• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di peperomia è?

lory82

Apprendista Florello
Altro acquisto della mattinata:
(Stamattina mi son data da fare approfittando dell'assenza di mio marito!)

S4200111.jpg

Non c'era scritto nulla.
Mi da l'impressione di essere una peperomia, ma non so che tipo...:confuso:

Comunque sembra molto carina. Ma secondo voi crescendo assume un portamento ricadente?

Accorgimenti particolari: devo stare attenta alle annaffiature, giusto?

grazie!!

michele87

Florello Senior
:lol::lol::lol:...caspita quanti acquisti!...come si dice,quando il gatto non c'è i topi ballano!:lol:...il mio acquisto mattutino è stata una bella violetta africana,finalmente...:martello2(me l'ha comprata mia madre,stranamente..:squint::fifone2::confuso:)cmq,per la tua bella piantina,non so cosa sia...:confuso:...cmq ottimo acquisto:eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Stamattina mi son data proprio da fare: questa, un anthurium, la schizianthus. E poi mi hanno regalato la "cuore di studente"!
Grazie lo stesso Michele!

gramigna

Guru Giardinauta
Stamattina mi son data proprio da fare: questa, un anthurium, la schizianthus. E poi mi hanno regalato la "cuore di studente"!

Tuo marito non aveva detto "basta piante" :lol:
Comunque hai fatto benissimo! :hands13:

Per la nuova pianta non ho neanch'io idea di che cosa sia, di peperomie ne ho viste di diversi tipi ma così mai! :confuso:

Papyrus

Master Florello
il mio acquisto mattutino è stata una bella violetta africana,finalmente
Michele cosa aspetti a mostrarci le foto???? :cool2:

Neanche io so cosa potrebbe essere, escludo la peperomia :slow: mi sembrava più una schefflera.. e se fosse un'ardisia? :confuso:

michele87

Florello Senior
papy,le foto non le posso mettere,su photobucket non mi esce piu la finestra che mi faceva caricare nuove immagini,non so perchè....mi escono solo le foto che ho messo finora..

lory82

Apprendista Florello
E invece è proprio una peperomia! L'ho trovata su un sito sulle piperaceae. Si chiama Peperomia pereskiifolia!!
Grazie comunque a tutti!
le immagini trovate facevano vedere esemplari di grandezza come la mia, ma da adulti non so se crescono in altezza ed i rami ricadono..
Nello stesso sito (di cui non mi ricordo il nome...ma che non è italiano) ho trovato anche una pianta molto bella che mi è piaciuta un sacco, ma che quì è praticamente impossibile da trovare: il piper ornatum cioè pepe ornamentale. Che carino!

michele87

Florello Senior
bene lory mi fa piacere che l'hai identificata...mia nonna possiede quella a foglie variegate,come potrei fare per moltiplicarla?un rametto basterebbe?

lory82

Apprendista Florello
Io Michele credo proprio di si... Anzi, penso che in quel vasetto che ho comprato ieri erano tutte talee messe a radicare e poi vendute. Basta che il rametto abbia almeno un nodo da cui poi usciranno le radici. Poi so che le peperomie si moltiplicano anche per talea di foglia.

michele87

Florello Senior
mmm...allora magari mi faccio dare un rametto,le foglie piu basse le tolgo e interro la talea...poi procedo con le foglie...chissà..

Papyrus

Master Florello
Brava Lory, non riesco a reputarti, venerdi mi ricordo che ero sommerso dai libri per cercare la tua pianta, vabbè poi il forum non funzionava :D
Brava :)

lory82

Apprendista Florello
Grazie Papyrus!
E pardon se ti ho fatto incervellare!

Mi pare quindi che non sia molto diffusa come pianta, e per questo a maggior ragione ci tango tanto a farla crescere!! Sperando di non sbagliare nelle cure!
Hai visto Papyrus che strano frutto?
Non credo comunque che in casa riesce a fiorire e poi fruttificare.

Verdiana, ho provato anch'io e mi da quell'immagine, è proprio lei! Chissà i fiori come saranno...

Papyrus

Master Florello
Grazie Papyrus!
E pardon se ti ho fatto incervellare!

Mi pare quindi che non sia molto diffusa come pianta, e per questo a maggior ragione ci tango tanto a farla crescere!! Sperando di non sbagliare nelle cure!
Hai visto Papyrus che strano frutto?
Non credo comunque che in casa riesce a fiorire e poi fruttificare.

Verdiana, ho provato anch'io e mi da quell'immagine, è proprio lei! Chissà i fiori come saranno...

Si Lory ho visto il frutto.. e sono sicuro che riuscirai a farlo crescere anche tu :)

lory82

Apprendista Florello
Chissà!
Forse se la portassi fuori in primavera... Ma mi pare una pianta molto delicata da coltivare all'esterno..!
Vedremo!

lory82

Apprendista Florello
Gli apici si stanno "curvando"! Forse vanno in direzione della luce ( ce l'ho sul davanzale della finestra ) oppure non è una specie eretta ma ricadente, quindi inizia a prepararsi per pendere! Bhu!

Alto