dai ci siamo arrivati...
perchè vi danno 6-8-10 o più ugelli con ogni irrigatore con gittate quasi identiche?
perchè devo "giocare" con gli ugelli per gestire queste situazioni.
ogni ugello ha un numero e questo numero indica su quasi tutti gli irrigatori (qualcuno è escluso da questo metodo) il consumo al min in galloni (sono americani e lo calcolano alla loro maniera!) ma ovviamente il discorso non cambia a prescindere dall'unità di misura adottata.
quindi io dovrò scegliere l'ugello giusto per l'angolo a 90°(ad esempio 0,75). poi metterò l'ugello con numero doppio su quello a 180° (nel ns. esempio 1,5) e quadruplo rispetto a quello a 90° per l'irrigatore a 360° (nel ns. esempio 3). Quindi ora ho uniformato la distribuzione. l'unico inconveniente di questa situazione è che l'ugello per l'irrigatore a 360° (e alle volte anche per quelli a 180°) potrebbe arrivare ad avere una gittata esagerata e anche intervenendo con la vite rompigetto non risolvo: a questo punto devo fare un compromesso e probabilmente scendere all'ugello inferiore; non sarà più preciso ma mi sarò avvicinato il più possibile al valore di cui ho bisogno.
bacchetto perchè questo concetto c'è sui vari link a guide o altro che ogni tanto mettete!