• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di sofferenza ha questa pianta di cui non conosco il nome?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,per prima cosa tanti auguri,dopo di che veniamo alla mia povera pianta,acquistata al vivavio nel mese di novembre e subito messa in terra (fino a 20 giorni fa vi stavano temperature diurne intorno ai 23 gradi e notturne non inferiori a 16 gradi),pian piano sta diventando gialla e come vedete le foglie più basse si sono afflosciate. Ho dato un po' d'acqua solo per i primi 3 giorni che era stata piantata e poi niente più,toccando il terreno è molto umido e ho evitato,visto che siamo in inverno,dare dell'altra acqua. Inoltre credendo che fosse una carenza di cibo,domenica ho dato un po' di ferro chelato sciolto nell'acqua e del concime granulare con basso azoto e più fosforo e potassio. Vi allego la foto dello stato attuale della pianta e di com'era quando l'ho acquistata,nella speranza che possiate darmi qualche dritta per non farla morire. Ah dimenticavo da qualche giorno le temperature si sono abbassate tantissime,di giorno 5 gradi e di notte anche -3 .
 

Allegati

  • 20141230_165244.jpg
    20141230_165244.jpg
    99,7 KB · Visite: 100
  • 20141230_165251.jpg
    20141230_165251.jpg
    105,9 KB · Visite: 88
  • 20141230_165259.jpg
    20141230_165259.jpg
    101,7 KB · Visite: 76
  • 20141230_165306.jpg
    20141230_165306.jpg
    106,5 KB · Visite: 75
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    98,7 KB · Visite: 104

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta do Phoenix roebelenii, la distanza tra le pinnule indica che in vivaio era (o era stata) tenuta in parziale ombra, l'esposizione improvvisa alla piena luce è molto probabilmente la prima causa dell'ingiallimento, a questo si aggiungono le basse temperature, -3 °C sono abbastanza vicini al limite di sopravvivenza, inoltre a queste temperature la fotosintesi avviene in misura molto minore, con conseguente "impallidimento".
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
mi sa che hai proprio azzeccato la diagnosi,grazie mille,effettivamente quando sono andato a prenderla al vivaio era in una posizione coperta,nel senso che sopra di lei vi stavano tutte le piante della stessa famiglia ma molto più grandi,immagina un boschetto e lei riparata sotto_Ovviamente io ho acquistato la pianta e portata subito in piena terra e piena luce. A questo punto mi pare di capire che non ho nulla da poter fare se non attendere la primavera e il risveglio (speriamo della pianta). Fortunatamente i -3 ci sono stati solo ieri notte e ci saranno questa notte,poi la temperatura dovrebbe risalire,ma su quell'altro versante non avete pure queste temperature basse come qui in provincia di Ragusa?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Mrttu una vecchia coperta di lana sul terriccio attorno e un telo di tessuto non tessuto sulla chioma della pianta cosi almeno soffre meno
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve a tutti,per prima cosa tanti auguri,dopo di che veniamo alla mia povera pianta,acquistata al vivavio nel mese di novembre e subito messa in terra (fino a 20 giorni fa vi stavano temperature diurne intorno ai 23 gradi e notturne non inferiori a 16 gradi),pian piano sta diventando gialla e come vedete le foglie più basse si sono afflosciate. Ho dato un po' d'acqua solo per i primi 3 giorni che era stata piantata e poi niente più,toccando il terreno è molto umido e ho evitato,visto che siamo in inverno,dare dell'altra acqua. Inoltre credendo che fosse una carenza di cibo,domenica ho dato un po' di ferro chelato sciolto nell'acqua e del concime granulare con basso azoto e più fosforo e potassio. Vi allego la foto dello stato attuale della pianta e di com'era quando l'ho acquistata,nella speranza che possiate darmi qualche dritta per non farla morire. Ah dimenticavo da qualche giorno le temperature si sono abbassate tantissime,di giorno 5 gradi e di notte anche -3 .
ciao , rimango sempre del parere che alcune piante e nello specifico i sempreverdi è opportuno piantarle in primavera ed anche (x le palme ) in estate .....poi come ti è già stato detto siete nel limite delle temperature ..ecc ecc
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte,ormai purtroppo le ho piantate e a quanto pare non mi rimane altro che sperare e attendere l'arrivo della primavera che dovrebbe portare la pianta a riprendersi.
 
Alto