• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti: preparazione per la semina di fine estate

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
A tutti gli esperti, certo del vostro miglior consiglio, questa volta vorrei giocare d'anticipo e preparare il terreno per la trasemina di fine estate.

L'area in oggetto deve essere ripulita da infestanti di varia natura, dove oltre al classico trifoglio sono presenti due specie di cui non conosco nome e tipo. Posto alcune foto evidenziando che sarebbe preferenziale un diserbante selettivo, in alternativa uno totale e per ultimo il rifacimento della zona, circa 80 mq. Chiaro obiettivo liberarmi delle infestanti.

Chiedo anche il periodo migliore per avviare l'azione riparatoria.
DSCF0727[1].jpg DSCF0728[1].jpg DSCF0729[1].jpg DSCF0730[1].jpg DSCF0731[1].jpg
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
nelle prime tre foto si nota una evidente infestazione da cynodon (gramigna) che purtroppo per te è una delle più maledette infestanti e difficili da eliminare , sopratutto perchè quando il tuo prato con le elevate temperature va a nanna lei continua a proliferare senza problemi fino a 40 gradi e perchè il principio attivo che elimina la gramigna potrebbe arrecare seri danni anche al tuo prato.
invece nelle ultime due foto stiamo parlando di infestanti a foglia larga più semplici da debellare in quanto il principio attivo per monoticoleidoni e dicotileidoni non arreca danni alle graminacee.
soluzione 1
ti metti in ginocchio e spennelli tutti gli stoloni di gramigna se non fosse troppo diffusa,
e un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga.
a settembre arieggi topdressing e trasemina.

soluzione 2
diserbo totale attendi 15/20 gg elimini la moria generale
lavori il terreno ammendendolo a dovere, allegerendolo con sabbia silicea in modo da preparare un letto di semina ideale, e semini un nuovo prato.

scegli tu
 

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
soluzione 2
diserbo totale attendi 15/20 gg elimini la moria generale
lavori il terreno ammendendolo a dovere, allegerendolo con sabbia silicea in modo da preparare un letto di semina ideale, e semini un nuovo prato.

Immaginavo: purtroppo. Ad ogni modo sarei per un diserbo drastico, vorrei fare appunto un lavoro pulito e definitivo. Mi potreste consigliare qualche brand/principio attivo per il selettivo ?

Grazie.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Immaginavo: purtroppo. Ad ogni modo sarei per un diserbo drastico, vorrei fare appunto un lavoro pulito e definitivo. Mi potreste consigliare qualche brand/principio attivo per il selettivo ?

Grazie.
greenex per la gramigna;
il dicotex per le infestanti a foglia larga e dovrebbe eliminare le seguenti specie:
trifogli (Trifolium sp.)
margheritina (Bellis perennis)
veroniche (Veronica sp.)
stellarie (Stellaria sp.)
tarassaco (Taraxacum officinale)
romici (Rumex sp.)
idrocotile (Hydrocotyle sp.)
piantaggini (Plantago sp.)
per i dosaggi siccome variano da diserbante a diserbante in base alla percentuale di principio attivo contenuto, mi atterrei molto rigidamente a quelle riportate in etichetta.
 

c_tarta82

Giardinauta
Scusate se mi intromettono.Sapete per caso che infestante, o che sia?

y5uqy5uq.jpg
e8ajyvyg.jpg
 
Alto