• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ben incomincia.....

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nonostante sia cresciuta in mezzo alle piante e ai fiori non mi sono mai cimentata nella cura di queste meravigliose creature adesso che ho un posto tutto mio vorrei cominciare a creare un roseto ma da dove iniziare ??? le idee sono tante e confuse
potete aiutarmi ?!?!?!?! si tratta di due porzioni di terreno a fascia che vorrei contornare da rose. è troppo tardi per cominciare in questa stagione ?
grazie a tutti per l'attenzione:embarass

SageT

Aspirante Giardinauta
se compri le piante in vaso, le puoi piantare in qualsiasi periodo dell'anno, anche se, secondo me, il periodo migliore è quando la pianta è dormiente... chiedi da dove iniziare: il mio personale consiglio è di andare in un vivaio a guardare le rose e di iniziare il tuo bellissimo percorso con la prima rosa che catturerà la tua attenzione, ti farà innamorare di lei e ti "chiederà" di portarla a casa... da lì in poi dovresti farti aiutare da qualcuno che non sia "maniaco delle rose" come noi (e come te ormai a quel punto) a smettere di portare a casa sempre più rose "nuove" :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
vuoi iniziare a far giardinaggio impiantando un roseto? sai a cosa vai incontro? la rosa è regina e da tale va trattata ci devi mettere tanto impegno tempo e denaro io ti consiglio di iniziare con qualche esemplare poi vedi come va' ciao buona fortuna:cool:

enipie

Aspirante Giardinauta
fai proprio bene, le rose sono magnifiche.... il rischio è di diventare maniaci:D:D
in rete puoi trovare molte notizie, per informarti potresti fare un giro nel sito di nino sanremo o di austin, tanto per farti un'idea sul tipo, i colori e le caratteristiche. benvenuta!

augu90

Aspirante Giardinauta
vuoi iniziare a far giardinaggio impiantando un roseto? sai a cosa vai incontro?:cool:
Io, come te ho iniziato da poco con le rose. Cerca di non fare acquisti compulsivi e comprare le prime che ci pagano l'occhio. Il consiglio, da principiante che ti posso dare io, è quello di guardarne tante nei vari vivai specializzati. Ti fai una lista delle tue preferite e poi... cerca di chiedere a chi già possiede quell'esemplare, come si comporta, com'è veramente il portamento, la rifiorenza ecc... Il rischio più grosso che si corre nel coltivare le rose è che "inizi con una e vorresti averle tutte".

benji09

Giardinauta
Io ho letto questo forum per un po' di anni e poi mi sono lanciata.
Avevo già idea di quali rose fossero le mie preferite.
Ora le ho comprate e spero di non fare troppi danni...

Saetta72

Aspirante Giardinauta
grazie per il tuo ottimo consiglio !!!!!!!!!!!! credo che per cominciare sia il modo migliore l 'amore e l'istinto non sbagliano mai poi il mio papà mi soccorrerà in caso di bisogno!!!!!!!!!!!! :flower:

Saetta72

Aspirante Giardinauta
hai proprio ragione guardando le foto le vorresti tutte e come mi consigli tu andrò nei vivai per vederle dal vivo !!!!!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vuoi iniziare a far giardinaggio impiantando un roseto? sai a cosa vai incontro? la rosa è regina e da tale va trattata ci devi mettere tanto impegno tempo e denaro io ti consiglio di iniziare con qualche esemplare poi vedi come va' ciao buona fortuna:cool:

Bah, su questo non sono proprio d'accordo.

Pensa che io ho scelto di coltivare le rose perchè rispetto ad altre piante danno tanti fiori (la fioritura di maggio la fanno anche le rose abbandonate accanto alle strade o in mezzo ai campi), soddisfazioni e se proprio non fai enormi stupidaggini è difficile che ti muoiano (specie in piena terra).

A parte i trattamenti (che comunque anche le altre piante necessitano) le rose non impegnano tantissimo...l'unico vero periodo impegnativo è l'inizio della primavera con le potature.
Per il resto (dopo i primi tempi) ci si può anche dimenticare di innaffiarle.

E d'altra parte qualsiasi giardino con qualsiasi piante ha bisogno di un minimo di manutenzione.

Per Saetta72: come ti hanno detto volendo puoi cominciare anche in questa stagione (ma sei proprio al limite, visto che sta per arrivare il grande caldo).
Noi possiamo cominciare a darti qualche suggerimento.

Devi però prima farti un'idea delle rose che puoi trovare sul mercato perchè il mondo della rosa è molto più ampio di quanto si pensi e ti si potrebbero aprire prospettive impensate.

Sarebbe importante per darti qualche suggerimento sapere quale esposizione ha il tuo spazio, di che tipo è il terreno, quale è il clima della tua zona (molto umido, ventilato?) quali colori preferisci nelle rose, se la rifiorenza è importante, se è importante il profumo....

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Bah, su questo non sono proprio d'accordo.

Pensa che io ho scelto di coltivare le rose perchè rispetto ad altre piante danno tanti fiori (la fioritura di maggio la fanno anche le rose abbandonate accanto alle strade o in mezzo ai campi), soddisfazioni e se proprio non fai enormi stupidaggini è difficile che ti muoiano (specie in piena terra).

A parte i trattamenti (che comunque anche le altre piante necessitano) le rose non impegnano tantissimo...l'unico vero periodo impegnativo è l'inizio della primavera con le potature.
Per il resto (dopo i primi tempi) ci si può anche dimenticare di innaffiarle.

E d'altra parte qualsiasi giardino con qualsiasi piante ha bisogno di un minimo di manutenzione.

Per Saetta72: come ti hanno detto volendo puoi cominciare anche in questa stagione (ma sei proprio al limite, visto che sta per arrivare il grande caldo).
Noi possiamo cominciare a darti qualche suggerimento.

Devi però prima farti un'idea delle rose che puoi trovare sul mercato perchè il mondo della rosa è molto più ampio di quanto si pensi e ti si potrebbero aprire prospettive impensate.

Sarebbe importante per darti qualche suggerimento sapere quale esposizione ha il tuo spazio, di che tipo è il terreno, quale è il clima della tua zona (molto umido, ventilato?) quali colori preferisci nelle rose, se la rifiorenza è importante, se è importante il profumo....

lo spazio che ho a disposizione è soleggiato dal mattino e poi ombreggia dalle 16 circa il clima è ventilato però non so dirti di preciso di che tipo è ma mi informo e poi ti riferisco
a me piacerebbe piantare su tutto il perimetro del giardino rose ad alberello intervallate da rose a cespuglio per il mio gusto personale mi piacerebbero tutte rose rosse vellutate però ho letto che risulterebbe un po troppo monocolore allora ho pensato di alternare gli alberelli rossi con i cespugli bianchi !
troppo azzardato ???????

Saetta72

Aspirante Giardinauta
grazie Helena per la bella risposta e sopratutto scusate ma non riesco ancora ad orientarmi nel forum
ti ho già risposto ma non so bene dove è andato a finire il mio mess !!!!
per riassumere il giardino che ho a disposizione è soleggiato dal mattino fino a metà pomeriggio il clima è ventilato e non conosco bene la natura del terreno ma mi informerò (l'ho trovato solo 1 settimana fà !) la mia idea era quella di contornare il perimetro del giardino con rose ad alberello inframezzate da rose a cespuglio tutte rosse e vellutate però ho letto che il monocolore può risultare un pò pesante così pensavo di prendere le rose a cespuglio bianche
cosa ne pensi ? troppo azzardato ? adesso guardo le foto che hai allegato per vedere se cè il tipoche mi piacema nn ricordo il nome

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli amici del forum, oggi ho acquistato le mie prime 3 rose in un piccolo vivaio vicino a casa mia , gli esemplari non erano molti ma una bang mi ha colpito subito al cuore il suo nome è Helmut Kohl splendida !!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa per me è la Rosa : rossa, altezzosa e bellissima (e lei ne è consapevole!) un bocciolo e tre fiori aperti magnifica ......
poi ho guardato gli altri vasi e lì per lì nessun altro vaso attirava la mia attenzione mio marito mi ha fatto notare una rosa bicolore la Julio Iglesias l'ho guardata un per un pò e poi anche lei diventata parte della famiglia nel frattempo io gironzolavo intorno ad una rosa che non aveva fiori ma solo rami corti e potati male (per quel poco che me ne capisco ) un vero disastro povera guardo il nome e la foto annessa e leggo Princesse de Monaco ,nooooooooooo una principessa non poteva rimanere lì in quelle condizioni quindi presa anche lei esperiamo si riprenda !!!!!!!!!!!!!!
E adesso comincia l'avventura ovviamente aspetto i vostri consigli

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
saetta, io ho cominciato proprio come te... da niente ad essere quasi immersa nelle rose.
Il forum mi ha aiutato tantissimo... anzi DI PIU'!
Ho letto, spulciato avidamente tutte le discussioni che mi potevano servire ed ho chiesto... agli eccezionali rodofili che ci sono. Stai tranquilla che se hai passione... riuscirai!
Con la giusta informazione ed amore e passione gli obiettivi si raggiungono!
Un gran in bocca al lupo! :love:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
grazie Helena per la bella risposta e sopratutto scusate ma non riesco ancora ad orientarmi nel forum
ti ho già risposto ma non so bene dove è andato a finire il mio mess !!!!
per riassumere il giardino che ho a disposizione è soleggiato dal mattino fino a metà pomeriggio il clima è ventilato e non conosco bene la natura del terreno ma mi informerò (l'ho trovato solo 1 settimana fà !) la mia idea era quella di contornare il perimetro del giardino con rose ad alberello inframezzate da rose a cespuglio tutte rosse e vellutate però ho letto che il monocolore può risultare un pò pesante così pensavo di prendere le rose a cespuglio bianche
cosa ne pensi ? troppo azzardato ? adesso guardo le foto che hai allegato per vedere se cè il tipoche mi piacema nn ricordo il nome

Vedo che sei a Savona, beh io a Genova... dovremmo avere un clima simile.
Anche io ho sole fino alle 14/ 16... dipende dalle parti del giardino.
Per adesso ti dico:
Attecchimento delle rose: 100%... sia a radice nuda che in vaso.
Fioritura: Tutte, chi prima chi dopo... anzi solo una ancora non boccia, una meilland rampicante... la Cyrano de Bergerac. Forse non le piace la posizione. Se me lo conferma la sposto e la sostituisco con una Pilgrim di Austin.
Malattie: Oidio accenni... con tutta la pioggia che c'è stata e questo sole ballerino... ma con gli opportuni trattamenti lo tengo sotto controllo.

Ad alberello ho una New Dawn... stupenda, la gente si ferma a guardarla. L'anno prossimo metterò degli altri alberelli, l'effetto mi piace molto... soprattutto se piangenti. In autunno renderò un alberello di Austin e due di Tantau.
Mi raccomando ai tutori per questa forma di rosa. Il tutore, mi sto informando, va interrato molto... alcuni consiglianio addirittura di 60 cm... e deve superare di 15 cm il punto d'innesto... che è praticamente in cima...

Ciao!

Ultima modifica:

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Carissima Giraffa grazie per l'informazione sulle rose ad alberello che saranno le prossime che acquisterò mi piacciono veramente tantissimo !!! le previsioni non sono incoraggianti ma spero domenica di sistemare le rose che ho comprato .
Appena riesco voglio fare un giro dei vivai della mia zona per rendermi un pò conto cosa offre il mercato .....tanto mi conosco troverò sempre qualcosa che mi piace o qualcosa da "salvare " !!:crazy:

Alto