• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di pompa devo usare?

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Sto allestendo l'impianto di irrigazione per un giardino di 14m per 1,8 m ho disposto 7 irrigatori statici che spruzzano fino a due mt, il tubo principale in polipropilene è del 25, cli irrigatori sono collegati con un tubo del 16. la distanza dal pozzo è di circa 20 mt coperta da un tubo del 32 sempre in polipropilene, l'acqua viene pescata a 2/3 mt di profondità (non sono sicuro).
Che tipo di pompa / autoclave devo usare (con che pressione e portata)?
Quanta corrente consumerebbe?
L'impianto è già fatto e parte già murato, quindi dividerlo in due settori sarebbe molto dispendioso (ma come ultima spiaggia fattibile)
Posso ridurre la gettata degli irrigatori ad 1,8 mt anzichè 2?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ciao,
per capire che pompa ti serve devi postare un pò di dati...tipo:
portata l/min di ogni irrigatore
distanza massima che l'acqua spinta dalla pompa deve raggiungere
 

Marcello

Master Florello
e non solo.....il consumo di energia elettrica(non corrente) deriva da quanto tempo la tieni accesa.

perchè non fai uno schema del terreno con le quote?
 

Nipippo2

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, per lo schema ho qualche problema, ma calcola un rettangolo si 2 mt per 14mt. 4 irrigatori sul lato sx (i due agli angoli che irrorano a 90 gradi) e tre difronte, tutti e tre ache irrorano a 180-
Ricapitolo le secifiche dell'impianto:

pescaggio acqua nel pozzo a 2 mt

distanza dall'impianto 22 mt con tubo in ppr da 32 mm

anello di 30 in mt ppr da 25 mm su cui sono attaccati gli irrigatori

portata complessiva degli irrigatori 21 lt al minuto

chissene della corrente consumata

secondo voi che tipo di pompa devo usare?
 
Ultima modifica:
Alto