• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chelato di ferro/sequestrene - Somministrazione e sovradosaggio

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Ho i miei tre ciliegi in terrazzo con grossi problemi di clorosi ferrica.
Sono in vasi quadrati da 40x40 h40.
Mi sono procurato delle bustine da 20 grammi ciascuna di chelato di ferro.
Nelle modalità di somministrazione, si parla di sciogliere la bustina in 10 litri d'acqua.
Posso scavare in prossimità del tronco, spargere una decina di grammi a vaso, ricoprire e bagnare con un paio di litri d'acqua "buona"?
Sarebbe controproducente?

Per un errore del solito "volonteroso pasticcione", il terriccio é molto bagnato e non vorrei dover aspettare che il terriccio si asciughi.

Inoltre mi sta arrivando una confezione "corposa" di sequestrene, e vorrei poterlo somministrare più o meno nello stesso modo.
Esiste la possibilità di "sovradosaggio" del sequestrene? Se ne metto una decina di grammi nei vasi ogni quindici giorni, la pianta non ne soffre?

Due mesi fa avevo fatto fatto una somministrazione e le piante erano venute su belle e rigogliose. Ma poi...

Grazie per il vostro aiuto. Netlix
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ma sono ciliegi nani? Perchè un ciliegio in vaso mi pare un po' strettino dato che è un albero da frutto di quelli che cresce di più..
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Si, scusa... dimenticavo.
Sono alti circa 2 metri.
A fine marzo sono fioriti in maniera spettacolare.

aut19359.jpg
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Belli!
Volevo comprarne anche io uno quest'anno ma ho letto che le ciliegie di questa varietà nana non erano molto buone e poi vista l'enorme vigoria del ciliegio comunque arrivava sui 3 metri e quindi ho desistito e preso un pesco..
Riguardo al ferro io mi atterrei a quanto scritto sulle confezioni e non esagererei con le dosi. Appena puoi innaffiare le piante ti sciogli la bustina in 10litri e le innaffi tutte e tre. Anche se è bagnato il terriccio con questo caldo dovrebbe asciugare velocemente. Il mio pesco nano lo innaffio ogni 2 giorni in questo periodo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io coltivo da anni e anni una vasta varietà di piante in vaso ( bonsai), e non ho mai avuto problemi di clorosi ferrica, patologia, purtroppo, spesso confusa con altri problemi.

una giusta coltivazione, evita rogne di tanti tipi....
secondo me dovresti migliorare la coltivazione, anche dicendoci in che terreno tieni le tue piante.
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
io coltivo da anni e anni una vasta varietà di piante in vaso ( bonsai), e non ho mai avuto problemi di clorosi ferrica, patologia, purtroppo, spesso confusa con altri problemi.

una giusta coltivazione, evita rogne di tanti tipi....
secondo me dovresti migliorare la coltivazione, anche dicendoci in che terreno tieni le tue piante.
Vero.. ;-)
Solo che non riesco a capire. Ho iniziato diversi thread a riguardo, e sono sempre nei problemi.
Ho tante piante di diversi tipi. Surfinie, Rose, Gelsomino, molte piante aromatiche, pomodori, peperoni...

Le uniche piante che soffrono sono i ciliegi (MOLTO) il glicinìne e il lillà.

Tanto per capire, oggi ho notato che il glicine sta iniziando a soffrire...
aut19825.jpg


Tutte le piante sono in vasi separati per poterle gestire meglio come innaffiatura e concimazione. Il terriccio é quello biologico "da brico" e tutti i vasi hanno tre centimetri di argilla espansa sul fondo.
I vasi di terracotta hanno sul fondo quel "segno" bianco tipico del calcare.

Uno dei ciliegi era assolutamente nudo. Nessuna foglia, niente di niente dopo una bella fioritura a marzo. Se vuoi ho foto).
Mercoledi' scorso ho somministrato una mezza bustina di sequestrene e poi piccole dosi di acqua di condizionatore.

Il risultato é questo:
aut19829a.jpg


Non so come capire dove sbaglio.
Quali altre informazioni potrei fornirti per potermi dare una mano ?

Grazie - Flavio
 
Ultima modifica:

Netlix

Aspirante Giardinauta
Ciao
il tuo glicine è pieno di ragnetto rosso, devi usare un acaricida.

GRAZIE Brandegeei !! :hands13:

Nella mia inesperienza non avevo realizzato, e appena letto il tuo post, mi sono procurato di corsa il solito spaikil e ho fatto immediatamente il doppio trattamento. :mazza:
3 cc in tre litri d'acqua per via radicale (per non infradiciare troppo le radici) e trattamento quotidiano serale via spray nella parte inferiore delle foglie attaccate.

Ho aspettato qualche giorno, ma purtroppo il trattamento non ha dato un gran risultato :muro:

aut19836.jpg


Consigliami come intervenire in maniera più efficace.
Per esempio, tolgo tutte le foglie compromesse? Stanno cadendo da sole o basta sfiorarle. Tra un pò il fusto sarà nudo.
Però i piccoli rami verdi NON vengono via. Come fossero ancora sani.

Ripeto l'innaffiatura con lo spaikil? Spruzzo anche il fusto e la terra del vaso?

Ovviamente se stiamo andando OT, indicami come spostare quessta parte di discussione nella sezione adeguata.

TIA!
 
Ultima modifica:

Netlix

Aspirante Giardinauta
una curiosità dove hai reperito lo spaikil dato che è revocato dal 2010 ma in vendita fino al 30/01/2011?

http://www.agronica.it/profitosan/y_Prodotti/Prodotti_Scheda_Tabella.aspx?f=ZS16Fcis1Xk=

ma poi perchè sul terreno?
Ho comprato quello dopo lurkata sul Forum.
Pare che sia tollerata la vendita "ad esaurimento scorte"... Boh?
Ma esistono alternative valide?
Già lo spaikil era un sostituto al miro... e adesso?

Sul terreno in quanto pensavo che i ragnetti caduti insieme alle foglie, potessere stanziare sul terriccio e risalire il fusto.


Aggiornamento:
A suon di lurkare ho trovato qualcosa di alternativo allo spaikil.
Domani lo compro e vi tengo aggiornati.
Il glicine ormai é copletamente infestato. e temo che i ragni vadano anche sulle rose e sui pomodori.
Sono in guerra dunque... :mazza:

TNX!
 
Ultima modifica:
Alto