• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di orchidea è???

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del forum,e credo che questo sia il posto adatto per rispondere al mio quesito!
Mi hanno regalato un'orchidea per natale,ho guardato un pò su internet e ho visto che ce ne sono tantissimi tipologie,ciascuna delle quali con caratteristiche ed esigenze diverse.Sinceramente non sono riuscita a capire di che tipo sia la mia..:)
provo a descriverla perchè le foto non riesco a caricare le foto,sforano il limite consentito..ha le foglie lunghe strette che si aprono a fontana e due tralci di fiori,all'incirca 22 fiori..forse di+ perchè alcuni sono caduti,gialli sfumati di rossastro...alla base ha i bulbi da cui partono i rami dei fiori e foglie..
Spero di essere stata chiara nella descrizione :)

grazie a tutti in anticipo

cris
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta ma senza foto è difficile risponderti!Se sono troppo grandi le foto puoi ridurle e poi le posti qui!Può essere un Cybidium?Oncidium?Prova a cercarli in rete epoi dicci!ciao ciao
P.S. la discussione dovevi postarla nelle orchidee non qui,ora aspetta e vedrai che te lo sposteranno di là!
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Si lo è! Ne ho recuperata una anche dalla mia suocera che purtroppo ha mal coltivato e adesso la teneva fuori,uguale alla mia,..ho notato che ha rifatto nuovi bulbi all'esterno..che cosa potrei fare per salvarla e cosa devo fare per curare la mia nuova?

La vecchia sono 3 anni che ce l'ha...mai fatto niente..:(

grazie mille!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma da te quanti gradi ci sono?Perchè da me fuori non possono stare devono avere almeno 5 gradi (anche se sopportano anche meno ma meglio non rischiare) ,poi dopo un periodo che li tieni al fresco a riposo dando pochissiam acqua li metti al calduccio e loro fanno gli steli x fiorire!Ma nel vaso come terriccio/bark cosa hai?ciao ciao
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Allora,fuori ora come ora non potrebbero stare,la notte va anche sotto lo zero.La nuova l'ho messa in casa,in un punto dove c'è luce,i gradi son circa 17 in casa. Il tipo di terriccio non so quale sia.

La vecchia orchidea,che mia suocera ha tenuto sempre x 3 anni fuori non al sole,non ha mai fiorito,ed aveva le foglie verdi ma ciondoloni per il freddo credo,l'ho portata in casa mia e si è ripresa subito.(le foglie). Solo che ha i bulbi centrali seccati e ne ha rifatti di nuovi ai lati. Ormai non ha + terriccio poverina. Cosa devo fare? rinvasarla nel terriccio apposito e separare i bulbi buoni da quelli secchi?

grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok è un cymbidium, ora goditi la fioritura, appena sfiorita la metterai fuori al sole e al secco fino a primavera. Solo allora le comincerai a ridare acqua e a concimarla regolarmente.
Queste piante in inverno amano stare al secco al freddo e alla luce, senza però scendere sotto lo zero, diciamo dai 5 ai 10 gradi va benissimo.

Salutoni
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Dunque,la lascio in casa fino a che è fiorita e poi la metto fuori anche prima di primavera?Non alla luce diretta. Le dovrò cambiare il vaso?Di che tipo di concime ha bisogno?

Per quella più ridotta male cosa devo fare?
Ho aggiunto le sue foto all'album.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quando la metti fuori puoi tenerla fino a maggioal sole diretto, non preoccuparti sono piante che amano la luce fortissima. mi raccomando secco niente acqua fino a quando le temperature non si alzano.
Non rinvasare, amano stare strette e la tuia ancora sta molto larga.
Per il concime usa un qualsiasi concima per piante da fiore, e concima almeno 3 volte al mese, ma mi raccomando da primavera in poi fino ad ottobre poi sospendi le concimazioni diradi le annaffiature e fermi anche loro in inverno.

per l'altra vado a vedere aspe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per l'altra niente di grave, tanta luce e secco anche a lei, è normale che al centro i vecchi pseudobulbi si secchino.
A primavera mettila in un vaso poco più grande, se preferisci dividila in 2 se ci riesci, sarà un'impresa segare in 2 la pianta. Compra il terriccio che si vende già pronto per le orchidee, quello si può usare per i cymbidium e per quasi niente altro
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Bene,anche se stanno in casa quindi niente acqua. Ok. Senti ma le foglie che sn un pò spezzate e ingiallite vanno tagliate oppure no?
 

alcol

Bannato
Per l'altra niente di grave, tanta luce e secco anche a lei, è normale che al centro i vecchi pseudobulbi si secchino.
A primavera mettila in un vaso poco più grande, se preferisci dividila in 2 se ci riesci, sarà un'impresa segare in 2 la pianta. Compra il terriccio che si vende già pronto per le orchidee, quello si può usare per i cymbidium e per quasi niente altro

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
che ridere! per il mix orchidee!.

in senso buono! ... mi hai fatto ridere molto!.

invece, realmente, per cosa d'altro si potrebbe usare?!.

Infatti per i miei cimby mi son comprato al tempo anche un sacco da 5Litri di MIX orchidee... ma appunto e' ancora chiuso :hands13::lol::lol::lol::lol::martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
che ridere! per il mix orchidee!.

in senso buono! ... mi hai fatto ridere molto!.

invece, realmente, per cosa d'altro si potrebbe usare?!.

Infatti per i miei cimby mi son comprato al tempo anche un sacco da 5Litri di MIX orchidee... ma appunto e' ancora chiuso :hands13::lol::lol::lol::lol::martello:

Per esempio per una bletilla striata, io le coltivo in normale terriccio per piante verdi, altri li coltivano in piena terra. Insomma sono piante che non vanno per il sottile in fatto di substrati.
 

zeug49

Florello Senior
Io adesso non farei proprio nulla, la lascerei stare com'é.
I nuovi bulbi laterali che sta facendo , come dici tu, potrebbero essere invece ( se hanno venature un po' rossine ) dei futuri steli fioriferi !!!!
Posta le foto
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per esempio per una bletilla striata, io le coltivo in normale terriccio per piante verdi, altri li coltivano in piena terra. Insomma sono piante che non vanno per il sottile in fatto di substrati.

quoto pienamente, le bletille le ho fuori prima sotto mezzo metro di neve ora sotto 30 cm di ghiaccio... boh vedremo se saranno socievoli con i fiori come gli anni scorsi :)

:Saluto:
 
Alto