• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Trasformazione!!!

sahiro

Aspirante Giardinauta
Guardate la mia mamillaria 3 anni fa e come si è trasformata ora!!! è in continuo movimento!!!:froggie_r
Mamillaria.jpg

Mamillaria08.jpg

:D
 

fatina

Aspirante Giardinauta
perdonate la mia ignoranza :ros: ma queste qui sarebbero quelle che vengono vendute anche piccole piccole e sembrano dei cervelli? Complimenti comunque, è davvero bella! Un giorno metterò anch'io le fotine delle mie piantine grasse :love:
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
:embarrasssi si la mamillaria la vendono anche piccola piccola....ieri me ne hanno regalata una piccolissima in fiore....che carine che sono e se le lasci crescere sbalordiscono!!!:hands13:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
bravo sahiro!
io ne ho una invece che è immobile da un anno... comincio a temere che sia defunta e che si stia mummificando!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
bravo sahiro!
io ne ho una invece che è immobile da un anno... comincio a temere che sia defunta e che si stia mummificando!!!!
L'hai cambiato il terriccio, concimata e innaffiata???
Di solito le mammillarie fioriscono facilmente anche molto giovani.:embarrass
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
quest'estate ha fatto un po' di fiorellini ma durante l'anno non mi sembra sia cresciuta molto... l'ho rinvasata prima dell'autunno, ma forse queste operazioni è meglio farle dopo il riposo invernale??
PS concimazioni zero e annaffiature molto poche...
cmq la pianta è questa:
_MG_3654.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sembra di ricordare che le mammillarie con la punta infossata non stanno tanto bene. :confuso:
C.que questa primavera, controlla la radici, rinvasa, mettila fuori e concimala con concime liquido x grasse.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Bellissima la mami di Sahiro :hands13:

Per quanto riguarda quella di gio3v bisognerebbe sapere se la tieni al fresco.
Se si..e' normale che sia in dormienza. Io la lascerei cosi. Se sta bene tra un po dovrebbe fiorire o comunque dare segni di vita. A volte ho creduto che mi fosse morta una pianta per poi vederla svegliare e fiorire improvvisamente in primavera.

Guendy:flower:
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Esistono oltre 200 specie di Mamillaria e quella di gio3v potrebbe essere,data la forma di sviluppo rotonda e un po rientrata in centro, una mamillaria discolor(dall'infiorescenza rosa bianco) o una mamillaria hanhiana (dalla fioritura non eccesiva disposta a corona fucsia intenso) devi aspettare la fioritura per sapere bene cos'è ma non preoccuparti fiorirà!:ciglione:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno d'estate è fiorita quando l'ho messa al sole, la posizione luminosa ma non sotto i raggi diretti del sole non le era gradita!
ha fatto una coroncina di fiori fucsia!
e la rientranza centrale non sapevo fosse segno di sofferenza... penso sia così da quando l'ho presa!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
lo scorso anno d'estate è fiorita quando l'ho messa al sole, la posizione luminosa ma non sotto i raggi diretti del sole non le era gradita!
ha fatto una coroncina di fiori fucsia!
e la rientranza centrale non sapevo fosse segno di sofferenza... penso sia così da quando l'ho presa!!
Ohhh, non voglio farti preoccupare :embarrass. Ho letto così da qualche parte. Le mie non si "affossano" mai in cima, neanche quando sono in riposo.:confuso: Magari è come ha detto qualcuno, questione di varietà.
Ciao:Saluto:
 
Alto