• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che vermi sono (foto)!!???

dagon22

Aspirante Giardinauta
CAIO A TUTTI...
HO DELLE CAMELIE CON RAMI CHE SECCAVANO E FOGLIE CHE DIVENTAVANO TUTTE ARRICCIOLATE DALLA PUNTA DI COLORE MARRONE...PRIMA ERANO BELLISSIME E LE HO SEMPRE E SOLO TRATTATE CON UN PO' DI RAME A PRIMAVERA....
HO DECISO DI RINVASARLE PER CAMBIARGLI LA TERRA E SPERARE CHE MIGLIORASSERO..E MI SONO TROVATO DAVANTI A QUESTO PROBLEMA...
DEI VERMI BIANCHI...TANTISSIMI NELLA TERRA DEL VASO..
METTO LA FOTO E VI CHIEDO :
1)che bestie sono?!?
2)come posso levarle?!??
3)posso levarle anke senza dover per forza svuotare tutti gli altri vasi?!?

ciao e grazie





 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
La foto non si vede...
ma se sono i vermicelli che credo di conoscere (larve di Collemboli) metti il tutto in immersione, se vengono a galla significa che li hai debellati... In ogni caso potresti portare completamente a nudo le radici della pianta sciacquandole con acqua corrente tiepida per eliminare eventuali residui di terra contenenti uova degli indesiderati inquilini...
Dal momento che la foto non è visibile ti consiglio di rimediare perchè non essendo sicura della natura di questi vermi potrebbe essere, la mia, una soluzione sbagliata!
 
Ultima modifica:

CHIARUZ91

Aspirante Giardinauta
Trovato!!!!!!!!!

è una larva di maggiolino MAGGIOLINO o se preferisci Melolontha melolontha dell' ordine dei coleotteri.Ti conviene metterti su un paio di guanti e toglierle e ucciderle a mano.Se le lasci li si nutriranno delle radici della tua povera pianta.Se vuoi contro gli stadi larvali si fa una geo disinfestazione con prodotti granulari........comunque x un vaso ti conviene toglierli a mano....ciao ciao... buna pasqua e poi dimmi se riesci a salvarti
 
Alto