• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Checkup rose

Greeg979

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho il mio primo giardino da meno di un anno e mi sono dedicato maggiormente al prato.
Tuttavia ho delle rose, che mi accorgo non stare benissimo.

Non so nemmeno se le devo potare, sopratutto considerando che sono tipi diversi ed alcune stanno crescendo molto.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

2a0368e7a9e28129ecc1745a1b53dd0b.jpg
f4f20c7d8699d80ad3343867691b6e82.jpg
034f2f5f4dde27a8ed7ca02b554edbf9.jpg
835d880a937bbd2835a339e96c8aefde.jpg
2f69947e371305d27089be38620919eb.jpg
2f4594cde8a60dad9525e03e906a6db0.jpg
8d578c1d3b98f328a451a4e881f04eb2.jpg
5dcc81b598956070e75125bebc6fb20d.jpg
2da5ea7bc832e87e698675b5455745b5.jpg

a9937f2d472727270aef42e79c3d32b5.jpg
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, collega!Anch'io ho le rose solo da quest'anno.
Mi pare che le macchie nere siano dovute alla ticchiolatura: vai al garden center e prendi il prodotto per trattarle.

I buchini: hai qualche simpaticone che rosicchia.
A me fanno quei buchi le forbicine: se le vedo le schiaccio. Di giorno stanno nascoste nell'umido nei paraggi, se smuovi un po' la terra le vedi. Io le trovo anche nei boccioli. Puoi provare con un nastro adesivo al piede della pianta, per catturarle prima che escano per mangiarti la piantina.

Per farle rifiorire presto, taglio i fiori ben aperti sopra la prima gemma del ramo che porta il fiore: taglio obliquo netto con forbici affilate e disinfettate.
Leggiti le faq del forum sulle rose, è molto utile.
E se scopri che rose sono, è tutto molto più facile. Il pianeta delle rose è vario.
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao, collega!Anch'io ho le rose solo da quest'anno.
Mi pare che le macchie nere siano dovute alla ticchiolatura: vai al garden center e prendi il prodotto per trattarle.

I buchini: hai qualche simpaticone che rosicchia.
A me fanno quei buchi le forbicine: se le vedo le schiaccio. Di giorno stanno nascoste nell'umido nei paraggi, se smuovi un po' la terra le vedi. Io le trovo anche nei boccioli. Puoi provare con un nastro adesivo al piede della pianta, per catturarle prima che escano per mangiarti la piantina.

Per farle rifiorire presto, taglio i fiori ben aperti sopra la prima gemma del ramo che porta il fiore: taglio obliquo netto con forbici affilate e disinfettate.
Leggiti le faq del forum sulle rose, è molto utile.
E se scopri che rose sono, è tutto molto più facile. Il pianeta delle rose è vario.
Perdona ma sono totalmente ignorante.
Dove sta la gemma?
Pensavo di dover tagliare in prossimità dei nodi.
Ma non so ogni quanto farlo. Alcune stanno crescendo molto.

Inoltre mi servirebbe un consiglio su come delimitare roseto, visto che ho difficoltà a tagliare l'erba li.

Pensavo a ciottoli e bordo
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io mi sono presa in biblioteca la guida Rose della Royal Horticultural Society, aiuta moltissimo ed è pocket. Poi le faq, qui sul forum, molto utili. Le rose sono abbastanza facili e anche rustiche, ma bisogna sapere cosa fare. Bisogna studiare il da farsi, Greeg.

Potare le rose è arduo, e va fatto in certi periodi dell'anno, ogni tipo di rosa ha la sua potatura d'elezione.
Per la gemma, mi riferisco ovviamente alla sola eliminazione dei fiori per aiutare la pianta a rifiorire: la gemma è quel "puntino" o piccola escrescenza da cui poi partirà il nuovo getto con fiore.
Dopo ti metto una foto.

Per delimitare, intendi contro le infestanti?
O metti un telo pacciamante attorno all'area delle rose, oppure estirpare a mano meglio possibile e poi stendere uno strato di materiale tipo sassetti o lapillo vulcanico o altro, che tiene giù l'erba ed impedisce la ricrescita.
Il telo è oggettivamente brutto: molti lo stendono e poi lo coprono con i sassetti.
I sassetti/lapillo o altro da soli aiutano inoltre a contenere l'evaporazione dell'acqua in estate e proteggere dal freddo in inverno.

Se navighi sul forum, trovi molte indicazioni utili, i forumisti sono fantastici, e gli esperti di rose ne sanno a pacchi!
Io sto imparando tantissimo e vedo che le mie novelle rose stanno bene.
 

Greeg979

Giardinauta
Io mi sono presa in biblioteca la guida Rose della Royal Horticultural Society, aiuta moltissimo ed è pocket. Poi le faq, qui sul forum, molto utili. Le rose sono abbastanza facili e anche rustiche, ma bisogna sapere cosa fare. Bisogna studiare il da farsi, Greeg.

Potare le rose è arduo, e va fatto in certi periodi dell'anno, ogni tipo di rosa ha la sua potatura d'elezione.
Per la gemma, mi riferisco ovviamente alla sola eliminazione dei fiori per aiutare la pianta a rifiorire: la gemma è quel "puntino" o piccola escrescenza da cui poi partirà il nuovo getto con fiore.
Dopo ti metto una foto.

Per delimitare, intendi contro le infestanti?
O metti un telo pacciamante attorno all'area delle rose, oppure estirpare a mano meglio possibile e poi stendere uno strato di materiale tipo sassetti o lapillo vulcanico o altro, che tiene giù l'erba ed impedisce la ricrescita.
Il telo è oggettivamente brutto: molti lo stendono e poi lo coprono con i sassetti.
I sassetti/lapillo o altro da soli aiutano inoltre a contenere l'evaporazione dell'acqua in estate e proteggere dal freddo in inverno.

Se navighi sul forum, trovi molte indicazioni utili, i forumisti sono fantastici, e gli esperti di rose ne sanno a pacchi!
Io sto imparando tantissimo e vedo che le mie novelle rose stanno bene.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
008c9905587180e590e765e87d130590.jpg
 
Alto