• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vaso per la bouganville?

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in previsione del prossimo acquisto di una bougainvillea volevo chiedervi consiglio sul tipo di vaso. L'area che vorrei coprire con la bouga è 1x3m e io volevo metterla in un vaso rettangolare, in un vivaio mi hanno detto che la bouga ha le radici che crescono in modo verticale e poco lateralmente e che quindi sarebbe meglio un classico vaso circolare profondo, mentre in un altro mi hanno detto che sta tranquillamente anche in un vaso rettangolare. Voi cosa mi consigliate?

Ciao ciao :Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho visto bouganvillee in tutti i tipi di vaso. Ne ho due in vasi rettangolari. Ne ho in mente una molto bella in un anfora di coccio. Mi sono fatta l'idea che l'importante sia la profondità del vaso (e ovviamente che il vaso sia in coccio). Io userei un vaso alto almeno 50 cm. se vuoi avere una pianta che cresca bene. Ciao. B.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per i consigli...
perche' meglio il vaso in coccio?
Vorrei far sviluppare la bouga in larghezza per circa 1 m e in altezza fino a 3m max (poi c'e' il balcone del piano di sopra eheh).
Quindi tra un vaso stretto e alto e uno basso e largo e' meglio il primo? Non posso compensare l'altezza con la larghezza es. vaso l80 h30 ...giusto?

Ciao ciao

vesna

Maestro Giardinauta
meglio il coccio perche traspirante e fa sofrire meno le radici (la plastica si scalda e raffreda con piu facilita e cosi le radici si stressano di piu)
no non puoi compensare la mancata profondita del vaso con la sua larghezza. tutte le rampicanti hanno bisogno di vasi alti per "ancorarsi" come si deve per crescere bene.

Alto