante che hai nominato, crescono bene anche qui. Le brugmansia si sono bruciacchiate con il gelo di febbraio, ma si sono poi riprese. L'Eritryna crista-galli ce n'è un esemplare secolare all'orto botanico, non capisco perchè è poco piantato, eppure regge bene le gelate

fvcoppola

Aspirante Giardinauta
Beh molte piante che hai nominato, crescono bene anche qui. Le brugmansia si sono bruciacchiate con il gelo di febbraio, ma si sono poi riprese. L'Eritryna crista-galli ce n'è un esemplare secolare all'orto botanico, non capisco perchè è poco piantato, eppure regge bene le gelate

Vedo che scrivi da Roma, che ha già un buon clima.
Il mio giardino invece è a Salerno su terrazzamenti collinari esposti al sole per gran parte del giorno e di fronte al mare. Solitamente non ho problemi a naturalizzare anche piante subtropicali; devo solo stare attento ad utilizzare un muro che possa fare da serbatoio di calore e stare lontano e riparato dai venti di N e NW.
due recenti successi di acclimatamento sono stati:
Antigonon leptopus che non è rigogliosa come ho visto in Messico ed in Brasile ma che ogni estate fa una bellissima fioritura
Stephanotis floribunda che, addossata ad un muro, fa fioriture profumatissime ormai da 2/3 anni.
Quanto all' Eritryna crista-galli, i primi esemplari, che ho portato dall'Argentina dove è la pianta nazionale, ormai hanno raggiunto un'altezza di circa 3,5 metri e una larghezza di oltre 2 metri.

Un saluto a tutti quelli che mi leggono :Saluto::Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
L'erithryna crista-galli può raggiungere anche 5-6 m, un piccolo albero.
Perchè non metti anche la Jacaranda (anche qui ce ne sono alcuni esemplari in alcune piazze)?
Anche essa regge il gelo, però attenzione dove ci sono gelate troppo intense, poichè se ne possono bruciare le gemme fiorifere e la pianta può non fiorire.
Circa il clima di Roma devo dirti, da buon apapsionato pure di meteorologia, vorrei qualche nevicata in più in inverno e qualche temporale in più in estate

fvcoppola

Aspirante Giardinauta
L'erithryna crista-galli può raggiungere anche 5-6 m, un piccolo albero.
Perchè non metti anche la Jacaranda (anche qui ce ne sono alcuni esemplari in alcune piazze)?
Anche essa regge il gelo, però attenzione dove ci sono gelate troppo intense, poichè se ne possono bruciare le gemme fiorifere e la pianta può non fiorire.
Circa il clima di Roma devo dirti, da buon apapsionato pure di meteorologia, vorrei qualche nevicata in più in inverno e qualche temporale in più in estate

Ah la jacaranda !!
Albero bellissimo ed evocatore di grandi ricordi: in Argentina è molto diffuso ed esemplari grandissimi (anche 20 m di altezza) all'inizio dell'estate australe hanno delle fioriture di un azzurro/violetto intensissimo. A Salerno c'è un viale costeggiato da una quarantina di Jacaranda su entrambi i lati e, sebbene non paragonabile a quella argentina, a loro fioritura a tarda primavera e, a volte, anche a settembre non è affatto da disprezzare.
Io non la ho piantata: un pò per mancanza di spazio, un pò per una certa aggressività della pianta. Ma forse ci ripenso e mi metto in cerca di un buon posto libero, assolato e ridossato dai venti freddi.
Grazie per i commenti

Alto