• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chelato di ferro avanzato: come lo posso utilizzare?

Olmo60

Guru Master Florello
ho questo prodotto della geogreen: chel Fe 6 R radicale con EDDHSA. sacchetto da un chilo. vorrei passarlo sull'erba del prato come prevenzione del muschio, rinverdente, ma il prato ora è sano. Quest'inverno ha avuto una patologia fungina in dei punti curata con procloraz. L'erba è un miscuglio di microterme e il terreno in qualche zona rimane più umido che in altre. Lo posso dare al tappeto erboso a partire da adesso? in che dosaggio? quante volte? grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)20-50g/100mq in almeno una decina di litri d'acqua da spruzzare sul prato nelle ore fresche della giornata (attenzione a mattoni/piastrelle/cemento che potrebbero macchiarsi)
2)stesso quantitativo distribuito con l'innaffiatoio (quindi molto più diluito), questa seconda opzione a parere mio è da preferirsi perchè a)non si rischiano bruciature, b)il ferro con quel tipo di agente chelante viene assorbito meglio via radicale (ndr per via fogliare meglio utilizzare prodotti con ferro chelato DTPA perchè assorbito in maniera più efficiente).

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
1)20-50g/100mq in almeno una decina di litri d'acqua da spruzzare sul prato nelle ore fresche della giornata (attenzione a mattoni/piastrelle/cemento che potrebbero macchiarsi)
2)stesso quantitativo distribuito con l'innaffiatoio (quindi molto più diluito), questa seconda opzione a parere mio è da preferirsi perchè a)non si rischiano bruciature, b)il ferro con quel tipo di agente chelante viene assorbito meglio via radicale (ndr per via fogliare meglio utilizzare prodotti con ferro chelato DTPA perchè assorbito in maniera più efficiente).

cigolo

efficientissimo!!! grazie mille cigolo:hands13::Saluto:

1)20-50g/100mq in almeno una decina di litri d'acqua da spruzzare sul prato nelle ore fresche della giornata (attenzione a mattoni/piastrelle/cemento che potrebbero macchiarsi)
2)stesso quantitativo distribuito con l'innaffiatoio (quindi molto più diluito), questa seconda opzione a parere mio è da preferirsi perchè a)non si rischiano bruciature, b)il ferro con quel tipo di agente chelante viene assorbito meglio via radicale (ndr per via fogliare meglio utilizzare prodotti con ferro chelato DTPA perchè assorbito in maniera più efficiente).


cigolo
sono 500 metri di terra: proverò con l'annaffiatoio, ma se non ce la faccio e mi dovesse tornare meglio la pompa a spalla, per evitare bruciature pensi sia opportuno far partire gli irrigatori per qualche minuto, dopo l'operazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto