• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di piante coltivare?

annaenzo69

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
da un anno abitiamo in un appartamento con due ambi balconi, uno esposto ad est l'altro ad ovest.Zona Sicilia, altitudine circa 275 metri s.l.m., zona molto ventosa soprattutto d'inverno. A parte qualche pianta già sviluppata che resiste e due esperimenti finiti male (un papiro che cresce bene in zone paludose, da noi in vaso con scorta acqua vissutto appena pochi mesi- un pino addobbato per Natale 25 giorni dentro una volta fuori è seccato) non riesciamo ad ottenere risultati apprezzabili.

Cresciuto in campagna per anni e quindi amante delle piante e dell'orto con ortaggi "ortaggi" dal profumo e sapore sublime, per qualche anno in un piccolo cortile in città ho piantato e sviluppato in vaso basilico,prezzemolo,menta, salvia partendo dalla classica busta di semi che vendono nei centri commerciali, ma qui niente, si sviluppa appena il germoglio che muore subito dopo. Forse sbaglio innaffiatura, forse dipende dal terriccio dal concime o dal fatto che i vasi hanno la vaschetta inferiore di scorta acqua, che magari rende la terra troppo umida.
E pensare che prima usavo perfini l'acqua distillata del condizionatore aria che rendeva il basilico forte e rigosglioso.Vediamo se riesco a mandarvi qualche foito di una pianta che mi sta morendo e capire cosa ha (per quasi quattro anni nel cortile è cresciuta una meraviglia...).
E pensare che i vicini hanno ottenuto risultati soddisfacenti, il mio pollice verde è ingiù, cosa mi consigliate?
a presto...

Silvio07

Florello
Benvenuti! Se volete magari fare un tentativo con una fiorita un pelargonio edera, molto semplice da coltivare anche senza concimare e dai sicuri soddisfacenti risultati.

Per le piante morte. Con i giovani germogli evita di concimare, perchè in realtà questi sali bruciano le radici e quindi da evitare con le piantine piccole o mal messe. L' acqua per il basilico può bastare una volta alla settimana o ogni qual volta la terra inizia ad asciugare. Il sottovaso serve per lo più per una funzionalità, onde evitare di sporcare il pavimento ma anche come umidificante per le piante che richiedono forte umidità. La menta per esempio vive benissimo con la terra sempre umida e il sottovaso con qualche ml di acqua. Il basilico invece no. Per ogni pianta c' è un diverso modo di coltivazione. Posta foto al più presto. Se non sai ocme fare vai nella sezione del forum PARLIAMO DI TUTTO UN PO' e poi la discussione LEZIONE INSERIMENTO FOTO che ti dice tutto quello di cui hai bisogno.
Ciao e benvenuti di nuovo.

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuti :)
Secondo me la colpa dei vostri insuccessi sono i vasi con riserva d'acqua: per me sono una grandissima stupidaggina, non si riesce mai a capire quanta acqua c'è all'interno.
Se volete riprovare con un papiro, vi do qualche piccolo suggerimanto:
Vaso normale (30 cm di diametro)
ciotola senza fori di scolo (deve servire da sottovaso)
tenete sempre riempita la ciotola, e vi faccio vedere che pianta gigantesca vi ritrovere nel giro di pochi mesi :)

annaenzo69

Aspirante Giardinauta
papyrus

Ciao, non ho capito bene, il vaso deve avere i fori di scolo e il sottovaso?E questo deve sempre avere il livello dell'acqua pieno?
saluti:froggie_r

Silvio07

Florello
COme sottovaso, visto che qui siamo ecologisti, invece di comprarlo, usa i piatti di plastica fondi:D. E come vasi, per l' orto, prendi lattina e ciotole di plastica dei pomodori o carote con de buchi sul fondo. Io li uso ma solo per talee e orto. Per le piante da fiore i vasi classici e i sottovasi dipende.

Alto