• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è quest'alberello?

cri1401

Master Florello
a me sembra un nespolo, è uguale al mio in giardino, paglia per proteggerlo d'inverno compresa :lol:

di mauro rosario

Master Florello
La foglia è troppo piccola per poter essere un nespolo , poi la foglia del nespolo è pelosetta nella parte di sopra e sotto e di colore argenteo,ciao

cidderi

Giardinauta Senior
La foglia è troppo piccola per poter essere un nespolo , poi la foglia del nespolo è pelosetta nella parte di sopra e sotto e di colore argenteo,ciao

Come probabilmente saprai esistono due piante che comunemente vengono chiamate "nespolo", anche se sono due piante diverse e che danno, ovviamente, frutti diversi.
Una è il mespilus germanica, detto "nespolo comune".
L'altra è l'eriobotrya japonica, detta "nespolo del Giappone".

La pianta in foto è un'eriobotrya japonica.

Non è che hai detto fesserie, sia chiaro. La tua osservazione è corretta. Ho notato anch'io che alcune piante hanno le foglie più pelose in cima e sotto sono argentate. Ma altre no, inclusi i 2 alberi che ho io a casa. Si tratterà probabilmente di diverse cultivar.

Qui c'è una foto presa dalla rete con foglie non pelose e verdi sotto. Non metto l'immagine qui perché è troppo grande.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Per la ticchiolatura ti consiglio di dare una passata di poltiglia bordolese al tuo nespolo adesso che è ancora piccolo. Io ne ho uno di oltre 40 anni ed è un'impresa riuscire a medicarlo tutto.

Sim98

Giardinauta
All'inizio anch'io pensavo fosse un nespolo, ma molti elementi come le foglie piccole e glabre mi avevano tratto in inganno! Vi ringrazio profondamente di avermi tolto ogni dubbio:D :love_4:. L'alberello è di un amico che mi aveva chiesto di identificarlo, lo avvertirò immediatamente che c'è un principio di ticchiolatura

Sim98

Giardinauta
Aggiornamento improvviso: mi ha appena detto che è impossibile che sia nespolo dicendomi che è avocado!

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiornamento improvviso: mi ha appena detto che è impossibile che sia nespolo dicendomi che è avocado!
Io non ho mai assaggiato il frutto in tutta la mia vita, figurati se potevo riconoscere la pianta...
Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
:Saluto:

Alto