• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è?

diex82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ... Guardando la foto che ho postato del bonsai, secondo voi, è il caso che faccia il trapianto ora (anche se il periodo consigliato è la primavera)? ... Ve lo chiedo perchè mi sembra che le radici stiano uscendo da fuori (il foro di drenaggio è quasi occluso) ... Quando annaffio l'acqua esce da fuori i bordi del vaso ... Devo necessariamente immergere il tutto in una bacinella per poter far prendere l'acqua al bonsai ... Che dite? ... Trapianto adesso oppure vado avanti sino in primavera (ad immersione)?
 

diex82

Aspirante Giardinauta
oggi ho provato ad inumidire il terriccio (immergendo il tutto in una bacinella) ma, non appena fatto, è venuto via fuori tutto in un unico blocco (il terriccio è rimasto al tronco con la forma del vaso!!!) ... mi sa che dovrei fare il rinvaso non appena si ascighi del tutto il terriccio ... che dite?
 

idice

Giardinauta Senior
Il bonsai mi sembra un Schinus terebinthifolius


E' chiamato anche falsopepe,qui trovi alcune info....
Falso pepe - Schinus molle - Alberi
La seconda foto è errata sono foglie di Schinus terebinthifolius.

Lo schinus molle ha queste foglie
Schinus%2Bmolle%2BL.%2B-%2BAnacardiaceae%2B-%2B%2BPepe%2Bfalso%2B%25284%2529.jpg



Bonsai di Schinus molle

2009050401554100000001690000050093.jpg



Schinus terebinthifolius
800px-Starr_031108-0096_Schinus_terebinthifolius.jpg
 
Ultima modifica:
Alto