• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Trasformazione!!!

reginaldo

Florello Senior
A gio3v, hai mai osservato le radici prive di terriccio prima affermare che la pianta è defunta.
Il terriccio è quello utile per la crescita? Li dai abbastanza sole, l'inverno la tieni in luogo freddo, e non da meno il vaso; è sufficientemente almeno 2 cm più grande del diametro della pianta?
Scusa se ti chiedo tutto ciò, spesso mi sono accorto che questi fattori incidono notevolmente sulla vita della pianta.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
non ti preoccupare, anche la mia ha la punta infossata, ma sta benissimo.
Se vedi che le spine in punta, cambiano colore e/o diventano più morbide, vuol dire che la pianta non è morta. Vuol dire che la pianta sta ripreendendo a cresceree novi "germogli" si stanno allungando. Le spine per le piante grasse sono le foglie, modificate, delle altre piante.

piccola lithops
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Questa è la piccolina che mi è stata regalata domenica....che dolce
Mamillaria180208.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
visto che qui siete tutti esperti di mammillarie vi chiedo una cosa:
si identificano solo per la corona di fiori? o meglio....tutte le mammillarie hanno una corona di fiori?
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Non è detto ke a tutte le mamillarie venga la coroncina fiorita, dipende da ke forma hanno ad esempio il mio esemplare piu grande ora non fiorisce piu a coroncina visto ke si è trasformata in modo irregolare(stando in un contenitore largo) mentre un altra (ke tengo in un vaso stretto) è cresciuta per altezza permettendo alla coroncina di rimanere...dunque tutte le mamillarie possono assumere forma globulare o cilindrica permettendo diverse disposizioni all'infiorescenza:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
visto che qui siete tutti esperti di mammillarie vi chiedo una cosa:
si identificano solo per la corona di fiori? o meglio....tutte le mammillarie hanno una corona di fiori?
Si riconoscono sia x la coroncina di fiori in cima, e x le areole di spine su "spuntoncini", appunto le mamille...da qui il nome.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
A gio3v, hai mai osservato le radici prive di terriccio prima affermare che la pianta è defunta.
Il terriccio è quello utile per la crescita? Li dai abbastanza sole, l'inverno la tieni in luogo freddo, e non da meno il vaso; è sufficientemente almeno 2 cm più grande del diametro della pianta?
Scusa se ti chiedo tutto ciò, spesso mi sono accorto che questi fattori incidono notevolmente sulla vita della pianta.
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo!!! Grazie per l'interessamento... in effetti non so se ancora se è morta, devo aspettare di vedere come reagirà all'aumento di temperatura primaverile... purtroppo, essendo una delle prime piante che ho preso, si stà subendo tutti i miei errori: il primo inverno al caldo, la prima estate in un posto luminoso ma non sotto il sole, terriccio non adatto... per fortuna grazie a voi questi errori li sto eliminando (o almeno li riconosco!!).
Vi farò sapere se in primavera la mia piantina si risveglia!!
:Saluto:
 
Alto