Beh molte piante che hai nominato, crescono bene anche qui. Le brugmansia si sono bruciacchiate con il gelo di febbraio, ma si sono poi riprese. L'Eritryna crista-galli ce n'è un esemplare secolare all'orto botanico, non capisco perchè è poco piantato, eppure regge bene le gelate
Vedo che scrivi da Roma, che ha già un buon clima.
Il mio giardino invece è a Salerno su terrazzamenti collinari esposti al sole per gran parte del giorno e di fronte al mare. Solitamente non ho problemi a naturalizzare anche piante subtropicali; devo solo stare attento ad utilizzare un muro che possa fare da serbatoio di calore e stare lontano e riparato dai venti di N e NW.
due recenti successi di acclimatamento sono stati:
Antigonon leptopus che non è rigogliosa come ho visto in Messico ed in Brasile ma che ogni estate fa una bellissima fioritura
Stephanotis floribunda che, addossata ad un muro, fa fioriture profumatissime ormai da 2/3 anni.
Quanto all'
Eritryna crista-galli, i primi esemplari, che ho portato dall'Argentina dove è la pianta nazionale, ormai hanno raggiunto un'altezza di circa 3,5 metri e una larghezza di oltre 2 metri.
Un saluto a tutti quelli che mi leggono :Saluto::Saluto: