• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

A

ambapa

Guest
Ciao a tutti. Chiedo aiuto per identificazione sperando che le foto siano leggibili. Ho questa pianta da tanto tempo. E' rustica, senza particolari esigenze,si riproduce molto facilmente da semi. Basta averne un esemplare e in poco tempo ve ne ritrovate una nuova piantina in tutti i vasi intorno. Fiorisce con minuscoli fiorellini bianchi da primavera a giugno e contemporaneamente forma delle bacche, prima verdi e poi rosse. Quando ci sono le bacche è molto carina, anche se cadono continuamente e se non si sta attenti rimangono sotto i piedi, sporcacciando tutto il pavimento. E' sempreverde e molto rigogliosa in estate. In breve tempo forma delle belle macchie verdi. Insomma ve la consiglio se volete per esempio riempire degli angoli in fretta, ossia nell'arco di una sola stagione.Ciao.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foto sono un pò piccole, comunque, se le bacche maturano in inverno, potrebbe essere Solanum capsicastrum.

A

ambapa

Guest
elebar ha scritto:
Le foto sono un pò piccole, comunque, se le bacche maturano in inverno, potrebbe essere Solanum capsicastrum.
ciao elebar, grazie per la sollecita risposta. In effetti potrebbe essere. Avevo pensato anche io a una solanacea, soprattutto per la forma e la consistenza delle foglie. Però le bacche maturano in agosto assumendo un bel colore rosso vivo, persistendo fino all'autunno inoltrato.Comunque mi lancio su internet per la conferma.Ciao

A

ambapa

Guest
capsicatum o pseduo?

ambapa ha scritto:
ciao elebar, grazie per la sollecita risposta. In effetti potrebbe essere. Avevo pensato anche io a una solanacea, soprattutto per la forma e la consistenza delle foglie. Però le bacche maturano in agosto assumendo un bel colore rosso vivo, persistendo fino all'autunno inoltrato.Comunque mi lancio su internet per la conferma.Ciao[/QUOTE

Risultati della ricerca:dubbio. Solanum capsicatum o pseudocapsicatum? Per similitudine con le immagini trovate, la mia pianta sembrerebbe più una pseudo, ma la differenza tra le due mi sembra veramente minima. Il primo sembrerebbe avere le bacche più cicciose, mentre le mie sono piuttosto piccole, tipo un pisello. Bò, comunque vero vero o pseudo, poco importa. Ciao e grazie ancora.

Alto