• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CHEESECAKE di Pan di Stelle

SantoVip

Giardinauta
Ho trovato questa ricetta in un giornale ma non l'ho ancora fatta. Tra l'altro ero ad una festa di compleanno e per qualche minuto me ne sono stato buono buono in un angolo a copiarmela in un foglietto. :lol:
Volevo donarvela in anteprima! :eek:k07:

Ingredienti:
-250g di biscotti
-500g di ricotta vaccina
-200g di burro
-3 cucchiai di zucchero a velo
-nocciole intere
-3 cucchiai di panna liquida per dolci
-cioccolato fondente (scaglie)
-4 fogli di gelatina
-cannella in polvere

In una ciotola montare il burro con un cucchiaio di zucchero a velo e mettere da parte la crema ottenuta.
Pestare 15 biscotti e ottenere una granella fine. Versarli nella crema e mescolare.
Prendere una tortiera con bordo removibile (25cm di diametro) e creare sul fondo uno strato col composto di burro e pan di stelle e metterlo in frigo a rassodare.
Ammollare la gelatina in acqua tiepida. In una ciotola versare al ricotta e mescolarla con 2 cucchiai di zucchero a velo e ottenere una crema.
Sbriciolare gli altri pan di stelle (circa 15) ottenendo una farina finissima.
Dividere il composto di ricotta in 2 parti uguali: in una versare un pizzico di cannella e 1/3 di farina di pan di stelle e nell'altra la restante farina. (Ottenre un composto più chiaro e uno più scuro)
Strizzare i fogli di gelatina e scioglierli in un padellino con la panna. Versare metà panna in un composto di ricotta e metà nell'altro.
Prendete la tortiera. Versate lo strato scuro e poi quello chiaro.
Decorare con pan di stelle, cioccolato a scaglie e mettete in frigo per 6-8 ore.
Servire a fette decorando con nocciole altri pan di stelle.
 
H

holyvya

Guest
Ingredienti:
-250g di biscotti [...]
Pestare 15 biscotti [...]
Sbriciolare gli altri pan di stelle (circa 15)

La proverò sicuramente! :food:

C'è, però, una cosa che non ho capito. I 250 gr di biscotti che indichi tra gli ingredienti sono i pan di stelle di cui parli nella prepazione?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo che deve essere buona,il primo che la fà posta la foto!ciao ciao
 

SantoVip

Giardinauta
Sì, i 250g di biscotti sono i pan di stelle ovviamente. A quanto pare corrisponderanno a 30 biscotti circa.

Ma invece io non ho mai usato al gelatina. Oggi ne ho comprato un pacco da 5 fogli. Ma i fogli hanno una dimensione standard? Non ho capito. I miei sono stretti e lunghi.
 

Loulou

Florello
Dipende dalla marca , più o meno in genere i fogli sono dello stesso peso
 
Ultima modifica:
H

holyvya

Guest
Ma invece io non ho mai usato al gelatina. Oggi ne ho comprato un pacco da 5 fogli. Ma i fogli hanno una dimensione standard? Non ho capito. I miei sono stretti e lunghi.

La dimensione ed il peso dei fogli di gelatina possono essere diversi da marca a marca. Questo non dovrebbe comunque influire sul potere gelificante del singolo foglio, che rimane lo stesso al di là delle dimensioni e del peso.
Dico "dovrebbe" perchè mi pare di ricordare che sia così, ma non me sono sicura :embarrass
 
Alto