• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di problema puo avere la mia campanula??

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Ripropongo di nuovo questo post di aiuto, perche credo che ci sia stato qualche problema per via del rinnovo del sito.. quindi credo che il post sia andato perduto nei meandri del forum visto che non mi segna neanche nessuna visualizzazione!

Quindi copio e incollo:

La stagione invernale si avvicina e la mia campanula grandiflora sta perdendo tutte le foglie (come credo sia normale).. il problema è che non mi sembra che le foglie si stiano seccando in maniera naturale. ovvero che noto delle macchie strane come scolorimenti in alcuni punti delle foglie soprattutto su quelle piu esterne con dei puntini piu scuri all'interno della macchia. non mi pare che spolveri come potrebbe fare un fungo e in alcuni punti le macchie (non proprio bianche) sembrano un po come rialzate dalla foglia.
possibile che siano degli acari? Oppure è il decorso naturale visto che in inverno rimangono praticamente solo le radici!!
potete darmi una mano ad identificare questo problema (sempre cheElo sia) perchè ho paura che la pianta non arriverà alla prossima primavera!

Comunque potete vedere la pianta qui:
https://drive.google.com/file/d/0B1C_tYY9T8lYMGEtOW95Z0Rpd0E/view?usp=sharing
 

pedra

Giardinauta
Ciao,in realtà su quelle foglie sembra ci siano o ci siano stati acari.Ma dove tieni la pianta?Se la tieni in casa è sbagliato,il Platycodon è una pianta rustica,mettila pure all'esterno,perderà tutta la parte aerea,ma in primavera rispunterà.Se invece la tieni già in esterno se ci sono acari schiatteranno con l'abbassamento delle temperature.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Fai conto che abito al nord dell'inghilterra e mel'hanno venduta come pianta da interno :/ dicendomi che d'estate potevo tenerla fuori ma d'inverno era meglio tenerla dentro.. forse puo avermelo detto perche cosi la fiorituta o le foglie sarebbero durate di piu!

Comunque sia... se la metto adesso all'esterno (considerando che la temperatura massima due giorni fa era 2 gradi ) essendo abituata a stare all 'interno non é che mi schianta?? O va bene uguale?
Comunque qualche giorno fa credo di averci visto un paio di pidocchini.poi spariti
 

pedra

Giardinauta
Prova a metterla in una stanza o in un box non riscaldato,oppure avvolgila in un paio di giri di tnt e mettila addossata ad un muro di casa più riparato,o su un terrazzino.Comunque non al caldo di casa,considera che nelle mie zone ne vedo anche in piena terra,e se è vero che gli ultimi 2 inverni sono stati miti,il mio in vaso ha resistito addossato al muro di casa ad una quindicina di giorni di intense gelate di 3 anni fa.Minime di -14,-15.
Se invece la tieni in casa,credo non andrà in riposo vegetativo,e se ci sono acari continueranno a pungere e foglie.
 
Alto