• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi c'è sotto la mia salvia??

Mila_

Aspirante Giardinauta
Stasera togliendo qualche foglia ho trovato queste:

dscf9189lp3.jpg

La pianta è bella e non ha nessun segno strano ... ma se è qualcosa di dannoso vorrei prenderlo in tempo :burningma

stefanomotta

Giardinauta
Quasi sicuramente sono uova di qualche insetto. Magari anche utile. Penso sia sufficente. se non sono dappertutto, eliminarle togliendo le foglie interessate.

Mia moglie è specializzata nel passare a vista tutte le nostre piante in vaso e non le sfugge nulla... ogni estraneo viene sfrattato senza appello :D

Buona caccia....

Stefano

Mila_

Aspirante Giardinauta
stefanomotta ha scritto:
Quasi sicuramente sono uova di qualche insetto. Magari anche utile. Penso sia sufficente. se non sono dappertutto, eliminarle togliendo le foglie interessate.

Mia moglie è specializzata nel passare a vista tutte le nostre piante in vaso e non le sfugge nulla... ogni estraneo viene sfrattato senza appello :D

Buona caccia....

Stefano

Era proprio per sapere se il proprietario di quelle uova è dannoso o no per la mia piantina, in caso non lo fosse potrei anche sopportare di condividere con lui qualche foglia .. ma se lo è :burningma non avrò nessuna pietà

aseret

Florello Senior
per esserne certa, prova ad allevarle in un vasetto: potrebbero essere uova di farfalle,i cui bruchi sono golosi di salvia...gli insetti sono molto previdenti!

Mila_

Aspirante Giardinauta
aseret ha scritto:
per esserne certa, prova ad allevarle in un vasetto: potrebbero essere uova di farfalle,i cui bruchi sono golosi di salvia...gli insetti sono molto previdenti!

Troppo tardi ho già buttato la foglia, questa mattina ho riguardato la pianta e non ne ho trovate altre quindi è probabile che si trattasse di qualcuno di passaggio :D e non di qualche infestante

stefanomotta

Giardinauta
Bella idea Asaret di avvelare le uova, mi ricorda quando lo facevamo da bambini con i bruchi (e le uova prima ovviamente) di papilio macaone. Osservavamo tutte le fasi di sviluppo, molto istruttivo. Si giocava, divertendosi, con poche cose non molto tempo fa...
Quando ero piccolo nei prati intorno a casa si trovavano moltissime farfalle... e non ho 200 anni...

Stefano

milla04

Maestro Giardinauta
Beato te, Stefano, che hai tutta questa confidenza coi bruchi:fifone2: , io da sempre appena ne vedo uno mi si rizzano peli e capelli e vado in giro come un istrice per una settimana:eek: !! Grazie al contagioso terrore di mia madre per i bruchi, anche i minuscoli vermetti delle ciliegie diventano una presenza minacciosa, per cui quando è periodo di mangiare questi frutti la tavola diventa una specie di sala operatoria: è tutto un aprire e ispezionare:rosa: !! hahaha! :lol:
Ma devo dire che fare giardinaggio mi sta creando una specie di assuefazione: sto diventando una specie di madre coraggio per difendere le mie piante!:lol: :lol:

S

smiht

Guest
se volete guardare i miei album sul forum cucina su` www.alfemminile.com li ho ben 5 album! due tra i quali dedicate alle mie piante varie, frutta, compresa e erbe aromatiche e fiori commestibili!
su questo forum sui fiori commestibili ho scritto una lista di SOLO ALCUNE piante che ho nel mio giardino! ( io vivo in Svizzera ) e qui si trovano tantissime piante di erbe aromatiche che sono una meraviglia vengono da tutte le parti del mondo!!! vengono coltivate qui nei vari vivai e vengono vendute come se fossero caramelle! se volete date una occhiata!
faccio tantissime cose con le erbe aromatiche, lo sapevate che con la salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, ecc. anche si fà il thé???

naturalmente non a soli ma mischiati ad altre erbe aromatiche!
io uso vari miscugli di erbe aromatiche e fiori per fare il thé, ed é OTTIMO!!!
le foto le troverete sugli miei album! ciao Smiht

Alto